Qualità e Sicurezza
dei Prodotti Alimentari

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari è a numero programmato. Sono disponibili 15 posti.

Per poter essere ammessi al Corso è obbligatorio partecipare alla prova di ammissione che si terrà il giorno 11 settembre 2019 alle ore 9.00 presso il Chiostro del Carmine, sede del Consorzio UNO, in Via Carmine a Oristano.
Tutti i candidati dovranno presentarsi alle ore 9:00, pena l’esclusione dalla partecipazione alla prova, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità provvisto di fotografia e della documentazione comprovante l’avvenuta iscrizione alla prova e il pagamento del contributo. La prova avrà inizio alle ore 9:30.

Per accedere alla selezione è necessario aver conseguito un titolo di laurea, o titolo equipollente, afferente alle classi: L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche), L-26 (Scienze e Tecnologie Agro‐Alimentari), L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali), L-2 (Biotecnologie), LM-86 (Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali), LM-71 (Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale), LM-69 (Scienze e Tecnologie Agrarie), LM-8 (Biotecnologie Industriali), LM-7 (Biotecnologie Agrarie).
Potranno essere ammessi a sostenere la prova di selezione, con riserva, gli studenti ancora iscritti al terzo anno (o fuori corso) dei suddetti corsi di laurea che, al momento della domanda d’iscrizione, abbiano già acquisito nel proprio percorso almeno 140 Crediti Formativi Universitari (CFU), da autocertificare utilizzando il modello allegato al Bando per l’ammissione al Corso 2019/2020.

Informazioni

Segreteria studenti

Whatsapp: 333.5056215
Tel. 0783 779086
email: segreteria@consorziouno.it

Coloro i quali possiedono già un titolo di studio (una laurea, per esempio) o hanno avviato in passato una precedente carriera universitaria senza concluderla e adesso vorrebbero riprendere gli studi, possono immatricolarsi al corso di QSPA chiedendo l’abbreviazione di corso.
Dopo aver sostenuto la prova di ammissione, in caso di esito positivo, potrai chiedere l’immatricolazione al corso con abbreviazione di carriera, compilando la domanda di immatricolazione sul Self Studenti Uniss, dal 1 agosto 2019 al 18 ottobre 2019, e selezionando la modalità di “immatricolazione per abbreviazione”. Dovrai dichiarare ed allegare le autocertificazioni dell’eventuale laurea già conseguita e degli esami sostenuti nella precedente carriera. La domanda sarà esaminate dal Consiglio di Corso di Studi e l’esito ti verrà comunicato  entro il 30 novembre 2019.
Dopo aver sostenuto la prova di ammissione, in caso di esito positivo, una volta completata la procedura di immatricolazione, dovrai consegnare alla Segreteria Studenti l’autocertificazione dei precedenti studi universitari e/o della laurea, utilizzando l’apposito modulo ed allegare tutti i programmi degli insegnamenti di cui vuoi chiedere convalida, vidimati dalla Presidenza del corso di studi di provenienza. Solo se sei in possesso di una laurea in un corso del Dipartimento di Agraria di Sassari non dovrai allegare i programmi, a meno che non sia una laurea vecchio ordinamento (senza CFU) ma senza la vidimazione da parte della Presidenza di Agraria. Esaminata la documentazione, la Segreteria studenti ti contatterà per comunicarti l’esito della richiesta.

