Ultimo ciclo di appuntamenti con le dirette di UNOrienta Live

Ultimo ciclo di appuntamenti con le dirette di UNOrienta Live

Inizia oggi l’ultimo ciclo di appuntamenti con le dirette di UNOrienta Live, gli approfondimenti dedicati ai temi oggetto dei corsi di laurea della sede oristanese: turismo, biotecnologie,  tecnologie alimentari ed enologia.

La live di questo giovedì 24 giugno, dedicata al turismo, vedrà la nostra Clarissa El Sayed alle prese con il tema dell’innovazione nel settore turistico con un approfondimento su tutti i nuovi trend della tecnologia come l’intelligenza artificiale, l’IoT, la robotica, i chatbot, l’identità digitale e la blockchain. Ospite della live sarà Edoardo Colombo, stimatissimo esperto di innovazione, specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese, che ne l corso della sua carriera è stato esperto tecnico scientifico del MIUR e consigliere per l’innovazione del Ministro del Turismo.

Si prosegue poi il 1 luglio con la live guidata dalla nostra laureata in biotecnologie Alessia Soru durante la quale parleremo di bioinformatica, un’area di ricerca che combina informatica, statistica, matematica ed ingegneria occupandosi di sviluppare metodi e strumenti software per l’analisi di dati biologici. Graditissimo ospite Alfredo Metere che, dopo la laurea in Biotecnologie Industriali al Consorzio UNO, un PhD in Chimica Fisica e Master in Chimica dei Materiali presso l’Università di Stoccolma è attualmente Ricercatore Senior presso l’International Computer Science Institute della UC Berkeley.

L’8 luglio sarà poi la volta della live dedicata alle tecnologie alimentari durante la quale parleremo di prodotti gluten free insieme a Romina Giuliani che intervisterà per noi Davide Atzori, laurea in Econommia e Master di II livello in “ Agri-food business”,  fondatore di Free Gustoso, azienda specializzata in produzione di specialità dolci e salate per intolleranze alimentari.

Ultimissima puntata, almeno per l’edizione 2021 di UNOrienta Live, quella dedicata al mondo del vino: il tema sarà quello delle analisi sensoriale, delle degustazioni e degli assaggi e lo affronteremo insieme alla nostra laureata Anastasia Vincis e a Maria Carla Cravero, ricercatrice presso il CREA-VE Centro di ricerca viticoltura ed enologia e autrice, con Mario Ubigli, del manuale “Analisi Sensoriale e Degustazione – Descrittori e Metafore” (New business Media, 2020).

Le Live sono trasmesse ogni giovedì a partire dalle 17 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Twitch di UNO – L’Università a Oristano ma saranno disponibili anche in versione registrata sul canale YouTube e come podcast su Spotify.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"