Dopo aver provveduto alla compilazione della domanda di laurea, occorrerà recarsi in una delle Biblioteche per la richiesta della “liberatoria”, che verrà registrata direttamente dal personale delle Biblioteche. La liberatoria è particolarmente importante perché garantisce che nessuno studente consegua il titolo rimanendo in possesso di materiale librario patrimonio di tutti gli studenti e tutta la Comunità.

Una volta riconsegnato tutto il materiale librario preso eventualmente in prestito dalle Biblioteche, per ottenere la liberatoria gli studenti possono:

– recarsi in una delle biblioteche dell’Ateneo con un documento di identità e chiedere personalmente la liberatoria;
– inviare una email dalla propria mail istituzionale, @studenti.uniss.it, alla biblioteca del Consorzio UNO. Nel caso in cui lo studente richiedente non sia in possesso di materiale librario, la biblioteca rilascerà la liberatoria comunicando direttamente alla Segreteria Studenti che il controllo è stato superato.

La richiesta deve essere inviata al massimo 7 giorni prima della Laurea ma è fortemente consigliato adempiere all’obbligo almeno 20 giorni prima.