Viticoltura ed Enologia
AGGIORNAMENTO – PROROGA IMMATRICOLAZIONI A.A. 2024/2025
La scadenza per effettuare l’immatricolazione è prorogata all’11 novembre 2024.
Gli studenti che intendono frequentare il curriculum in Viticoltura ed Enologia devono iscriversi al corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari (TVEA) (Classe di laurea L26).
Il corso è a libero accesso e prevede un test TOLC-AV gestito dal CISIA per la verifica delle conoscenze in ingresso. In caso di preparazione non sufficiente verranno predisposti dei percorsi di recupero. Sono previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) attribuiti a chi non risponde correttamente ad almeno 5 quesiti su 8 di Matematica e di Chimica.
Il TOLC-AV è obbligatorio: in caso in cui lo studente si dovesse iscrivere senza effettuare il TOLC-AV, verranno attribuiti in automatico gli OFA.
Tra il 1° agosto 2024 e il 14 ottobre 2024 per procedere all’immatricolazione è necessario:
1) provvedere alla registrazione sul Self Studenti Uniss;
2) cliccare su Segreteria e poi su Immatricolazione selezionando preliminarmente la tipologia di ingresso (immatricolazione ai Corsi ad Accesso Libero) e successivamente effettuare la scelta del corso di studio di Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari indicando il curriculum prescelto (non saranno ammesse scelte multiple) e proseguire con la procedura guidata;
3) nella fase di Autocertificazione, lo studente deve autorizzare l’Ateneo al recupero della dichiarazione ISEE dal database dell’INPS;
4) occorre poi proseguire nella compilazione della domanda di immatricolazione;
5) effettuare il TOLC-AV presso una delle sedi abilitate dell’Ateneo di Sassari o presso altro Ateneo.
Le date in cui è previsto il TOLC-AV in presenza, entro le quali è possibile iscriversi e sostenerlo, sono le seguenti:
30 luglio, sede di Sassari — iscrizioni concluse
31 luglio , sede di Sassari — iscrizioni concluse
3 settembre, sede di Sassari — iscrizioni concluse
5 settembre, sede di Sassari — iscrizioni concluse
10 settembre, sede di Sassari — iscrizioni concluse
17 settembre, sede di Sassari — iscrizioni concluse
24 settembre, sede di Sassari — iscrizioni concluse
26 settembre, sede di Sassari — iscrizioni concluse
10 settembre, sede di Oristano (una sessione) — iscrizioni concluse
17 settembre, sede di Oristano (una sessione) — iscrizioni concluse
25 settembre, sede di Oristano (due sessioni) — iscrizioni concluse
Sono previste ulteriori sessioni di TOLC-AV nella sede di Nuoro. Il calendario aggiornato è pubblicato sulle pagine del sito del Dipartimento di Agraria, del Consorzio UNO e sul portale di CISIA. E’ inoltre possibile sostenere il TOLC-AV modalità casa presso le sedi che erogano questa tipologia di TOLC.
Se dovessi trovare difficoltà potrai rivolgerti allo sportello della nostra Segreteria Studenti, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (fino al 27 settembre) e dalle 8.00 alle 14.00 (dal 1 al 9 agosto e dal 26 al 30 agosto). La struttura e gli uffici chiuderanno dal 12 al 23 agosto compresi.
Se possiedi già un titolo di studio accademico oppure hai una precedente carriera universitaria anche parziale e vuoi ottenere il riconoscimento dei CFU già acquisiti per reiscriverti al Curriculum in Viticoltura ed Enologia del corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari, puoi richiedere l’abbreviazione di corso.
Per accedere al corso occorre sostenere un test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale con il sistema Test TOLC-AV gestito dal CISIA solo se non sono stati già sostenuti gli esami oggetto di valutazione (matematica e chimica). Potrai chiedere l’immatricolazione al corso con abbreviazione di carriera, compilando la domanda di immatricolazione sul Self Studenti Uniss tra il 1° agosto 2024 e il 14 ottobre 2024 e selezionando la modalità di “immatricolazione per abbreviazione”. Dovrai caricare nella tua area riservata l’autocertificazione dei precedenti studi universitari e/o della laurea ed allegare tutti i programmi degli insegnamenti di cui si chiede la convalida, vidimati dalla Presidenza del corso di studi di provenienza. Solo se sei in possesso di una laurea in un corso del Dipartimento di Agraria di Sassari non dovrai allegare i programmi, a meno che non sia una laurea vecchio ordinamento (senza CFU) ma senza la vidimazione da parte della Presidenza di Agraria. La tua richiesta verrà presentata alla Commissione Didattica e Rapporti con gli Studenti, che dovrà deliberare l’anno di corso al quale verrai iscritto, gli esami che ti saranno convalidati e gli eventuali debiti formativi da assolvere. L’esito ti verrà comunicato da parte della Segreteria studenti e sarà tua facoltà decidere se accettare o meno il contenuto della delibera.
