Il progetto per la costituzione del Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari di Oristano nasce, nel 1994, con un’intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Provincia di Oristano e con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale dell’Oristanese attraverso l’istituzione e la gestione di una sede universitaria degli Atenei di Cagliari e di Sassari.
Il Consorzio UNO viene poi costituito nel Giugno del 1996.
I primi soci sono la Provincia di Oristano, il Comune, la Camera di Commercio, l’Associazione degli Industriali, l’Associazione del Commercio dei Servizi e del Turismo e altri soggetti privati.
Scopo statutario del Consorzio UNO è la promozione e la diffusione della cultura universitaria nell’area oristanese, con particolare riguardo alle tematiche attinenti i beni culturali, il turismo, l’industria agroalimentare.
Per perseguire questo scopo, il Consorzio UNO utilizza le risorse finanziarie garantite dalla Regione Sardegna e opera in funzione di supporto delle due Università che hanno attivato nella sede di Oristano le proprie attività didattiche e di ricerca, garantendo i servizi organizzativi, logistici e amministrativi necessari per il funzionamento della sede universitaria.
Il Consorzio UNO, inoltre, integra l’attività didattica istituzionale delle due Università organizzando attività formative quali laboratori professionalizzanti, seminari, conferenze, incontri con imprese e altre istituzioni, viaggi d’istruzione e visite guidate, tirocini, al fine di offrire agli studenti iscritti ai corsi di Oristano le migliori opportunità per completare la loro formazione.
Componenti del consorzio ( PDF )
Il Consorzio UNO è un consorzio con attività esterna ex artt. 2602 e segg. del Codice Civile, ed opera nell’ambito del diritto privato.
La sua organizzazione e il suo funzionamento sono disciplinati dallo statuto consortile.
Gli organi del Consorzio sono l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Collegio dei Sindaci.
L’Assemblea è l’organo collegiale composto da tutti i consorziati che, oltre a deliberare sull’indirizzo generale dell’attività sociale, ha tra i suoi compiti fondamentali l’approvazione dei Bilanci e del Programma di Attività, l’elezione del Presidente, dei componenti del Consiglio Direttivo e degli altri organi statutari.
Il Consiglio Direttivo, responsabile dell’attività amministrativa, tecnica, economica e finanziaria del Consorzio, è composto da otto membri, oltre al Presidente. Del Consiglio fanno parte, in qualità di membri di diritto in quanto rappresentanti dei soci fondatori e come tali distinti dai soci ordinari, il Presidente della Provincia di Oristano, il Sindaco di Oristano, il Presidente della Camera di Commercio di Oristano; è membro di diritto anche il rappresentante della Regione Sardegna. I consiglieri eletti fanno parte di enti e imprese che operano nei settori attinenti ai corsi di laurea presenti nella sede universitaria oristanese.
I componenti del Consiglio Direttivo, così come il Presidente, svolgono la loro funzione a titolo completamente gratuito.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’ente, convoca e presiede l’Assemblea ed il Consiglio Direttivo, ed adotta i provvedimenti esecutivi delle attività del Consorzio.
Il Collegio dei Sindaci, composto da un Presidente e due membri effettivi, sorveglia la corretta gestione amministrativa del Consorzio e certifica il bilancio preventivo e consuntivo.
La conduzione e il coordinamento di tutte le attività del Consorzio, in esecuzione delle determinazioni assunte dagli organi consortili, sono affidate al Direttore Generale.
Il Direttore Generale dirige tutto lo staff del Consorzio, che è organizzato attraverso un’articolazione in Servizi: i Servizi Universitari, a loro volta suddivisi in Segreteria Universitaria, Orientamento e Staff dei corsi di laurea, il Servizio di Amministrazione, i Servizi Tecnici, Biblioteca, Laboratori e Ufficio Informatica e il Servizio di Relazioni Esterne e Comunicazione.
Statuto del Consorzio UNO ( PDF )
Componenti degli organi consortili ( PDF )
Direttore Generale e componenti della struttura organizzativa ( PDF )
Orientamento
“Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza"
(A. Gramsci)
Studiare all'università
Agevolazioni per il diritto allo studio
UNOrienta