Abbreviazione di corso

Coloro che sono già iscritti all’Università di Sassari ma hanno deciso di cambiare corso di studi ed iscriversi a QSPA possono presentare la domanda di passaggio di corso.
Dopo aver sostenuto la prova di ammissione, potrai presentare domanda di passaggio a partire dal 1 agosto 2019 ed entro il 18 ottobre 2019 direttamente dalla tua area riservata del Self Studenti Uniss. Prima di effettuare la domanda di passaggio di corso dovrai effettuare il rinnovo di iscrizione all’Anno Accademico 2018/2019 ed effettuare il pagamento delle tasse. La procedura guidata ti chiederà quindi di indicare il corso al quale vuoi passare e l’eventuale indirizzo prescelto per il nuovo corso (curriculum). Dopo aver inoltrato la domanda di passaggio non potrai più sostenere gli esami relativi al corso di studio dal quale provieni.
La tua richiesta verrà presentata al Consiglio di Corso di Studio che dovrà deliberare, entro il 30 novembre 2019, l’anno di corso al quale verrai iscritto, gli esami che ti saranno convalidati e gli eventuali debiti formativi da assolvere. Sarà tua facoltà decidere se accettare o meno il contenuto della delibera. Successivamente al perfezionamento del passaggio potrai sostenere esami di profitto del nuovo corso.
Dopo aver sostenuto la prova di ammissione, in caso di esito positivo, una volta completata la procedura di immatricolazione, dovrai consegnare alla Segreteria Studenti l’autocertificazione dei precedenti studi universitari e/o della laurea, utilizzando l’apposito modulo ed allegare tutti i programmi degli insegnamenti di cui vuoi chiedere convalida, vidimati dalla Presidenza del corso di studi di provenienza. Solo se sei in possesso di una laurea in un corso del Dipartimento di Agraria di Sassari non dovrai allegare i programmi, a meno che non sia una laurea vecchio ordinamento (senza CFU) ma senza la vidimazione da parte della Presidenza di Agraria. Esaminata la documentazione, la Segreteria studenti ti contatterà per comunicarti l’esito della richiesta.

Trasferimenti

Coloro che, invece, sono iscritti ad un’altra Università e vogliono trasferirsi al corso di QSPA devono presentare la domanda di trasferimento.
per il trasferimento è necessario richiedere il rilascio del nulla osta al trasferimento all’Ufficio Segreteria studenti e Offerta formativa (rcubeddu@uniss.it) entro e non oltre il periodo compreso tra il 30 luglio 2019 e il 20 settembre 2019. La segreteria studenti rilascerà il nulla osta all’iscrizione entro e non oltre il 18 ottobre 2019.
L’accettazione della domanda è subordinata alla verifica della disponibilità dei posti per l’A.A. 2019/2020 secondo quanto previsto dal relativo bando che verrà pubblicato entro il 30 luglio 2019
Per il perfezionamento del trasferimento in ingresso, il foglio di congedo emesso dall’Università di provenienza dovrà pervenire, a mezzo PEC entro il 31 gennaio 2020.
Dopo aver sostenuto la prova di ammissione, in caso di esito positivo, una volta completata la procedura di immatricolazione, dovrai consegnare alla Segreteria Studenti l’autocertificazione dei precedenti studi universitari e/o della laurea, utilizzando l’apposito modulo ed allegare tutti i programmi degli insegnamenti di cui vuoi chiedere convalida, vidimati dalla Presidenza del corso di studi di provenienza. Solo se sei in possesso di una laurea in un corso del Dipartimento di Agraria di Sassari non dovrai allegare i programmi, a meno che non sia una laurea vecchio ordinamento (senza CFU) ma senza la vidimazione da parte della Presidenza di Agraria. Esaminata la documentazione, la Segreteria studenti ti contatterà per comunicarti l’esito della richiesta.

 

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, che prevedono solo una risposta esatta tra cinque indicate, che riguarderanno i seguenti argomenti:

–    Principi di Matematica e Fisica (5 quesiti).
–    Chimica generale ed organica (5 quesiti).
–    Principi Fondamentali delle Produzioni Primarie (vegetali ed animali) (5 quesiti).
–    Operazioni Unitarie delle Tecnologie Alimentari (10 quesiti).
–    Principali Industrie agroalimentari e Microbiologia degli Alimenti (10 quesiti).
–    Principi Fondamentali di Chimica ed Analisi degli Alimenti (10 quesiti).
–    Inglese (5 quesiti).

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 2 ore e 30 minuti. Durante la prova non è ammesso l’uso di telefoni cellulari, computer, ed ogni altro apparecchiatura elettronica, fatto salvo l’uso di una calcolatrice. Non è ammesso l’utilizzo, in qualsiasi forma, di supporti cartacei, audiovisivi, telematici. Il candidato che non rispetterà le suddette norme sarà immediatamente invitato a lasciare l’aula e la relativa prova di selezione verrà annullata.

I criteri di valutazione della prova sono:

–    1 punto per ogni risposta esatta;
–    0 punti per ogni risposta sbagliata;
–    0 punti per ogni risposta non data.

