Climathon 2021

ORISTANO – 29 OTTOBRE 2021, ORE 16

Che cos’è Climathon?

Ogni anno EIT CLIMATE-KIC promuove un hackathon di 24 ore lanciando una sfida a tutte le città del mondo per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici.

Ogni anno l’ultimo venerdì di ottobre le città di tutto il mondo raccolgono questa sfida e scelgono di risolverla insieme ai cittadini.

Ogni anno cittadini, studenti, ricercatori, professionisti, attivisti, startupper e imprenditori di tutte le età lavorano insieme per 24 ore e con il contributo di esperti e coach elaborano soluzioni innovative per migliorare la resilienza delle città.

La manifestazione internazionale è organizzata da EIT Climate-Kic, un’organizzazione sostenuta dall’Unione europea.

Hackathon di Oristano

Un hackathon è un evento molto particolare:

nasce alla fine degli anni ‘90 all’interno delle grandi aziende di Informatica, che ispirandosi alla creatività degli hacker, organizzavano una maratona di cervelli per trovare una soluzione a un problema concreto. Poteva durare da un giorno fino a una settimana e culminava spesso con un nuovo e portentoso software!

Ami questo Pianeta e vuoi fare qualcosa per arginare gli effetti del clima che cambia: partecipa al Climathon della tua città.

Hai un’idea e pensi che si possa realizzare? Mettiti alla prova, lasciati guidare dal nostro team di esperti e lavora in gruppo per trovare una soluzione!

Il tema della sfida

Soluzioni basate sulla natura negli ambienti di transizione costiera: la sfida per l’adattamento ai cambiamenti climatici per il turismo e l’agricoltura.

 

I promotori

 

L’evento è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato all’Ambiente, nell’ambito del “Forum regionale per l’adattamento – Climathon 2021”, ed è promosso dal Comune di Terralba nella sua qualità di coordinatore del Contratto delle Zone Umide marino-costiere dell’oristanese, atto volontario di impegno condiviso per migliorare la tutela e realizzare una gestione integrata delle zone umide del Golfo di Oristano (Siti Ramsar e Siti Rete Natura 2000).

Il territorio

  • 6 Siti Ramsar presenti nel Golfo di Oristano: Stagno di Sale ‘e Porcus, Stagno di Mistras, Stagno di Cabras, Stagno di Pauli Maiori, Stagno di S’Ena Arrubia, Stagni di Corru S’Ittiri, Marceddì, San Giovanni.

  • 1 Area Marina Protetta / 1 Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea: AMP Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre

  • Siti Rete Natura 2000:
    SIC (Stagno di Sale ‘e Porcus; Stagno di Putzu Idu, Sa Salina Manna e Pauli Marigosa; San Giovanni di Sinis; Stagno di Cabras; Stagno di Mistras; Stagno di Santa Giusta; Stagno di Pauli Maiori; Sassu –Cirras; Stagno di S’Ena Arrubia e territori limitrofi; Stagno di Corru S’Ittiri).
    ZPS (Stagno di Sale ‘e Porcus; Isola di Mal di Ventre; Stagno di Cabras; Stagno di Mistras; Stagno di Pauli Maiori Stagno di S’Ena Arrubia; Corru S’Ittiri, stagno di San Giovanni e di Marceddì

Gli Enti sottoscrittori

Comuni di Arborea, Arbus, Cabras, Guspini, Nurachi, Oristano, Palmas Arborea, Riola Sardo, San Vero Milis, Santa Giusta, Terralba; Consorzio di Bonifica di Oristano, Provincia di Oristano,  Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Difesa dell’Ambiente.

Segreteria tecnica

Fondazione MEDSEA

Progetto Maristanis

Il Contratto delle Zone Umide marino-costiere dell’oristanese nasce nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Maristanis, destinato a definire un modello di gestione integrata delle zone umide e costiere del Golfo di Oristano.