Per completare la procedura dovrai versare il previsto contributo aggiuntivo oltre a quanto dovuto per la tassa di iscrizione; tale contributo dovrà essere versato entro 15 giorni dall’accettazione della delibera del Consiglio di Corso. Non è consentito il doppio riconoscimento di crediti: attività formative già riconosciute ai fini dell’attribuzione di crediti nell’ambito di un corso di studio non potranno essere ulteriormente riconosciute nell’ambito di altri corsi di studio (eccetto nei casi in cui sia stata effettuata la rinuncia agli studi o lo studente sia stato dichiarato decaduto).
Se sei già iscritto ad un corso di laurea dell’Università di Sassari ma vuoi cambiare e iscriverti al Curriculum in Viticoltura ed Enologia del corso in TVEA puoi presentare domanda di passaggio di corso.
Per accedere al corso occorre sostenere un test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale con il sistema Test TOLC-AV gestito dal CISIA solo se non sono stati già sostenuti gli esami oggetto di valutazione (matematica e chimica). Potrai presentare domanda di passaggio direttamente dalla tua area riservata del Self Studenti Uniss tra il 1° agosto 2024 e il 14 ottobre 2024 . Prima di effettuare la domanda di passaggio di corso dovrai effettuare il rinnovo di iscrizione all’Anno Accademico 2024/2025 ed effettuare il pagamento della prima rata delle tasse. La procedura guidata ti chiederà quindi di indicare il corso al quale vuoi passare e l’eventuale indirizzo prescelto per il nuovo corso (curriculum). Dopo aver inoltrato la domanda di passaggio non potrai più sostenere gli esami relativi al corso di studio dal quale provieni.
Dovrai inoltre caricare nella tua area riservata l’autocertificazione dei precedenti studi universitari e/o della laurea ed allegare tutti i programmi degli insegnamenti di cui si chiede la convalida, vidimati dalla Presidenza del corso di studi di provenienza. Solo se sei in possesso di una laurea in un corso del Dipartimento di Agraria di Sassari non dovrai allegare i programmi, a meno che non sia una laurea vecchio ordinamento (senza CFU) ma senza la vidimazione da parte della Presidenza di Agraria. La tua richiesta verrà presentata alla Commissione Didattica e Rapporti con gli Studenti, che dovrà deliberare l’anno di corso al quale verrai iscritto, gli esami che ti saranno convalidati e gli eventuali debiti formativi da assolvere. L’esito ti verrà comunicato da parte della Segreteria studenti e sarà tua facoltà decidere se accettare o meno il contenuto della delibera. Successivamente al perfezionamento del passaggio potrai sostenere esami di profitto del nuovo corso.
Se sei iscritto ad un altro Ateneo e vuoi trasferirti al Curriculum in Viticoltura ed Enologia del corso in TVEA dell’Università di Sassari, devi richiedere il rilascio del nulla osta al trasferimento all’Ufficio Segreteria studenti e Offerta formativa. L’Ufficio Segreterie Studenti e Offerta formativa rilascerà il nulla osta all’iscrizione.
L’accettazione della domanda è subordinata alla verifica della disponibilità dei posti per l’A.A. 2024/2025 secondo quanto previsto dal relativo bando che verrà pubblicato a breve. I posti disponibili ad anni successivi al primo, per ogni corso e per ciascun anno di corso, sono quelli che si sono liberati a seguito di rinuncia irrevocabile agli studi e di trasferimento ad altro corso di studio o ad altro Ateneo.
Per accedere al corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari (TVEA) occorre sostenere un test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale che si svolgerà in presenza con il sistema Test TOLC-AV gestito dal CISIA solo se non sono stati già sostenuti gli esami oggetto di valutazione (matematica e chimica).
Per trasferimenti in ingresso verso corsi di studio a numero programmato contattare, preferibilmente via email, l’Ufficio Servizi agli Studenti e Offerta formativa (Giovanni Battista Sechi, gl.sechi@uniss.it e Rossella Castellaccio, rcastellaccio@uniss.it).
Per il perfezionamento del trasferimento in ingresso, il foglio di congedo emesso dall’Università di provenienza dovrà pervenire, a mezzo PEC (protocollo@pec.uniss.it), alla Segreteria Studenti entro il 01/02/2025.
