Biotecnologie Marine e degli Ecosistemi Acquatici

Biotecnologie Marine e degli Ecosistemi Acquatici

Corso di Studio in Biotecnologie
Classe L-2 delle Lauree in Biotecnologie
Facoltà di Biologia e Farmacia – Università degli Studi di Cagliari

Il Corso di Laurea triennale di nuova istituzione in Biotecnologie Marine e degli Ecosistemi Acquatici (BMEA) appartenente alla classe L-2 delle lauree in Biotecnologie, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze tecnologiche di base ed avanzate per progettare e condurre l’attività di ricerca e sviluppo nei diversi settori biotecnologici, con particolare attenzione al settore marino, acquatico e ambientale.

La proposta formativa è il risultato di una combinazione di esigenze scientifiche e di mercato che emergono a livello locale, nazionale e internazionale e che richiedono professionisti con una preparazione altamente specifica.

Il corso ambisce, pertanto, a formare una nuova classe di biotecnolog* con competenze focalizzate sull’utilizzo delle bio-risorse acquatiche, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e la sostenibilità degli ecosistemi di mari, oceani, acque interne e di transizione per il benessere umano.

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) per il conseguimento del titolo, ripartiti tra discipline di base, caratterizzanti e relativi ad altre attività formative (conoscenza della lingua straniera, attività formative a scelta dello studente, tirocinio e la prova finale per il conseguimento del titolo di studio).

La figura professionale del laureato in Biotecnologie Marine e degli Ecosistemi Acquatici si inserisce con competenze direttive, organizzative ed esecutive nell’ambito di laboratori di ricerca e sviluppo biotecnologico di enti pubblici ed aziende private, specificatamente orientati a modelli e sistemi biologici marini ed acquatici, nei più svariati settori produttivi di ambito biomedico, farmaceutico, nutraceutico e ambientale.

Il corso prepara alle professioni di Tecnico della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale, Tecnico del controllo ambientale, Tecnico di laboratorio biochimico e Tecnico dei prodotti alimentari.

L’accesso al corso è libero. Occorre però sostenere una prova di ammissione iniziale, il TOLC B – Scienze Biologiche gestito dal Consorzio CISIA,  composta da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni su Matematica di base, Biologia, Fisica e Chimica. A queste si aggiunge una sezione di 30 quesiti per la verifica della conoscenza della lingua inglese.

In base ai risultati del test verranno determinati gli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che potranno essere assolti con la frequenza di corsi di riallineamento, organizzati online e/o in presenza, e il superamento di un test o di un colloquio di verifica o, ancora, dell’esame curriculare di Matematica, che dovrà però essere sostenuto come primo esame.

L’attuale configurazione del corso in Biotecnologie Marine e degli Ecosistemi Acquatici (BMEA) è il risultato di un processo iniziato nell’A.A. 1999-2000 quando la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali dell’Università di Cagliari ha istituito, nella città di Oristano, il Diploma Universitario in Biotecnologie Agro–Industriali.

Nell’A.A. 2000-2001, a seguito della riforma dell’ordinamento universitario, il Diploma è stato trasformato in Corso di Laurea triennale in Biotecnologie Industriali, appartenente alla Classe 1 delle lauree in Biotecnologie, successivamente trasformata in Classe L-2 delle lauree in Biotecnologie ai sensi del D.M. 270/04.

Nell’A.A. 2018-2019 il corso di laurea in Biotecnologie Industriali e Ambientali è diventato uno dei due curricula in cui si articola il corso di laurea in Biotecnologie, sempre appartenente alla classe L-2 delle Lauree in Biotecnologie.

Nell’A.A. 2025-2026 sarà istituito il Corso di Laurea in Biotecnologie Marine e degli Ecosistemi Acquatici che si distingue nel panorama italiano come unico nel suo genere all’interno della Classe L-2 con specificità in biotecnologie marine e/o acquatiche. Il corso è attualmente in attesa di accreditamento iniziale.

L’accesso al corso in Biotecnologie Marine e degli Ecosistemi Acquatici è aperto a chiunque possieda un diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o un titolo straniero equivalente, indipendentemente dall’istituto in cui è stato conseguito.

È inoltre necessario sostenere un test d’ammissione online, il TOLC-B composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni con 20 quesiti Matematica di base, 10 quesiti di Biologia, 10 quesiti di Fisica e 10 quesiti di Chimica. Al termine del TOLC-B è presente una sezione composta da 30 quesiti per accertare la conoscenza della lingua inglese.