Dal 2017 la Fondazione MEDSEA coordina le attività del progetto Maristanis che  si occupa di proteggere e valorizzare gli 8mila ettari di zone umide da Capo Mannu alla laguna di Marceddì. Una visione sostenibile ad ampio raggio, non solo con l’obiettivo di proteggere flora e fauna e le “terre d’acqua” ma valorizzare le peculiarità artistiche, culturali, sociali, paesaggistiche, le energie profonde di una terra da millenni al centro della storia Mediterranea.  Tra gli interventi già realizzati, piantagione delle praterie di posidonia, progetti di agricoltura di precisione con sistemi di monitoraggio all’avanguardia, sostegno a imprese innovative nei settori della pesca, artigianato, turismo, cultura, agroalimentare.

Dopo 4 anni di lavoro, Maristanis ha permesso di dimostrare il ruolo chiave delle zone umide per mitigare le emissioni di CO2 e per migliorare la capacità di adattamento delle zone costiere ai cambiamenti climatici.

Il dettaglio del progetto Maristanis è consultabile nel sito del progetto, al seguente link: http://www.maristanis.org/

Il programma dell’evento

Hackathon

Oristano, Consorzio UNO, Chiostro del Carmine, 29 ottobre 2021, dalle ore 16 per 24 ore

  • ore 16, accoglienza e registrazione dei partecipanti
  • ore 16:30, presentazione dell’iniziativa Climathon e regole specifiche di funzionamento dell’hackathlon.
  • ore 16:45, presentazione delle informazioni di base sul territorio (caratteristiche fisiche, socio economiche, ambientali e climatiche) e sui progetti connessi al tema
  • ore 17:15, pausa caffè e composizione dei gruppi di lavoro (autonoma e guidata)
  • ore 18:00 – 22:00 – hackathon (durante i lavori saranno disponibili due tutor per l’assistenza ai gruppi di lavoro e altri addetti per la segreteria e per la documentazione fotografica dell’evento.)

Dopo le 22 e fino alle ore 16 del giorno 30 ottobre i gruppi di progetto potranno continuare a elaborare le loro proposte.

Entro le ore 16 del giorno 30 le idee progetto dovranno essere caricate sul cloud che verrà indicato durante lo svolgimento dell’evento.

 

Convegno finale e cerimonia di premiazione

Oristano, Consorzio Uno, Chiostro del Carmine, 18 novembre 2021, dalle ore 15.30 alle ore 19.

  • ore 15.30, accoglienza e registrazione dei partecipanti
  • ore 16:00, saluti istituzionali e presentazione delle attività svolte
  • relazioni istituzionali e tecniche sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sullo sviluppo sostenibile
  • presentazione dei progetti elaborati durante l’hackathon
  • valutazione dei progetti da parte della giuria
  • proclamazione dei vincitori e consegna dei premi

I Premi

Le idee progetto verranno valutate da una giuria di esperti e rappresentanti del territorio in occasione del convegno conclusivo.

Ad ogni partecipante verrà donato un oggetto ricordo e premi speciali verranno assegnati ai primi classificati.

Iscrizioni

La partecipazione a Climathon è libera e gratuita. Possono partecipare singoli o piccoli gruppi. Non è necessario possedere competenze specifiche, ma soltanto disponibilità a partecipare e lavorare insieme.

Hai due modalità di partecipazione:

  1.  in presenza, avrai modo di incontrare fisicamente persone che come te sono interessate a avanzare le poro proposte sul tema e potrai lavorare con loro fino alle ore 22 all’interno degli spazi messi a disposizione dal Consorzio UNO.

  2. in remoto: trova amici che siano interessati a sviluppare con te una proposta, iscrivetevi sulla piattaforma e organizzati autonomamente per sviluppare l’idea progetto.

Per entrambe le modalità di partecipazione è prevista un’attività di tutoraggio.

Entro le ore 16 di sabato 30 ottobre dovranno essere stati caricati tutti gli elaborati delle proposte.

Per iscriverti all’evento dovrai effettuare la registrazione attraverso Eventbrite. Clicca nel pulsante qui sotto. Ti aspettiamo.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"