In fase di richiesta di trasferimento dovrai caricare nella tua area riservata l’autocertificazione dei precedenti studi universitari e/o della laurea ed allegare tutti i programmi degli insegnamenti di cui si chiede la convalida, vidimati dalla Presidenza del corso di studi di provenienza. La tua richiesta verrà presentata alla Commissione Didattica e Rapporti con gli Studenti che dovrà deliberare l’anno di corso al quale verrai iscritto, gli esami che ti saranno convalidati e gli eventuali debiti formativi da assolvere. L’esito ti verrà comunicato da parte della Segreteria studenti e sarà tua facoltà decidere se accettare o meno il contenuto della delibera.
Informazioni
Segreteria studenti
Gianmichele Pais – Cristiana Manconi
WhatsApp: 3335056215
Tel. 0783.779086
email: segreteria@consorziouno.it
Documenti importanti
Regolamento carriere studenti 2024/2025
Bando ammissione anni successivi al primo 2024/2025
Bando trasferimenti 2024/2025
Domanda di trasferimento
Riepilogo date importanti
Brochure 2024/2025
Per poter effettuare la domanda di iscrizione al TOLC-AV il candidato dovrà effettuare prima la registrazione all’area riservata test CISIA e creare un account, secondo le modalità indicate sul portale CISIA (si veda in merito il Regolamento TOLC).
Una volta attivato il profilo, accedendo all’area riservata test CISIA, il candidato dovrà iscriversi al TOLC-AV secondo le istruzioni presenti nel portale CISIA.
La partecipazione al concorso di ammissione è vincolata al versamento di un contributo di € 30,00, che dovrà essere effettuato attraverso i seguenti sistemi di pagamento elettronici:
– bollettino MAV da scaricare per il pagamento del contributo da saldare in banca, presso una tabaccheria abilitata o con home banking. Il MAV bancario deve essere pagato entro la data di scadenza riportata sul bollettino MAV. Il CISIA si riserva la possibilità di non garantire il posto in aula per gli studenti che non effettueranno il pagamento del MAV entro la scadenza riportata;
– carta di credito: il pagamento è immediato e potrai scaricare subito la Ricevuta di avvenuto pagamento iscrizione dalla propria area personale;
– myBank: pagamento online con un bonifico immediato.
Nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione sono indicati:
– data del test;
– orario di ingresso in aula;
– luogo di svolgimento del TOLC.
Qualsiasi sia il metodo di pagamento utilizzato, l’iscrizione è confermata soltanto quando nell’area gestione prenotazioni è presente la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione.
Importante: il giorno del test sarà necessario portare un documento di identità e la Ricevuta di avvenuto pagamento iscrizione.
Si ricorda che l’Università non invierà alcun bollettino al domicilio dello studente e il contributo non sarà in nessun caso rimborsato.
Per poter essere ammessi al corso di laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari è obbligatorio, da parte di tutti coloro che intendono iscriversi, partecipare al test TOLC-AV gestito dal CISIA.
Il test richiederà al candidato di rispondere a 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di biologia, chimica, fisica, matematica, logica, comprensione verbale e inglese.
Il tempo per l’espletamento della prova è di 115 minuti, e la struttura è la seguente:
1. Biologia, 8 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 16 minuti.
2. Chimica, 8 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati16 minuti.
3. Fisica, 8 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 16 minuti.
4. Matematica, 8 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 16 minuti.
5. Logica, 8 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 16 minuti.
6. Comprensione verbale, 2 brani per complessivi 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
TOTALE 50 quesiti in 100 minuti
7. Inglese, 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 15 minuti.
TOTALE con INGLESE 80 quesiti in 115 minuti
I criteri di valutazione della prova sono:
–per ogni risposta esatta: 1 punto
–per ogni risposta sbagliata: meno 0,25 punti
–per ogni risposta non data: 0 punti
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.
Gli studenti che avranno conseguito risultati non sufficienti nelle sezioni di matematica e di chimica saranno iscritti ma avranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) così come previsto nel Regolamento didattico del corso di studio consultabile al seguente link: https://agrariaweb.uniss.it/it/didattica/regolamenti-corsi-di-studio
Per gli studenti che intendono fare un ripasso generale per la prova di verifica della preparazione iniziale il Consorzio UNO organizza un corso di preparazione gratuito sulla chimica.
I corsi si svolgeranno in presenza al Chiostro del Carmine a partire dal 26 agosto.