Per poter seguire utilmente le lezioni fin dall’inizio, è necessario possedere o acquisire un corredo minimo di conoscenze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche, come descritto di seguito:

Matematica
Operazioni aritmetiche elementari tra numeri. Conversione di una frazione in numero decimale e viceversa. Distinzione fra insiemi numerici: naturali, interi, razionali e reali. Proprietà formali delle operazioni: commutativa, associativa e distributiva. Espressioni contenenti potenze. Definizione di logaritmo di un numero in una base generica. Riconoscere il grado dei polinomi anche in più variabili. Operazioni algebriche fondamentali sui polinomi e le potenze di un binomio. Espressioni razionali fratte anche in più variabili. Equazioni e disequazioni in una incognita di 1° e 2° grado. Proprietà geometriche elementari delle principali figure piane; calcolare la lunghezza di una circonferenza, l’area del cerchio ed i volumi di: cubo, parallelepipedo, piramide, cilindro, cono e sfera. I teoremi di Talete, di Pitagora e di Euclide e problemi di geometria elementare. Significato geometrico delle funzioni seno, coseno e tangente e le principali formule trigonometriche.

Fisica
Unità di misura; velocità ed accelerazione; principi della dinamica; gravità; densità e pressione; costituenti elementari della materia.

Chimica
Gli elementi chimici e loro classificazione, i legami chimici; acidi e basi; mole e reazioni chimiche, ossido-riduzioni; molecole alifatiche ed aromatiche; i gruppi funzionali.

Biologia
Procarioti ed eucarioti; metabolismo cellulare; riproduzione e genetica mendeliana; cromosomi, mitosi e meiosi; apparati della biologia animale; biologia vegetale e fotosintesi clorofilliana.

Inglese
Livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Il Corso di Laurea in Biotecnologie Marine e degli Ecosistemi Acquatici (BMEA), appartenente alla classe L-2 delle Biotecnologie, ha l’obiettivo generale di formare laureate e laureati con una solida preparazione scientifica, metodologica e applicativa nel campo delle biotecnologie. Il percorso formativo è progettato per garantire un approccio sia interdisciplinare che transdisciplinare, fornendo le conoscenze necessarie per comprendere e affrontare le complesse interazioni tra sistemi biologici e ambiente acquatico.

Le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze tecnologiche e sperimentali avanzate, fondamentali per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito delle biotecnologie marine e degli ecosistemi acquatici. Particolare attenzione sarà dedicata all’applicazione di metodologie biotecnologiche per la ricerca, la gestione sostenibile delle risorse acquatiche e la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne. Grazie a un percorso formativo che integra conoscenze teoriche e attività pratiche di laboratorio e sul campo, il corso prepara professioniste e professionisti in grado di operare efficacemente nei settori della ricerca scientifica, dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile, con un forte orientamento alla valorizzazione e alla protezione degli ecosistemi acquatici.

Per quanto riguarda gli obiettivi formativi specifici, i laureati e le laurete in Biotecnologie Marine e degli Ecosistemi Acquatici acquisiscono conoscenze e competenze necessarie per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte, che comprendono:

  • conoscenze degli aspetti strutturali, biologici, biochimici e genetici delle cellule animali e vegetali, procariote ed eucariote;
  • conoscenze della struttura e funzione delle macromolecole biologiche e dei processi cellulari correlati;
  • conoscenze e capacità di utilizzare tecnologie specifiche per l’applicazione delle biotecnologie su modelli viventi marini o acquatici;
  • conoscenze degli aspetti generali degli aspetti economici, legislativi ed etici dell’uso delle biotecnologie;
  • conoscenze di base relative all’utilizzo delle eco-tecnologie e delle procedure di restauro ecologico degli ambienti marini ed acquatici.
  • conoscenza della lingua inglese, o di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, sia in forma scritta che in forma parlata, da utilizzare nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • competenze relative alle principali metodologie molecolari e cellulari ai fini della progettazione e produzione di molecole bioattive di interesse alimentare, farmaceutico, nutraceutico, cosmetico ed ambientale;
  • competenze relative all’analisi chimica, biologica e funzionale di biomolecole ottenute da organismi marini ed acquatici;
  • competenze bioinformatiche necessarie ai fini dell’organizzazione, costruzione e accesso a banche dati, in particolare di genomica e proteomica, e della acquisizione e distribuzione di informazioni scientifiche e tecnologiche.

Ai fini indicati, la preparazione prevede l’iniziale acquisizione, al primo anno e, in parte, al secondo anno, delle conoscenze nelle discipline di base come Matematica, Fisica e Chimica e nelle materie caratterizzanti biologiche.

Successivamente le attività formative sono volte a far acquisire conoscenze teoriche e pratiche di biologia molecolare, genetica e biochimica, unitamente a quelle delle tecniche di chimica ambientale, della fisiologia e del diritto europeo delle biotecnologie. Il percorso trova infine concretezza e focalizzazione nel terzo anno) con approfondimenti che forniscono una serie di conoscenze e competenze sui processi e le procedure di applicazioni biotecnologiche con o mediante organismi procarioti ed eucarioti ed ecosistemi marini e acquatici, incluso l’utilizzo di reattori biologici e il monitoraggio dell’igiene e della tossicologia ambientale. 

A completamento della formazione dello studente sono tirocinio formativo obbligatorio di xxx ore, da svolgersi presso aziende biotecnologiche locali e nazionali nonché presso enti pubblici di ricerca, e la prova finale (3 CFU).

