Monastero del Carmine (sede centrale)
La sede principale del Consorzio UNO e dei corsi di laurea presenti a Oristano è il Chiostro del Carmine, ex complesso conventuale dei Carmelitani edificato nel XVIII secolo ed oggi adibito a sede universitaria.
La Chiesa e l’adiacente Monastero del Carmine costituiscono un unico fabbricato in stile rococò realizzato, tra il 1776 e il 1785, dall’architetto Giuseppe Viana. Il Monastero, che si snoda attorno ad un chiostro quadrangolare, fu soppresso nel 1866 a seguito della confisca dei beni ecclesiastici da parte del regno Sabaudo e utilizzato, dal 1962 al 1986 come caserma della Compagnia dei Carabinieri.
Dal 1997 il magnifico Chiostro del Monastero, di proprietà della Provincia di Oristano, ospita la sede universitaria decentrata di Oristano con le aule didattiche, un laboratorio informatico da 20 postazioni, una biblioteca e i vari uffici.
Centro Laboratori
Il nucleo principale dei laboratori didattici del Consorzio UNO si trova nella struttura denominata CENTROLAB, in Viale Diaz n. 30, in cui sono ospitati 4 laboratori didattici: Bioraffinerie e Reattori Biologici, Chimica, Biologia e Tecnologie Viticole, Enologiche e Alimentari.
Ognuno dei 4 laboratori può ospitare fino a 25 studenti che, durante le esercitazioni, vengono costantemente assistiti dal docente di riferimento e da 2 tecnici di laboratorio che predispongono e controllano l’utilizzo delle attrezzature, degli strumenti, dei reagenti chimici e di quant’altro occorra per il regolare svolgimento delle esercitazioni in totale sicurezza. Il Centro Laboratori è anche dotato di una camera oscura, di supporto alle esercitazioni di laboratorio, e di un’aula per la didattica tradizionale da 30 postazioni.
L’accesso ai laboratori è consentito durante la normale attività didattica secondo gli orari delle lezioni in programma.
Aula 1E
Presso l’aula 1E, in Via Carmine n. 14, è disponibile un laboratorio multimediale dotato di 35 postazioni informatiche, lavagna interattiva, videoproiettore e impianto audio.
L’accesso è consentito durante la normale attività didattica secondo gli orari delle lezioni in programma.
Fenosulab
Il laboratorio enologico, la Cantina e i vigneti sono ubicati presso l’Azienda Sperimentale che la Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari possiede in Località San Quirico (Fenosu).
L’accesso è consentito durante la normale attività didattica secondo gli orari delle lezioni in programma.
Dove siamo – Cantina e campi sperimentali S.Quirico – Fenosu
Orientamento
“Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza"
(A. Gramsci)
Studiare all'università
Agevolazioni per il diritto allo studio
UNOrienta