BIOTECNOLOGIE
INDUSTRIALI E AMBIENTALI

L’accesso al corso di laurea in Biotecnologie è a numero programmato: per il curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali, con sede a Oristano, sono disponibili 40 posti.

Per accedere al corso occorre, quindi, sostenere un test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale, obbligatorio per tutti, che si svolgerà in modalità online con il sistema Test TOLC-B (Test On Line CISIA).

La procedura di selezione per l’accesso al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali prevede due fasi obbligatorie distinte: oltre all’iscrizione al test TOLC-B, da effettuarsi tramite il portale CISIA, è necessario iscriversi alla selezione concorsuale per il corso in Biotecnologie sul portale dell’Università di Cagliari collegandosi al sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti. Entrambe le fasi sono indispensabili per l’inserimento in graduatoria.

Il test si svolgerà in più sessioni, nei giorni: 22 luglio 2019, 5 settembre 2019 e 6 settembre 2019.

In ognuna delle date indicate, il test potrà essere sostenuto sia nella sede di Cagliari (Aula Turing, Facoltà di Studi Umanistici, complesso Sa Duchessa, Via Is Mirrionis 1) che nella sede di Oristano, presso il Consorzio UNO.

Il calendario di erogazione del TOLC-B è consultabile sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul portale di CISIA.

A conclusione delle varie sessioni di test verrà stilata una graduatoria sulla base del punteggio totale conseguito nel test online TOLC-B dai candidati.

 

Se possiedi già un titolo di studio accademico oppure hai una precedente carriera universitaria anche parziale e vuoi ottenere il riconoscimento dei CFU già acquisiti per reiscriverti al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali puoi richiedere l’abbreviazione di corso.

Anche coloro che hanno rinunciato alla prosecuzione degli studi o sono stati dichiarati decaduti possono immatricolarsi, con le modalità e le regole del Manifesto degli Studi 2019/2020, al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali, presentando apposita domanda tendente al riconoscimento dei crediti acquisiti, che sarà valutata dal Consiglio di classe o dal Consiglio di corso di studio, previa verifica dell’obsolescenza della preparazione acquisita.

Per iscriverti dovrai comunque seguire obbligatoriamente la procedura di selezione per l’accesso al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali che prevede due fasi obbligatorie distinte: l’iscrizione al test TOLC-B tramite il portale CISIA e l’iscrizione alla selezione concorsuale sul portale dell’Ateneo collegandoti al sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti.

La procedura per l’immatricolazione è la stessa che devono seguire coloro che si immatricolano per la prima volta; unitamente alla domanda di immatricolazione se chiedi l’abbreviazione di corso dovrai consegnare in Segreteria Studenti la certificazione relativa agli studi compiuti e agli esami e attività formative effettuate, affinché il Consiglio di corso di Studi possa effettuare, successivamente all’immatricolazione, la valutazione ai fini dell‘abbreviazione del corso.

Oltre alle tasse di iscrizione dovrai pagare la tassa di abbreviazione carriera, così come stabilito nel Regolamento contribuzione studentesca 2019/2020.

 

Se sei già iscritto ad un corso di laurea dell’Università di Cagliari ma vuoi cambiare e iscriverti al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali, dovrai comunque seguire la procedura di selezione per l’accesso al curriculum che prevede due fasi obbligatorie distinte: l’iscrizione al test TOLC-B tramite il portale CISIA e l’iscrizione alla selezione concorsuale sul portale dell’Ateneo collegandoti al sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti.

Successivamente alla selezione, se ti collocherai in posizione utile nelle graduatorie e se risulterai regolarmente iscritto per l’A.A. 2018/2019, dovrai compilare, entro il giorno 23 settembre 2019, la domanda online di passaggio di corso collegandoti al sito https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do accedendo alla tua pagina personale tramite login.

Oltre alla prima rata delle tasse di iscrizione dovrai versare la tassa di passaggio di corso e l’imposta di bollo, così come stabilito nel Regolamento contribuzione studentesca 2019/2020.

Se sei iscritto ad un altro Ateneo e vuoi trasferirti al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali, dovrai comunque seguire la procedura di selezione per l’accesso al curriculum che prevede due fasi obbligatorie distinte: l’iscrizione al test TOLC-B tramite il portale CISIA e l’iscrizione alla selezione concorsuale sul portale dell’Ateneo collegandoti al sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti.

Successivamente alla selezione, se ti collocherai in posizione utile nelle graduatorie, dovrai compilare online, entro il giorno 23 settembre 2019, la domanda di immatricolazione disponibile sul sito https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do accedendo alla tua pagina personale tramite login.

Il perfezionamento della procedura di trasferimento presuppone il rilascio del foglio di congedo da parte dell’Ateneo di provenienza. Il mancato rispetto delle procedure e dei termini, comporta l’archiviazione d’ufficio della domanda di trasferimento e la restituzione del foglio di congedo all’Università di provenienza.

Entro 15 giorni dal ricevimento la segreteria studenti trasmette alla Struttura Didattica competente la documentazione ricevuta dall’Ateneo di provenienza. La stessa Struttura Didattica, entro i successivi 30 giorni, delibera in merito al possesso dei requisiti curriculari, alla convalida degli esami superati nella precedente carriera e dei relativi crediti, indicando l’anno di iscrizione e gli esami/attività che dovrai sostenere per conseguire il titolo. Entro il medesimo termine, trasmette la delibera alla segreteria studenti che entro i successivi 15 giorni ti darà comunicazione, anche per via telematica, e procede al perfezionamento dell’iscrizione e all’aggiornamento della carriera.

Accertato il possesso dei requisiti richiesti, dovrai regolarizzare l’iscrizione con il pagamento delle tasse, dei contributi e delle sovrattasse determinate dal Regolamento contribuzione studentesca 2019/2020 ed eventualmente integrare la documentazione mancante entro i successivi 30 giorni. In caso contrario il foglio di congedo sarà restituito d’ufficio all’Ateneo di provenienza.

L’iscrizione al test (TOLC-B) avviene online con le modalità presenti sul portale CISIA.

Per lo svolgimento di ogni prova il candidato dovrà versare al CISIA un contributo spese obbligatorio omnicomprensivo, come quota di iscrizione, non rimborsabile, pari a € 30,00. L’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione dà diritto all’effettuazione del TOLC-B nella sede prescelta.

Le scadenze entro cui è possibile iscriversi sono le seguenti:
ore 14.00 del 16 luglio 2019 per la prova del 22 luglio 2019
ore 14 del 30 agosto 2019 per la prova del 5 settembre 2019
ore 14 del 30 agosto 2019 per la prova del 6 settembre 2019

I candidati iscritti ad una sessione di TOLC-B devono presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova presso la sede e l’aula della prova che saranno riportate nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che deve essere stampata e presentata da ciascuno studente all’atto dell’appello. Solo tale documento dà diritto all’accesso in aula, unitamente al documento di identità inserito in fase di registrazione al TOLC-B.

Al termine della prova il candidato avrà immediatamente la possibilità di visualizzare sul proprio monitor il dato di sintesi della prova sostenuta.

Per i candidati con disabilità si rimanda al Regolamento del TOLC-B disponibile sul sito.

La prova di selezione e di valutazione della preparazione iniziale consiste nello svolgimento del test TOLC-B.

Il TOLC-B è un test individuale, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-B attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i test generati hanno analoga difficoltà.

Devono sostenere il test TOLC-B tutti coloro che intendono iscriversi al Corso di laurea in Biotecnologie della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari, compresi coloro che chiedano abbreviazione di corso, passaggio di corso o trasferimento d’Ateneo.

Il TOLC-B è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

  • Matematica di Base, 20 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 50 minuti;
  • Biologia, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti;
  • Fisica, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti;
  • Chimica, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.

Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Per le sezioni di Matematica di Base, Biologia, Fisica, Chimica, il risultato è determinato così come segue:

  • 1 punto per ogni risposta corretta,
  • 0 punti per ogni risposta non data,
  • penalizzazione di -0,25 punti per ogni risposta errata.

La soglia minima di superamento del TOLC-B per l’accesso senza debiti formativi è fissata in 10/20 calcolati esclusivamente sulla sezione di Matematica di Base.

Il TOLC-B si completa con una sezione aggiuntiva inerente la conoscenza della Lingua Inglese che ha solo finalità autovalutativa e di orientamento. Per la sezione di Inglese, obbligatoria ma non vincolante per l’accesso, sono previsti 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti. Per tale sezione, il risultato è determinato così come segue:

  • 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta errata o non data.

Le conoscenze richieste, ovvero gli argomenti e i temi oggetto del TOLC-B sono consultabili sul portale CISIA.

Il test potrà essere ripetuto, in caso di mancato superamento della soglia prevista o per ottenere un punteggio più elevato, entro l’ultima sessione di settembre, ma non nello stesso mese solare, a prescindere dalla sede universitaria di effettuazione selezionata.

Gli studenti che intendono iscriversi al corso, oltre che iscriversi al test TOLC-B, devono iscriversi obbligatoriamente anche al concorso per Biotecnologie sul portale dell’Università di Cagliari.

La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere presentata online collegandosi al sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti oppure direttamente al sito dei servizi online agli studenti https://webstudenti.unica.it/esse3/ dalla data di pubblicazione del bando concorsuale e fino al 6 settembre 2019.

Nella domanda di iscrizione al concorso il candidato dovrà indicare il curriculum prescelto: non saranno ammesse scelte multiple.

 

Per gli studenti che intendono prendere parte al test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale TOLC-B, il Consorzio UNO organizza un corso di preparazione gratuito per le principali materie oggetto della prova per facilitare la partecipazione alla stessa.

Il corso si svolgerà a partire dal 20 agosto e sino al 5 settembre 2019 presso la Sede Universitaria di Oristano.

Per info e iscrizioni puoi rivolgerti alla nostra Segreteria Studenti, a disposizione tutti i giorni dalle 9 alle 19 (nel mese di agosto dalle 9 alle 14) che ti darà anche tutte le informazioni e il supporto necessario per il completamento delle procedure di iscrizione alle prove di verifica e della successiva immatricolazione al corso.

E’ possibile inoltre contattare il Manager Didattico al numero 0783.775530 o via email all’indirizzo manager.biotin@consorziouno.it.

Il corso si svolgerà tutti i giorni a partire dal 19 agosto 2019 presso il Chiostro del Carmine, sede universitaria di Oristano in via del Carmine s.n., secondo il seguente calendario:

Lunedì 19 agosto – 4 ore di Matematica (ore 9-13)
Martedì 20 agosto – 4 ore di Chimica (ore 9-13)
Mercoledì 21 agosto – 4 ore di Chimica (ore 9-13)
Giovedì 22 agosto – 4 ore di Matematica (ore 9-13)
Venerdì 23 agosto – 4 ore di Chimica (ore 9-13)

Lunedì 26 agosto – 4 ore di Chimica (ore 9-13); esercitazioni di Matematica (ore 15-19)
Martedì 27 agosto – 4 ore di Matematica (ore 9-13); 2 ore di Chimica (ore 15-17); esercitazioni di Matematica (ore 17-19 )
Mercoledì 28 agosto – 4 ore di Matematica (ore 9-13); 2 ore di Chimica (ore 15-17); esercitazioni di Matematica (ore 17-19 )
Giovedì 29 agosto – 4 ore di Chimica (ore 9-13); esercitazioni di Matematica (ore 15-19)
Venerdì 30 agosto – 4 ore di Chimica (ore 9-13); esercitazioni di Matematica (ore 15-19)

Lunedì 2 settembre – 4 ore di Matematica (ore 9-13); esercitazioni di Matematica (ore 15-19)
Martedì 3 settembre – 4 ore di Matematica (ore 9-13); esercitazioni di Matematica (ore 15-19)

Mercoledì 4 Settembre, a partire dalle ore 9, per i partecipanti al corso di preparazione sarà organzzata inoltre una simulazione del  test TOLC-B.

Il corso prevede il ripasso degli argomenti oggetto della prova, l’acquisizione di abilità nella risoluzione dei test a risposta multipla, la capacità di gestire le prove a tempo.

Per quanto riguarda la matematica, in particolare, i contenuti del corso verteranno su:

  • Numeri: numeri primi, scomposizione in fattori primi. Massimo comun divisore e minimo comune multiplo. Divisione con resto fra numeri interi. Potenze, radici, logaritmi. Numeri decimali. Frazioni. Percentuali. Media (aritmetica). Confronti, stime e approssimazioni.
  • Algebra: manipolazione di espressioni algebriche. Concetto di soluzione e di “insieme delle soluzioni” di una equazione, di una disequazione, di un sistema di equazioni e/o disequazioni. Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Sistemi lineari.
  • Geometria: principali figure piane e loro proprietà elementari. Teorema di Pitagora. Proprietà dei triangoli simili. Seno, coseno e tangente di un angolo ottenuti come rapporti fra i lati di un triangolo rettangolo. Perimetro e area delle principali figure piane. Incidenza, parallelismo, perpendicolarità tra rette nel piano. Principali figure nello spazio (rette, piani, parallelepipedi, prismi, piramidi, cilindri, coni, sfere). Volume dei solidi elementari. Coordinate cartesiane nel piano. Equazione della retta per due punti. Equazione di una retta per un punto e parallela o perpendicolare a una retta data. Pendenza e intersezioni con gli assi di una retta data. Condizione di perpendicolarità fra due rette. Distanza tra due punti.
  • Funzioni, grafici, relazioni: linguaggio elementare delle funzioni. Funzioni iniettive, surgettive, bigettive (o corrispondenze biunivoche). Funzioni composte, funzioni invertibili e funzione inversa. Grafico di una funzione. Funzioni potenza, radice, valore assoluto, polinomi di primo e secondo grado, funzione 1/x, e loro grafici. Funzioni esponenziale e logaritmo, in base 2 e 10, e loro grafici. Funzioni sen x e cos x, e loro grafici. Semplici equazioni e disequazioni costruite con queste funzioni.
  • Combinatoria e probabilità: rappresentazione e conteggio di insiemi di combinazioni di vario tipo. Calcolo della probabilità di un evento in semplici situazioni.
  • Logica e linguaggio: in una certa situazione e date certe premesse, stabilire se un’affermazione è vera o falsa (deduzione). Negare un’affermazione data. Interpretare le locuzioni “condizione necessaria”, “condizione sufficiente” e “condizione necessaria e sufficiente”.
  • Modellizzazione, comprensione, rappresentazione, soluzione di problemi: formulare in termini matematici una situazione o un problema. Comprendere testi che usano linguaggi e rappresentazioni diverse. Rappresentare dati, relazioni e funzioni con formule, tabelle, diagrammi a barre e altre modalità grafiche. Risolvere un problema, adottando semplici strategie, combinando diverse conoscenze e abilità, facendo deduzioni logiche e semplici calcoli.

Per quanto riguarda la chimica invece i contenuti del corso verteranno su:

  • Atomo: struttura atomica, configurazione elettronica. Tavola periodica e proprietà periodiche degli elementi.
  • Numero d’ossidazione, nomenclatura inorganica (ossidi, idrossidi, anidridi, ossiacidi, idracidi e sali).
  • Legami chimici. Legame covalente. Legame ionico. Legame a ponte di idrogeno. Legame dativo.
  • Bilanciamento di reazioni. Mole. Leggi ponderali (legge di Lavoisier, legge di Proust) e calcoli ponderali relativi a reazioni chimiche bilanciate.
  • Soluzioni (definizione, espressioni della concentrazione). Diluizione di soluzioni.
  • Catalizzatori. Temperatura. Calore. Cambiamenti di stato. Calori latenti. Primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche per un gas perfetto, Secondo principio della termodinamica, Entropia.
  • Equilibrio chimico. Definizione di elettrolita. Dissociazione ionica. Reazioni acido-base e pH di una soluzione.
  • Reazioni di ossidoriduzione. Pila Daniel.
  • Ibridazioni del carbonio. Idrocarburi: proprietà chimiche, fisiche e nomenclatura. Gruppi funzionali.

Al termine delle sessioni di svolgimento del TOLC-B verrà stilata una graduatoria sulla base dell’ordine decrescente del punteggio totale conseguito dai candidati (con eccezione della sezione di Inglese, il cui punteggio non concorre alla formazione delle graduatorie), che sarà pubblicata il 12 settembre 2019 sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul sito del Consorzio UNO.

A coloro che hanno sostenuto il test TOLC-B più di una volta verrà attribuito, ai fini della collocazione in graduatoria, il miglior punteggio totale conseguito nelle diverse prove.

In caso di parità di punteggio totale fra due o più candidati, in ciascuna graduatoria, verrà data precedenza al candidato più giovane d’età.

I candidati verranno ammessi all’immatricolazione secondo l’ordine della graduatoria e fino a copertura dei 40 posti disponibili per il curriculum. Il candidato che rientri in posizione utile in graduatoria risulta ammesso ed è tenuto, quindi, ad immatricolarsi entro il 23 settembre 2019.

Agli ammessi non sarà data alcuna comunicazione scritta.

I candidati che in graduatorio non rientrino in posizione utile potranno accedere comunque all’immatricolazione qualora, negli scorrimenti successivi di graduatoria, si rendessero disponibili dei posti. L’eventuale vacanza di posti in graduatoria sarà comunicata il 25 settembre 2019.

Per la copertura dei posti che si dovessero rendere disponibili dopo l’immatricolazione dei vincitori, tutti i candidati collocati nelle graduatorie in una posizione che non permetta l’immatricolazione devono presentare domanda di ripescaggio esclusivamente online sul sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti o direttamente sul sito dei servizi online agli studenti: https://webstudenti.unica.it/esse3/ a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie ed entro il 23 settembre 2019.

Primo scorrimento

Il 25 settembre 2019 verrà data comunicazione del numero degli eventuali posti rimasti vacanti in graduatoria sulla base delle immatricolazioni online e, nella stessa data, gli idonei che hanno presentato domanda di ripescaggio online verranno ammessi all’immatricolazione, secondo l’ordine di graduatoria, per la copertura dei posti vacanti.

La procedura di immatricolazione gli idonei che hanno presentato domanda di ripescaggio attraverso il primo scorrimento deve essere completata entro il 30 settembre 2019.

I candidati che non ottemperino agli adempimenti di cui sopra saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione e nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.

Ulteriori scorrimenti

Gli eventuali posti ancora vacanti dopo il primo scorrimento delle graduatorie verranno messi a disposizione dei candidati che abbiano manifestato il loro interesse all’immatricolazione trasmettendo online la domanda di ripescaggio.

A tal fine, verranno pubblicati, sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia http://facolta.unica.it/biologiaefarmacia/segreteria/immatricolazioni/ degli appositi avvisi indicanti il numero dei posti vacanti per ciascuna graduatoria, e coloro che hanno presentato domanda di ripescaggio online verranno ammessi all’immatricolazione fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Gli avvisi relativi agli scorrimenti delle graduatorie, recanti l’indicazione dei tempi e delle modalità per la copertura dei posti ancora vacanti verranno pubblicati nei seguenti giorni: 1 ottobre; 4 ottobre; 8 ottobre; 11 ottobre; 15 ottobre; 18 ottobre; 22 ottobre 2019.

Qualora anche al termine dei suindicati scorrimenti delle graduatorie dovessero esserci ancora dei posti disponibili, i candidati interessati che abbiano trasmesso online la suindicata domanda di ripescaggio dovranno prenotare l’immatricolazione presentando la domanda cartacea nella quale potranno esprimere fino a due preferenze di curriculum, di cui la prima preferenza è obbligatoriamente quella per il curriculum scelto all’atto di iscrizione alla prova di ammissione sul portale dell’Ateneo. Nell’ambito delle domande cartacee pervenute si procederà quindi all’assegnazione dei posti residui per ciascuna graduatoria, sulla base del punteggio totale riportato e delle preferenze indicate dai candidati.

Coloro che non ottemperino agli adempimenti suddetti saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione. Nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.

Immatricolazione

I candidati presenti nella graduatoria pubblicata il 12 settembre 2019 sono ammessi all’immatricolazione fino al completamento dei 40 posti messi a concorso.

I candidati che hanno conseguito nel test un punteggio inferiore a 10/20 (calcolato nella sezione di “matematica”) ma comunque collocati in posizione utile nella graduatoria, sono ammessi all’immatricolazione con obblighi formativi aggiuntivi. I suddetti candidati dovranno colmare il deficit di preparazione iniziale assolvendo gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità che verranno rese note successivamente.

I candidati ammessi all’immatricolazione dovranno compilare online la domanda di immatricolazione disponibile sul sito www.unica.it > Accedi > Esse3 studenti e docenti a partire dal 12 settembre (data di pubblicazione della graduatoria) e fino al 23 settembre 2019.

All’atto dell’immatricolazione online, il candidato dovrà effettuare l’upload di una foto tessera in formato digitale, come previsto dalla procedura. Le caratteristiche della foto sono quelle previste per la richiesta della carta di identità e del passaporto. Il candidato dovrà inoltre caricare sul sistema la scansione del proprio documento d’identità. Il sistema assegnerà in automatico allo studente il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse universitarie che potrà essere pagata mediante il MAV, online tramite i servizi di home-banking, agli sportelli ATM (bancomat) o direttamente agli sportelli di qualsiasi Istituto bancario sul territorio nazionale, entro il 24 settembre 2019.

L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

I candidati vincitori che non ottemperino agli adempimenti di cui sopra saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione e nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.

Tassa di iscrizione

L’importo della tassa di iscrizione varia in funzione del reddito familiare valutato mediante il valore ISEE del corrente anno, attestato da apposita certificazione rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dall’INPS attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

La certificazione ISEE è necessaria per stabilire l’importo della tassa di iscrizione e richiedere, se sussistono i requisiti, l’esonero totale o parziale o eventuali ulteriori agevolazioni per il diritto allo studio universitario.

Il pagamento della tassa è suddiviso in tre rate.

 

Iscrizioni agli anni successivi

Per iscriverti ad anni successivi al primo, dovrai rinnovare l’iscrizione mediante il pagamento, dal 6 agosto al 4 ottobre 2019, della prima rata delle tasse o dell’imposta di bollo se sei idoneo/beneficiario di borsa di studio Ersu.

Se pagherai la prima rata delle tasse 2019/2020 dopo il 4 ottobre 2019, sarai tenuto al pagamento delle seguenti maggiorazioni:

  • Rinnovo iscrizione dal 6 ottobre al 2 novembre € 15,00
  • Rinnovo iscrizione oltre il 2 novembre € 40,00

In ogni caso non potrai rinnovare l’iscrizione dopo il 31 dicembre 2019.​

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"
  

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie policy.
Abilitare i cookie ci aiuta a offrirti un servizio migliore (tra cui le notifiche in tempo reale).