FestivalScienza Oristano 2022

FestivalScienza Oristano 2022

Appuntamento il 16 e 17 novembre con la settima edizione del FestivalScienza Oristano, la manifestazione organizzata dall’Associazione ScienzaSocietàScienza nell’ambito del FestivalScienza di Cagliari giunto, quest’anno, al suo quindicesimo appuntamento.

L’edizione 2022, intitolata Scienza & Tecnologia, vedrà coinvolte come sedi, oltre che la città di Oristano, anche alcune scuole di Terralba e Ghilarza con un interessante e ricco programma di conferenze, seminari, presentazioni di libri, tavole rotonde, proiezioni di film, rappresentazioni teatrali, readings letterari, laboratori didattici, incentrati in particolare sul tema della scienza e della tecnologia.

Tra gli ospiti più significativi del Festival il regista e documentarista Alessandro Scillitani, presente per le proiezioni del suo film documentario “Einstein parla italiano” dedicato al periodo in cui lo scienziato  visse in Italia e ai suoi legami con il nostro paese, il Professor Alberto Mantovani (Istituto Clinico Humanitas), forse il medico italiano piu’ accreditato scientificamente a livello mondiale, che parlerà del sistema immunitario, con i suoi prodigi e i suoi misteri, Nadia Lambiase, autrice ed esperta di economia circolare, con due conferenze sulla “Blu economy” e il Professor Graziano Pinna, neuroscienziato dell’Università di Chicago, che terrà una conferenza sui progressi della medicina nel campo dei disturbi mentali.

L’edizione oristanese di FestivalScienza è organizzata dall’Associazione ScienzaSocietàScienza in collaborazione con il Consorzio UNO Promozione Studi Universitari Oristano, l’Istituto di Istruzione Superiore Mariano IV , l’ Istituto di Istruzione Superiore S. A. De Castro, la rassegna letteraria Leggendo ancora insieme, l‘IMC – Centro Marino Internazionale ONLUS di Torregrande (Or), l’AMP, Area Marina Protetta Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre e lo IAS-CNR, con il patrocinio del Comune di Oristano.

Il Festival dopo gli appuntamenti di Cagliari, Nuoro e Oristano proseguirà poi la sua diffusione nel territorio sardo con altre edizioni locali, come già avvenuto negli anni passati, a Siniscola, nel Sarcidano-Trexenta e a Iglesias.

Scarica il programma

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"