MeetJob 2021: conferenze sulle opportunità professionali nelle biotecnologie

MeetJob 2021: conferenze sulle opportunità professionali nelle biotecnologie

Nelle giornate del 10, 17, 24 e 31 Marzo prossimi si svolgerà l’edizione 2021 del MeetJob dedicato al Corso di laurea in Biotecnologie Industriali e Ambientali dell’Università di Cagliari.

Il progetto MeetJob, avviato nel 2011 presso la sede Universitaria ad Oristano, è l’incontro tra Accademia e Industria con un duplice obiettivo: rendere chiare le prospettive di carriera ai giovani studenti e laureati della nostra sede e offrirgli l’opportunità di un dialogo diretto con professionisti dei settori formativi attivi a Oristano al fine di ampliare i loro orizzonti professionali.

Il focus di quest’anno è l’implementazione di una startup, intesa come sbocco occupazionale, creazione di posti di lavoro e impatto sul tessuto sociale. Nello specifico, si contestualizzerà l’ecosistema di una startup biomedica, con l’accento sulle strategie, le risorse e le barriere insite in questo sistema.

L’evento si sviluppa in 4 sessioni, di 1 ora circa ognuna su piattaforma Zoom, con un unico filo conduttore: la carriera di un giovane professionista, Christopher Whitman, laureato in Biotecnologie Industriali a Oristano e attualmente fondatore e amministratore delegato della startup Genetoo Inc. Nel corso delle puntate Chris ci presenterà una serie di ospiti, figure che hanno direttamente o indirettamente contribuito alla creazione di Genetoo e che condivideranno le loro esperienze professionali e i loro percorsi di vita con i nostri studenti. Al termine di ogni sessione è previsto uno spazio di confronto per dibattere sui temi trattati.

Genetoo è una Delaware C-Corporation che opera nel settore biomedico. Dopo aver stabilito collaborazioni con la NASA – per mezzo di licenza di proprietà intellettuale ed esecuzione di uno Space Act Agreement con il NASA Space Technology Mission Directorate – sta portando una tecnologia, inizialmente sviluppata per missioni spaziali, nel mercato biomedico.

Per mezzo di un trattamento laser di superfici, Genetoo e’ in grado di creare superfici battericide senza l’utilizzo di antibiotici né di altri trattamenti chimici.

Genetoo ha sviluppato prototipizzato e testato l’efficienza ed efficacia della sua tecnologia. Al momento, ha diversi NDA siglati con multinazionali e si propone di usare questa tecnologia per trattare, tra le altre cose, impianti prostetici (impianti dentali come ortopedici e.g.: ginocchia, anche o spalle) così da rendere questi resistenti allo sviluppo di microorganismi, e come obiettivo ultimo quello di ridurre l’incidenza di infezioni post-chirurgiche; tagliando cosi sia i costi economici che ora pendono sui sistemi sanitari, sia i costi sociali che ricadono sui pazienti, quali lunghe degenze, sofferenza e amputazioni.

Data la trasversalità del team, del quale fanno parte diversi professionisti Europei, Genetoo ha avuto modo di esplorare le opportunità di sviluppo delineate dal programma Horizon2020 e finanziate dall’Unione Europea.  Attualmente ha all’attivo diverse collaborazioni con enti di ricerca ed industrie Europee.

La partecipazione all’evento dà diritto a 1 CFU a scelta.

PROGRAMMA

GIORNO 1 – 10 marzo h. 17.00 piattaforma Zoom

“Come aprire una società biotecnologica. Entrepreneurship come possibile sbocco professionale di un laureato Biotin”

 Gaetano VERANI, professore di chimica Università di Cagliari

 Christopher WHITMAN, imprenditore

 

GIORNO 2 – 17 marzo h. 17.00 piattaforma Zoom 

“Bioinformatica e sicurezza informatica, come conciliare istruzione e passione per creare una professione”

Marco SALVATORE, bioinformatico e coordinatore del dipartimento Intelligenza Artificiale di Genetoo

Mustafa SHARIF, information technology security specialist del US-Department of Health and Human Services (HHS) e co-fondatore di Genetoo

 

GIORNO 3 – 24 marzo h. 17.00 piattaforma Zoom

“La Professione di esperto in Affari Regolatori: cos’è, e come vi si accede”

Julie HAGAN, senior director affari regolatori alla Orchard Therapeutics

 

GIORNO 4 – 31 marzo h. 17.00 piattaforma Zoom

“L’ecosistema di una società biotecnologica: il Center For Advancing Innovation e le sue esperienze”

Rosemarie TRUMAN, fondatrice del Center For Advancing Innovation (CAI)

 

 

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"