La domanda di iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata, obbligatoriamente entro il 3 settembre 2019, attraverso l’apposita procedura online all’interno del “Self Studenti Uniss” e, una volta eseguita la registrazione, effettuare il login e poi cliccare su MENU -> SEGRETERIA ->CONCORSI DI AMMISSIONE e selezionare il concorso di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari. Nella domanda di iscrizione dovranno essere riportati i dati anagrafici, i dati relativi al diploma di scuola secondaria superiore, i dati riferibili ad eventuali iscrizioni universitarie, i dati sul possesso di titoli universitari. Una volta effettuata la procedura di iscrizione online, il sistema genererà automaticamente un avviso di pagamento relativo al contributo di partecipazione al concorso pari a € 30,00. Tale avviso dovrà essere pagato esclusivamente attraverso i sistemi di pagamento elettronici previsti da PagoPA: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa. Il contributo di partecipazione al concorso non sarà in nessun caso rimborsato e dovrà essere versato improrogabilmente entro il 4 settembre 2019.

Testi consigliati per la preparazione al test

1. per le materie di Matematica, Fisica, Chimica: testi delle superiori;
2a. Carlo Pompei – Operazioni unitarie della tecnologia alimentare – 2009 – Casa Editrice Ambrosiana /
2b. R. Paul Singh e Dennis R. Heldman – Principi di tecnologia alimentare – 2015 – Casa Editrice Ambrosiana.
3. Patrizia Cappelli  e Vanna Vannucchi – Principi di chimica degli alimenti Conservazione, trasformazioni, normativa – 2015 – Zanichelli editore.
4. Testi e/o siti web di cultura generale sulle produzioni primarie (agronomia e produzioni erbacee, arboree, zootecniche).
5. Testi di preparazione al reggiungimento del livello B1 di inglese sulla scala QCER (Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Graduatorie

L’esito del concorso sarà reso noto entro il 20 settembre 2019, mediante pubblicazione sul sito web al seguente indirizzo: https://www.uniss.it/bandi/bando-lammissione-al-corso-di-laurea-magistrale-qualita-e-sicurezza-dei-prodotti-alimentari-classe-lm-70, sul sito web del Dipartimento (http://agrariaweb.uniss.it) e sul sito www.consorziouno.it. Saranno ammessi al Corso di laurea tutti gli studenti inseriti in graduatoria fino all’ultimo posto utile.

Immatricolazione

I vincitori del concorso di ammissione dovranno procedere al perfezionamento dell’immatricolazione entro il 1 ottobre 2019 seguendo le istruzioni disponibili sempre sul sito www.uniss.it.

Tassa di iscrizione

L’importo della tassa di iscrizione varia in funzione del reddito familiare valutato mediante il valore ISEE del corrente anno, attestato da apposita certificazione rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dall’INPS attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

La certificazione ISEE è necessaria per stabilire l’importo della tassa di iscrizione e richiedere, se sussistono i requisiti, l’esonero totale o parziale o eventuali ulteriori agevolazioni per il diritto allo studio universitario.

L’iscrizione al corso di studio è subordinata al versamento del contributo unico di iscrizione (contributo onnicomprensivo annuale), del bollo assolto in maniera virtuale e della tassa regionale.

Maggiori informazioni sugli importi da pagare sono disponibili nel Regolamento Carriere 2019/2020 dell’Università degli Studi di Sassari.

Link utili

Calcola in anticipo l’importo della tassa di iscrizione: https://helpdeskesse3.uniss.it/calcolo_tasse.php

Iscrizione agli anni successivi

Fino al conseguimento del titolo di studio, lo studente deve iscriversi a tutti gli anni di corso previsti dal percorso scelto.
Per l’a.a. 2019/2020 i termini per le iscrizioni online agli anni successivi al primo decorrono dal 1° agosto al 18 ottobre 2019; il termine per il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione è fissato per il 25 ottobre 2019.
L’iscrizione si perfeziona con il pagamento della prima rata della tassa di iscrizione.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"
  

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie policy.
Abilitare i cookie ci aiuta a offrirti un servizio migliore (tra cui le notifiche in tempo reale).