Giornata formativa su appalti innovativi e bando Horizon 2020

Giornata formativa su appalti innovativi e bando Horizon 2020

Giovedi 30 Gennaio a Oristano, presso la sede del Consorzio UNO, nell’aula 3T al piano terra, si svolgerà il Laboratorio di Simulazione 2 (settore energia), giornata formativa nell’ambito del bando del programma europeo Horizon 2020 intitolato “Pre-Commercial Procurement for a 100% Renewable Energy Supply”.

Il settore dell’Energia è una delle sei aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) del POR FESR Sardegna 2014-2020 affidate a Sardegna Ricerche.

il 26 settembre è stato ufficialmente aperto, con scadenza 26 marzo 2020, il bando del programma europeo Horizon 2020 intitolato “Pre-Commercial Procurement for a 100% Renewable Energy Supply”: LC-SC3-RES-10-2020 accessibile a questo link.

Il bando è rivolto a pubbliche amministrazioni nazionali, regionali e locali interessate a commissionare, attraverso appalti pre-commerciali, soluzioni innovative per rendere gli edifici di loro proprietà alimentati al 100% da energie rinnovabili.

Il laboratorio, condotto da Francesco Molinari, esperto di appalti innovativi e Nicola Pirina, innovation strategist, intende ricostruire l’intero percorso di formazione del consorzio e presentazione di un progetto alla Commissione europea, in condizioni di estremo realismo (Living Lab) e con la partecipazione attiva delle persone iscritte.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che lo Sportello Appalti Imprese ha avviato in collaborazione con la società XR8 di Massa e che ha l’obiettivo di preparare gli operatori pubblici e privati residenti in Sardegna all’accesso al mercato europeo degli appalti di ricerca e sviluppo – e più in generale del procurement pubblico innovativo, inclusi gli appalti precommerciali – costituito da gare d’appalto innovativo per gli operatori privati e bandi di incentivo alla “federazione” delle stazioni appaltanti per gli operatori pubblici.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Innovazione è possibile visitare questa pagina.

Programma

· 9:30 Iscrizione dei partecipanti

· 10:00 Introduzione al Progetto Innovazione (Nicola Pirina)

· 10:15 Introduzione al Bando europeo (Francesco Molinari)

· 11:00 Domande e risposte

· 11:30 Esercitazione pratica: Individuazione di possibili idee progettuali (Nicola Pirina e Francesco Molinari)

· 12:00 Ricerca partner internazionali (Francesco Molinari)

· 12:30 Domande e risposte

· 13:00 Break (buffet servito in sala)

· 14:00 Ripresa lavori: Predisposizione della domanda

· 15:00 Domande e risposte

· 15:30 Esercitazione pratica: creazione di uno o più progetti (Nicola Pirina e Francesco Molinari)

· 16:30 Domande e risposte

· 17:00 Fine lavori

Il seminario è rivolto sia a pubbliche amministrazioni che a imprese private e professionisti. Sono in corso convenzioni con gli ordini professionali per il riconoscimento di crediti formativi.

L’iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement“.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"