Per info e iscrizioni puoi rivolgerti alla nostra Segreteria Studenti segreteria@consorziouno.it a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (fino al 27 settembre) e dalle 8.00 alle 14.00 (dal 1 al 9 agosto e dal 26 al 30 agosto), che ti darà anche tutte le informazioni e il supporto necessario per il completamento delle procedure di iscrizione al concorso e della successiva immatricolazione al corso.
Il corso di chimica si svolgerà a partire dal 26 agosto 2024 secondo il seguente calendario:
Lunedì 26 agosto – ore 10.00-13.00
Martedì 27 agosto – ore 10.00-13.00
Mercoledì 28 agosto – ore 10.00-13.00
Giovedì 29 agosto – ore 10.00-13.00
Venerdì 30 agosto – ore 10.00-13.00
Lunedì 2 settembre – ore 10.00-13.00
Martedì 3 settembre – ore 10.00-13.00
Mercoledì 4 settembre – ore 10.00-13.00
Giovedì 5 settembre – ore 10.00-13.00
Venerdì 6 settembre – ore 10.00-13.00
Il corso di chimica prevede il ripasso degli argomenti di base, in particolare:
- Atomo: struttura atomica, configurazione elettronica. Tavola periodica e proprietà periodiche degli elementi.
- Numero d’ossidazione, nomenclatura inorganica (ossidi, idrossidi, anidridi, ossiacidi, idracidi e sali).
- Legami chimici. Legame covalente. Legame ionico. Legame a ponte di idrogeno. Legame dativo.
- Bilanciamento di reazioni. Mole. Leggi ponderali (legge di Lavoisier, legge di Proust) e calcoli ponderali relativi a reazioni chimiche bilanciate.
- Soluzioni (definizione, espressioni della concentrazione). Diluizione di soluzioni.
- Catalizzatori. Temperatura. Calore. Cambiamenti di stato. Calori latenti. Primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche per un gas perfetto, Secondo principio della termodinamica, Entropia.
- Equilibrio chimico. Definizione di elettrolita. Dissociazione ionica. Reazioni acido-base e pH di una soluzione.
Reazioni di ossidoriduzione. Pila Daniel. - Ibridazioni del carbonio. Idrocarburi: proprietà chimiche, fisiche e nomenclatura. Gruppi funzionali.
Immatricolazione
Sarà possibile immatricolarsi, tra il 1° agosto 2024 e l’11 novembre 2024, procedendo nel seguente modo:
1) provvedere alla registrazione sul Self Studenti Uniss;
2) cliccare su Segreteria e poi su Immatricolazione selezionando preliminarmente la tipologia di ingresso (immatricolazione ai Corsi ad Accesso Libero) e successivamente effettuare la scelta del corso di studio di Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari e proseguire con la procedura guidata;
3) nella fase di Autocertificazione, lo studente deve autorizzare l’Ateneo al recupero della dichiarazione ISEE dal database dell’INPS;
4) occorre poi proseguire nella compilazione della domanda di immatricolazione.
Conclusa la procedura di immatricolazione il sistema genererà in automatico un avviso di pagamento relativo alla prima rata e al contributo del corso di studi, per l’anno accademico 2024/2025, che dovrà essere pagato attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da pagoPA: https://www.pagopa.gov.it/.
Tassa di iscrizione
L’importo della tassa di iscrizione varia in funzione del reddito familiare valutato mediante il valore ISEE del corrente anno, attestato da apposita certificazione rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dall’INPS attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
La certificazione ISEE è necessaria per stabilire l’importo della tassa di iscrizione e richiedere, se sussistono i requisiti, l’esonero totale o parziale o eventuali ulteriori agevolazioni per il diritto allo studio universitario e va acquisita in modo tale che l’INPS sia in possesso delle informazioni entro il 31/12/2024. Entro tale data è necessario concedere l’autorizzazione – tramite il proprio profilo studente su ESSE3 – all’Ateneo all’utilizzo dei propri dati ISEE.
L’iscrizione al corso di studio è subordinata al versamento del contributo unico di iscrizione (contributo onnicomprensivo annuale), del bollo assolto in maniera virtuale e della tassa regionale.
Documenti importanti
Link utili
Calcola in anticipo l’importo della tassa di iscrizione:
https://helpdeskesse3.uniss.it/calcolo_tasse.php
Iscrizioni agli anni successivi
Fino al conseguimento del titolo di studio, lo studente deve iscriversi a tutti gli anni di corso previsti dal percorso scelto.
Per l’a.a. 2023/2024 le iscrizioni online agli anni successivi al primo vanno effettuate tra il 1° agosto 2024 e l’11 novembre 2024. l termine per il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione è il 15 novembre 2024.
L’iscrizione si perfeziona con il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione.