Economia e Gestione
dei Servizi Turistici

L’accesso al corso è libero.

Per accedere al corso è necessaria l’iscrizione sul portale CISIA e il sostenimento del  test di valutazione della preparazione iniziale.
È inoltre necessaria la registrazione (indispensabile essere in possesso delle credenziali SPID) sul sito di UNICA e l’immatricolazione al corso di laurea Economia e Gestione Aziendale, percorso di Economia e Gestione dei Servizi Turistici.

È, quindi, prevista una prova di valutazione della preparazione iniziale e obbligatoria che si svolgerà in modalità online con il sistema Test TOLC-E (Test On Line CISIA), sia in modalità TOLC@CASA che in modalità TOLC all’Università.

Al termine della prova, in funzione del risultato, può generarsi un debito formativo che potrà essere colmato frequentando i corsi di riallineamento e sostenendo le relative prove di verifica; oppure, in caso di esito negativo di tali prove, attraverso il superamento di un qualsiasi esame del primo anno di corso (primo semestre) tra Matematica generale e finanziaria ed Economia aziendale.

L’iscrizione al test TOLC, finalizzato alla verifica della preparazione iniziale, dovrà essere effettuata direttamente nel sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/), secondo le modalità previste e sulle base delle date calendarizzate.

È possibile iscriversi a un TOLC organizzato anche in altre sedi universitarie, purché la tipologia sia la stessa richiesta dal corso di studio TOLC-E.
Le prove si svolgeranno su più turni, che ciascun candidato potrà scegliere nel rispetto delle scadenze di iscrizione previste nell’avviso.

Studentesse e studenti possono immatricolarsi, sul self studenti UNICA, a partire dal giorno 08 luglio 2024 e fino al 30 settembre 2024 anche prima di aver sostenuto il test TOLC.

Se non sei ancora registrat* al sito di UNICA, clicca su Registrazione o Registrazione con SPID e procedi con l’inserimento dei dati richiesti per ottenere le credenziali.

Se invece sei già registrat*, clicca direttamente su Login e inserisci le tue credenziali nel menù a sinistra accedi a “Segreteria”, poi a “Immatricolazione”.

Ricorda: il sostenimento del test è obbligatorio per perfezionare e rendere definitiva l’immatricolazione.

Se possiedi già un titolo di studio accademico oppure hai una precedente carriera universitaria anche parziale e vuoi ottenere il riconoscimento dei CFU già acquisiti per iscriverti al percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST), puoi richiedere l’abbreviazione di corso.

Anche coloro abbiano rinunciato alla prosecuzione degli studi o sono stat* dichiarat* decadut* possono immatricolarsi, con le modalità e le regole del Manifesto degli Studi 2024/2025 (Art.11), al corso di EGST presentando apposita domanda tendente al riconoscimento dei crediti acquisiti, che sarà valutata dal Consiglio di classe o dal Consiglio di corso di studio, previa verifica dell’obsolescenza della preparazione acquisita.

Dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online, dovrai:

  • Compilare il file Excel preformato che trovi a questo link: https://segreterie.unica.it/scienzepolitiche/files/2023/11/format-definitivo-SP-27.11.2023-1.xlsx, assegnando il nome al file IMA_A.A._Nome_COGNOME_Corso di studi di nuova iscrizione (ad esempio: IMA 2024-2025_Mario ROSSI_LM EM).
  • Poi dovrai compilare il form online disponibile a questo link: https://forms.office.com/e/64NnMd3BxE  ed allegare il file Excel di cui al punto precedente al termine della compilazione del form online.
  • Inserirei il file di riepilogo della tua istanza, nominandolo secondo lo schema logico:   IMA_2024-25_Nome_COGNOME_Corso di studi di nuova iscrizione (ad esempio: IMA_2024-2025_Mario ROSSI_LM IM), all’interno della tua area riservata dei servizi online agli studenti (Esse3) selezionando: SEGRETERIA –> ALLEGATI CARRIERA.

Oltre alle tasse di iscrizione dovrai pagare la tassa di abbreviazione carriera, così come stabilito nel Regolamento contribuzione studentesca A.A. 2024/2025.

Se sei già iscritt* ad un corso di laurea dell’Università di Cagliari, ma vuoi cambiare e iscriverti in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST), dopo esserti iscritt* regolarmente per l’anno 2024/2025 e avere regolarizzato il pagamento delle tasse anche per gli anni accademici precedenti, puoi presentare domanda online di passaggio di corso collegandoti al sito https://webstudenti.unica.it/esse3.Home.do e accedendo alla tua pagina personale tramite il Login, dopo la pubblicazione degli esiti della prova di valutazione ed entro il 30 settembre 2024. Dovrai pagare la prima rata delle tasse universitarie per l’anno 2024/2025 entro il 5 ottobre 2024.

Dovrai verificare se e con quali modalità dovrai sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale:

  • Se provieni da un corso di laurea della classe L-18 (ex Classe 17) e L-33 (ex Classe 28) sei esonerato dal sostenimento della prova di verifica della preparazione iniziale (TOLC-E).
  • Se provieni da un corso di laurea di una classe differente da quelle specificate dovrai sostenere la prova di valutazione della preparazione iniziale TOLC-E iscrivendoti secondo la procedura prevista.

Oltre alle tasse di iscrizione, dovrai versare la tassa di passaggio di corso, così come stabilito nel Regolamento contribuzione studentesca A.A. 2024/2025.

Se sei iscritt* ad un altro Ateneo e vuoi trasferirti al corso di laurea in Economia e gestione Aziendale – percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST) dell’Università di Cagliari, puoi farlo entro il 30 settembre 2024 e devi compilare apposita domanda di iscrizione on-line.

Modalità di presentazione della domanda di trasferimento in ingresso:

  • presentare domanda di trasferimento all’Università di provenienza. Informati presso la tua Segreteria studenti;

  • registrarti sul sito di Unica www.unica.it ed immatricolarti online per trasferimento in ingresso esclusivamente online collegandosi al sito https://unica.esse3.cineca.it/Home.do. > Menù > Segreteria  > Immatricolazione per trasferimento. Durante la procedura online dovrai fare l’upload sul sistema della foto in formato digitale e allegare il documento di identità scansionato. 

Dovrai verificare se e con quali modalità dovrai sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale.

  • Se provieni da un corso di laurea di altro Ateneo della classe L-18 (ex Classe 17) e L-33 (ex Classe 28) o interclasse L-18 e L-33 sei esonerat* dal sostenimento della prova di verifica della preparazione iniziale (TOLC-E), ma dovrai comunque iscriverti obbligatoriamente sul sito dell’Università di Cagliari area Self Studenti .
  • Se provieni da un corso di laurea di una classe differente da quelle specificate dovrai sostenere la prova di valutazione della preparazione iniziale iscrivendoti secondo la procedura prevista.

Il perfezionamento della procedura di trasferimento presuppone il rilascio del foglio di congedo da parte dell’Ateneo di provenienza. Il mancato rispetto delle procedure e dei termini, comporta l’archiviazione d’ufficio della domanda di trasferimento e la restituzione del foglio di congedo all’Università di provenienza.

Entro 15 giorni dal ricevimento, la Segreteria Studenti trasmette alla Struttura Didattica competente la documentazione ricevuta dall’Ateneo di provenienza. La stessa Struttura Didattica, entro i successivi 30 giorni, delibera in merito al possesso dei requisiti curricolari, alla convalida degli esami superati nella precedente carriera e dei relativi crediti, indicando l’anno di iscrizione e gli esami/attività che dovrai sostenere per conseguire il titolo. Entro il medesimo termine, trasmette la delibera alla segreteria studenti che entro i successivi 15 giorni ti darà comunicazione, anche per via telematica, e procede al perfezionamento dell’iscrizione e all’aggiornamento della carriera.

Accertato il possesso dei requisiti richiesti, dovrai regolarizzare l’iscrizione con il pagamento delle tasse, comprensive della tassa di proseguimento studi, dei contributi e delle sovrattasse determinate dal Regolamento contribuzione studentesca A.A. 2024/2025 ed eventualmente integrare la documentazione mancante entro i successivi 30 giorni. In caso contrario il foglio di congedo sarà restituito d’ufficio all’Ateneo di provenienza.

L’iscrizione al test TOLC-E (sia in modalità TOLC@CASA che in modalità TOLC all’Università) avviene online con le modalità presenti sul portale CISIA.

Per lo svolgimento di ogni prova la candidata o il candidato dovrà versare al CISIA un contributo spese obbligatorio omnicomprensivo, come quota di iscrizione, non rimborsabile, pari a € 30,00. L’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione dà diritto all’effettuazione del TOLC-E.

Le date in cui è previsto il TOLC-E dall’Università di Cagliari e le relative scadenze entro le quali è possibile iscriversi sono le seguenti:

Giorno test
Scadenza iscrizione
Giovedì 18 luglio 2024 (Tolc@Casa e Università) 12 luglio 2024 ore 14.00
Mercoledì 24 luglio 2024 (Tolc@Casa e Università) 18 luglio 2024 ore 14.00
Martedì 3 settembre 2024 (Tolc@Casa e Università) 28 agosto 2024 ore 14.00
Mercoledì 4 settembre 2024 (Tolc@Casa e Università) 29 agosto 2024 ore 14.00
Martedì 10 settembre 2024 (Tolc@Casa e Università) 4 settembre 2024 ore 14.00
Mercoledì 11 settembre 2024 (Tolc@Casa e Università) 5 settembre 2024 ore 14.00
Giovedì 12 settembre 2024 (Tolc@Casa e Università) 6 settembre 2024 ore 14.00
Martedì 17 settembre 2024 (Tolc@Casa e Università) 11 settembre 2024 ore 14.00
Mercoledì 18 settembre 2024 (Tolc@Casa e Università – anche a Oristano) 12 settembre 2024 ore 14.00
Giovedì 19 settembre 2024 (Tolc@Casa e Università) 13 settembre 2024 ore 14.00

 

Il TOLC può anche essere sostenuto in una qualsiasi delle Università aderenti al sistema CISIA.
Per svolgere il test TOLC-E in modalità TOLC@CASA, dovrà essere garantito l’utilizzo delle dotazioni indicate nel Regolamento TOLC@CASA e il rispetto di tutte le indicazioni contenute nelle specifiche “Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete” che vengono sottoscritte e ricevute via e-mail al momento dell’iscrizione.
Tali specifiche sono sempre disponibili nella propria area riservata TOLC e sono altresì pubblicate sul portale CISIA.

 

La prova di valutazione della preparazione iniziale consiste nello svolgimento del test TOLC-E.

Il TOLC-E è un test individuale, diverso per ciascun* candidat*, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-E attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i test generati hanno una difficoltà analoga.

Il TOLC-E è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:
1. Logica, 13 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 30 minuti;
2. Comprensione verbale, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 30 minuti;
3. Matematica, 13 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 30 minuti.

Al termine della prova del TOLC-E è presente una ulteriore sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese, per rispondere ai quali sono assegnati 15 minuti.

Il risultato di ogni TOLC-E, ad esclusione della sezione relativa alla Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date. Non sono previste soglie minime per la sezione di “Inglese”, che non sarà considerata per la definizione del punteggio della prova di accesso.

In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale e delle successive prove di assolvimento dell’obbligo formativo aggiuntivo, studentesse e studenti, prima di poter sostenere gli altri esami del proprio percorso di studi, dovranno superare l’esame di Economia Aziendale o di Matematica Generale e Finanziaria.

Per perfezionare la preparazione si consiglia fortemente di esercitarsi accedendo ai test di allenamento presenti nel sito del CISIA nell’area esercitazione e posizionamento al seguente link: http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

 

Il test TOLC-E deve essere sostenuto da tutti coloro che intendono accedere ai corsi di Laurea in Economia e Finanza o in Economia e Gestione aziendale.

Esistono tuttavia dei casi di esonero dal TOLC-E:

  • coloro che sono già in possesso di una laurea;
  • coloro che intendono effettuare un passaggio di corso o un trasferimento da altro Ateneo se provenienti dalle Classi L-18 (ex Classe 17) e L-33 (ex Classe 28) o interclasse L-18_L-33;
  • studentesse e studenti rinunciatar* o decadut* che ottengano la convalida di almeno due esami di profitto di cui uno di ambito matematico;
  • coloro che abbiano già sostenuto e superato negli ultimi 5 anni accademici una prova TOLC CISIA (TOLC-E, AV, B, F, I, S);
  • coloro che abbiano già sostenuto e superato, in passato, la prova di verifica della preparazione iniziale nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari per l’accesso ai Corsi di Laurea appartenenti alle Classi L-18 (ex Classe 17) e L-33 (ex Classe 28).
  •  

Per avvalerti dell’esonero dalla prova, devi compilare il modulo online entro e non oltre il 30/09/2024:

 

La prova di posizionamento di Lingua Inglese, per l’accesso al Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale, percorso Economia e Gestione dei Servizi Turistici, A.A. 2024/2025, sarà organizzata dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) nell’ambito del progetto “Lingua Inglese UNICA CLA” in data 29 novembre 2024 a Oristano.

Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) convocherà studentesse e studenti inclus* nelle liste ESSE3 e iscritt* al I anno dei Corsi di Laurea per svolgere in una singola sessione un test computerizzato di piazzamento. Le attività di testing consentono di valutare il livello di competenza posseduto.

Coloro che nei test di piazzamento risulteranno avere un livello di competenza pari al B1 o al B2 accederanno al colloquio, un’ulteriore fase di verifica volta a confermare il livello anche nella produzione orale e nell’interazione.

Tali matricole potranno accedere a una qualsiasi delle sessioni di orali disponibili nell’anno solare che segue a quello di immatricolazione.

La verifica iniziale della competenza linguistica in lingua inglese, infatti, deve completarsi entro l’anno solare successivo a quello di immatricolazione (es. Coorte AA2024/2025: entro l’anno solare 2025).

Al termine delle sessioni disponibili, in caso di mancata partecipazione ai test verrà assegnato d’ufficio il livello A1 al fine di instradare nel percorso formativo.

Testi consigliati

Bibliografia:

  • Libri di testo: Pearson Longman (New Total English, Speak out), Oxford University Press (New English File, Navigate), MacMillan (Destination);
  • Grammatiche: Pearson Longman (MyGrammarLab A1-A2, MyGrammarLab B1-B2, Fundamentals of English Grammar, New Total grammar A2-B2), Oxford University Press (Oxford Practice Grammar), Cambridge University Press (English Grammar in Use), MacMillan (Destination).

Online:

Per studentesse e studenti che intendono fare un ripasso generale per la prova di verifica della preparazione iniziale, il Consorzio UNO organizzerà un corso di preparazione gratuito su una delle principali materie di base, la matematica.

Il corso si svolgerà in presenza e le date saranno comunicate a breve.

In ogni caso, sarà messo a disposizione anche da UniCa il corso di riallineamento online denominato “Precorso di Matematica” e il superamento della relativa prova finale, dedicato a studenti e le studentesse che nel TOLC-E non abbiano conseguito il punteggio minimo nella sezione di Matematica (1,75). La partecipazione al Precorso di Matematica è fortemente raccomandata a tutt* studentesse e studenti, anche a coloro che hanno conseguito il punteggio minimo del TOLC.

Per info e iscrizioni puoi rivolgerti alla Segreteria Student* di UNO – l’Università a Oristano, a disposizione tutti i giorni dalle 9 alle 18 (nel mese di agosto dalle 9 alle 14), che ti darà anche tutte le informazioni e il supporto necessario per il completamento delle procedure di iscrizione al concorso e della successiva immatricolazione al corso.

A breve le date per il precorso UNO di Matematica.

 

Il corso prevede il ripasso degli argomenti di base della Matematica:

  • Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali).
  • Calcolo di percentuali.
  • Valore assoluto.
  • Potenze, radici e loro proprietà.
  • Esponenziali, logaritmi e loro proprietà.
  • Polinomi (operazioni, scomposizione in fattori, divisioni con resto, principio di identità).
  • Espressioni razionali fratte.
  • Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili.
  • Risoluzione di semplici sistemi lineari.
  • Equazioni e disequazioni razionali fratte, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali.
  • Geometria analitica: coordinate cartesiane, equazione della retta della parabola.
  • Funzioni elementari: grafici e domini.

Immatricolazione

La domanda di immatricolazione online potrà essere compilata dal 8 luglio al 30 settembre 2024.
La domanda sarà disponibile seguendo il percorso www.unica.it > pulsante rosso Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) oppure direttamente al link: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.

  • Se non sei ancora registrat* al sito di UNICA, clicca su Registrazione o Registrazione con SPID e procedi con l’inserimento dei dati richiesti per ottenere le credenziali;
  • Se invece sei già registrat*, clicca direttamente su Login e inserisci le tue credenziali nel menù a sinistra accedi a “Segreteria”, poi a “Immatricolazione” > “corso di laurea Economia e Gestione Aziendale” > “percorso Economia e Gestione dei Servizi Turistici”.

Il sistema assegnerà in automatico a studentesse e studenti il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse universitarie, che dovrà essere versata, tramite PagoPA entro il 4 ottobre 2024 al fine di perfezionare l’immatricolazione e permettere i successivi adempimenti per il regolare avvio dell’A.A. 2024/2025 come da Regolamento contribuzione studentesca A.A. 2024/2025.

 

Tassa di iscrizione

L’importo della tassa di iscrizione varia in funzione del reddito familiare valutato mediante il valore ISEE del corrente anno, attestato da apposita certificazione rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dall’INPS attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

La Certificazione ISEE è dunque necessaria per stabilire l’importo della tassa di iscrizione e richiedere, se sussistono i requisiti, l’esonero totale o parziale o eventuali ulteriori agevolazioni per il diritto allo studio universitario.

Gli importi previsti delle tasse ed eventuali esoneri totali dal pagamento delle tasse o parziali (contributo calmierato e riduzioni) sono indicati nel Regolamento contribuzione studentesca A.A. 2024/2025, di cui si raccomanda la consultazione.

Tra gli importi da versare ricordiamo:
* Imposta di bollo: Euro 16,00;
* Tassa regionale ERSU per reddito complessivo familiare superiore a Euro 25.000: Euro 140,00 (da versare entro il 3 marzo 2025).

Il pagamento della tassa è suddiviso in tre rate:
* prima rata entro il 4 ottobre 2024;
* seconda rata entro il 3 marzo 2025;
* terza rata entro il 30 giugno 2025.

Informazioni

Regolamento contribuzione studentesca A.A. 2024/2025
Vademecum tasse A.A. 2024/2025

Iscrizioni agli anni successivi

Per iscriverti ad anni successivi al primo, dovrai rinnovare l’iscrizione mediante il pagamento entro il 4 ottobre 2024 della prima rata delle tasse.
Se sei esonerato, perché rientri in una delle ipotesi previste dal Regolamento Contribuzione Studentesca A.A. 2024/2025, l’imposta di bollo pari a € 16,00 è comunque dovuta. Se sei idone* o beneficiari* di borsa di studio Ersu, l’imposta di bollo è sempre dovuta.

Se pagherai la prima rata delle tasse 2024/2025 dopo il 4 ottobre 2024, sarai tenuto al pagamento delle seguenti maggiorazioni:

  • Rinnovo iscrizione dal 5 ottobre al 1° novembre 2024 – € 15,00
  • Rinnovo iscrizione oltre il 1° novembre 2024 – € 40,00

Iscrizione a tempo parziale

Se sei una studentessa lavoratrice o uno studente lavoratore o ancora sei impossibilitat* a seguire il percorso degli studi a tempo pieno per motivi di lavoro, familiari o di salute, puoi scegliere di iscriverti part-time, anche in anni successivi al primo.

A studentesse e studenti non in possesso di altro titolo universitario di pari livello o superiore, che in applicazione delle norme previste dal Regolamento carriere amministrative studenti abbiano optato per un impegno didattico a tempo parziale, si applicherà il contributo onnicomprensivo annuale calcolato per lo studente in corso ridotto del 10%.

Potrai usufruire di questi vantaggi per un tempo massimo fino al doppio della durata normale del corso di studi, quindi per 6 anni accademici nel caso di Laurea Triennale.

Non possono invece optare per il tempo parziale studentesse e studenti fuori corso, studentesse e studenti che abbiano chiesto l’abbreviazione di carriera oppure che abbiano conseguito una precedente laurea di pari livello o superiore.

Per ulteriori informazioni puoi consultare il Manifesto generale degli studi A.A. 2024/2025 e il Regolamento della contribuzione studentesca A.A. 2024/2025.

 

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"