MeetJob 2022 EGST: al via gli incontri con le professionalità del turismo

MeetJob 2022 EGST: al via gli incontri con le professionalità del turismo

Nelle giornate del 2 e 9 Maggio, dalle 9.00 alle 18.30, si svolgerà presso l’aula 1P del Chiostro del Carmine l’edizione 2022 del MeetJob dedicato al Corso di Economia e Gestione dei Servizi Turistici.

Il progetto MeetJob, avviato nel 2011 presso la sede universitaria di Oristano, è l’evento formativo finalizzato alla diffusione della conoscenza sulle professionalità operanti nel settore del turismo, in cui agli studenti e ai neolaureati della sede oristanese viene data l’opportunità di interagire e confrontarsi con ospiti provenienti dal mondo delle professioni turistiche, allo scopo di avvicinare Università e mondo del lavoro.

L’evento si svolgerà in presenza, al Chiostro del Carmine, in 2 giornate suddivise per blocchi tematici. Nella mattina della prima giornata, a partire dalle 9.00, parleremo di progetti di sviluppo locale in Sardegna e lo faremo attraverso il racconto di tre esperienze che abbiamo selezionato per la loro originalità nell’operare in ottica di sostenibilità sociale: Sardinia Spop Tourism con Clelia Porcheddu e Claudia Licheri, Nabui con Tomaso Ledda, e Treballu Rural Community Hub con Carlo Coni. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, proseguiremo invece con un approfondimento sulle professioni digitali nel turismo e lo faremo attraverso le testimonianze di Claudia Tavani, professional travel blogger, Lucia Cosseddu, content creator & Instagram strategist e Maria Paolucci, esperta in progettazione turistico-territoriale, guida turistica e travel creator.

Durante la seconda giornata, in programma per il 9 maggio a partire dalle 9.30, affronteremo il tema delle imprese familiari operanti nel settore turistico, con l’obiettivo di indagare sulle dinamiche lavorative che si sviluppano all’interno delle imprese a carattere familiare – tipologia di impresa maggiormente diffusa nel territorio nazionale – e su come il ruolo rivestito dal legame familiare possa influenzare scelte e decisioni, soprattutto durante i passaggi generazionali. Ospiti della mattinata le famiglie Sanna dell’ Hotel Mistral di Oristano e la famiglia Belloni dell’Antica dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu. Nel pomeriggio invece, a partire dalle 16.00, spazio alle testimonianze dei laureati in Economia e Gestione dei Servizi Turistici a Oristano con la partecipazione di Alessia Marini, host per B&B Pretziosa di Gergei e Social Media Manager per Sardinia Secrets, Riccardo Lai, host per Domu Antiga di Gergei e Clarissa El Sayed, content manager turistica presso Fare Digital Media.

La partecipazione alle due giornate dell’evento è libera ma, per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione dei partecipanti attraverso la compilazione dell’apposito form entro le ore 12.00 di venerdì 29 aprile.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"