4 workshop sulle opportunità di formazione, lavoro, impiego in Europa

4 workshop sulle opportunità di formazione, lavoro, impiego in Europa

L’Informacittà di Oristano, insieme al Consorzio UNO e allo sportello Eurodesk di Oristano, organizza un ciclo di 4 incontri per scoprire e imparare a utilizzare al meglio le opportunità di crescita professionale e personale offerte dai programmi europei per la formazione e il lavoro dei giovani.

I quattro seminari sono dedicati agli studenti della sede universitaria di Oristano e si terranno al Chiostro. La partecipazione è libera e gratuita ma per ragioni organizzative è necessario iscriversi compilando l’apposito form.

Il primo appuntamento si terrà il 16 maggio alle ore 15,30.

• Erasmus + per i giovani: formazione linguistica e crescita personale – 16 maggio 2019 (ore 15.30)

Si parlerà di scambi giovanili europei, training, progetti di volontariato e cittadinanza attiva. Con la partecipazione della Dott.ssa Valentina Piras del Coordinamento Nazionale Eurodesk.

Seguiranno:

• Collocamento europeo: servizi e finanziamenti per il lavoro. 21 maggio 2019 (ore 12.00)

Si parlerà di servizi per il collocamento a livello europeo. Con la partecipazione del Dott. Fabrizio Todde del Coordinamento Nazionale Eurodesk per l’Italia.

• Erasmus per gli universitari: come usare al meglio le opportunità di studio e placement. 23 maggio 2019 (ore 15.30)

Si parlerà di come pianificare al meglio la partecipazione al programma Erasmus per gli studenti universitari. A cura della Dott.ssa Alessandra Arru.

• Professioni e progettualità in Europa. 28 maggio 2019 (ore 15.00)

Si parlerà delle opportunità di lavoro offerte dall’Unione Europea, delle professioni in ambito europeo e delle possibilità di formazione e finanziamento per i giovani imprenditori. A cura del Dott. Giovanni Maccioni del Coordinamento Nazionale Eurodesk per l’Italia .

Sono molte le opportunità che i programmi e le iniziative europee per la formazione, il lavoro e l‘impiegabilità offrono ai giovani. Gli studenti universitari, in particolare, possono acquisire abilità e conoscenze, sia professionali che linguistiche e personali, molto utili in vista dell’imminente ingresso nel mondo del lavoro, sia come dipendenti che come professionisti o imprenditori. Al momento questo tipo di opportunità sono ancora poco conosciute e poco utilizzate dagli studenti sardi, in un momento in cui, invece, la conoscenza delle lingue, la capacità di costruire reti e lavorare in ambienti internazionali e quella di essere cittadini attivi e protagonisti della vita civile ed economica, si dimostrano carte vincenti per lo sviluppo economico, produttivo e del capitale umano.

Gli incontri avranno un forte orientamento pratico: agli studenti verranno infatti forniti una serie di strumenti che consentiranno loro di partecipare a progetti giovanili europei già a partire dall’estate 2019 e di pianificare la partecipazione ad iniziative europee come strumento di arricchimento del curriculum.

Le attività saranno coordinate dalla Dott.ssa Alessandra Arru, project manager e youth trainer per l’Informacittà di Oristano.

L’iniziativa, che gode del supporto dello Sportello Lavoro ed Eurodesk di Oristano, prevede anche la partecipazione agli appuntamenti degli esperti del Coordinamento Nazionale Eurodesk per l’Italia.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"