Le conoscenze e capacità di comprensione verranno acquisite con la frequenza alle lezioni frontali, accompagnate da esercitazioni e seminari, offerti da docenti dell’Ateneo di Cagliari o da rappresentanti altamente qualificati del mondo delle imprese del settore biotecnologico.

Il corso prepara alle professioni di Tecnico di laboratorio biochimico, Tecnico del controllo ambientale, Tecnico della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientaleTecnico dei prodotti alimentari, così come descritti dall’ISTAT nella nuova classificazione delle professioni CP2021.

Tecnico di Laboratorio Biochimico
Il laureato in Biotecnologie può operare con mansioni tecniche conducendo test e analisi finalizzate alla verifica e alla valutazione della composizione chimica, fisica e biologica di acque, prodotti naturali o industriali, alla diagnosi delle patologie animali e vegetali e alla ricerca in campo agronomico e zootecnico. Pertanto può trovare occupazione come consulente e collaboratore in laboratori di ricerca pubblici e privati che si occupano di organismi acquatici, della gestione della pesca, dell’inquinamento e di valutazione di impatto ambientale, come pure presso enti pubblici e privati che si occupino di prevenzione, trattamento, e controllo nei medesimi ambiti.

Tecnico della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale
Il laureato in Biotecnologie può operare con mansioni tecniche nei campi del trattamento, smaltimento e riutilizzo di rifiuti, nonché di valutare e attuare programmi per la bonifica e il risanamento di aree inquinate. Pertanto può trovare occupazione come consulente e collaboratore di aziende produttrici di rifiuti o che si occupano del trattamento di rifiuti provenienti da contesti industriali, agricoli, e organismi acquativi, come pure presso enti pubblici e privati che si occupino di prevenzione, trattamento, e controllo nei medesimi ambiti.

Tecnico del controllo ambientale
Il laureato in Biotecnologie opera collaborando in qualità di tecnico nelle ricerche e nella progettazione di sistemi per il controllo, la salvaguardia  e la conservazione dell’ambiente. Ciò può avvenire all’interno di industrie produttive, oppure in enti di controllo e aziende dedicate al biorisanamento.

Tecnico dei prodotti alimentari
Il laureato in Biotecnologie può assumere funzioni tecniche e di assistenza agli specialisti conducendo test e analisi sulla qualità dei prodotti destinati all’alimentazione umana e animale, per certificarne la qualità, la derivazione genetica e la tecnologia di produzione da adottare per migliorare impianti e processi di trasformazione e produzione. Può pertanto operare nelle industrie alimentari, aziende ed Enti affini, pubblici e privati.

I laureati e le laureate potranno accedere alla professione di Biologo Junior (Sez. B dell’albo), previo superamento del relativo esame di stato.

Il CdS permette l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Biotecnologie delle Classi LM-7 e LM-8, nonché al Corso di Laurea Magistrale attivo presso l’Ateneo di Cagliari in Advanced Biotechnology (Classe LM-9), al corso di laurea magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari (Classe LM-70 delle lauree magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari) dell’Università degli Studi di Sassari con sede a Oristano.

Possono altresì iscriversi in Biologia Cellulare e Molecolare, Bio-Ecologia Marina o Neuropsicobiologia (Classe LM-6) e in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione (Classe LM-61).

Ordinamento degli studi

Il corso in Biotecnologie Marine e degli Ecosistemi Acquatici (BMEA) ha durata triennale e, per il conseguimento del titolo, è necessario acquisire 180 CFU, comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria, oltre che della lingua italiana, di una seconda lingua dell’Unione Europea (Inglese), in accordo all’organizzazione didattica sotto riportata, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’Università.

L’apprendimento delle competenze è computato in Crediti Formativi Universitari (CFU), articolati secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo (art. 10).

A ciascun CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo.

Nell’ambito di ciascuna attività formativa, ogni CFU corrisponde a:

  • 8 ore di lezione frontale e 17 ore di studio individuale;
  • 12 ore di esercitazioni pratiche e/o di laboratorio con 13 ore di rielaborazione personale;
  • 25 ore di attività di tirocinio;
  • 25 ore di studio individuale (preparazione della prova finale)

Le conoscenze e capacità di comprensione verranno acquisite con la frequenza alle lezioni frontali, accompagnate da esercitazioni e seminari, offerti da docenti dell’Ateneo di Cagliari o da rappresentanti altamente qualificati del mondo delle imprese del settore biotecnologico .

È richiesta la frequenza di almeno l’80% delle attività didattiche sperimentali e il 60% dei corsi teorici. Gli studenti iscritti a tempo parziale sono tenuti a concordare con i docenti lo svolgimento delle attività teoriche e pratiche minime.

Piani di studio

    • Piano di Studio 2025-2026 valido per coorte 2025 (PDF)
1° ANNO CFU SSD AAT
Chimica Generale con Laboratorio 6+4 CHIM-03 BA
Matematica ed Elementi di Statistica 6+1 MAT-05 BA
Fisica 5+1 FIS-01 BA
Citologia Animale (modulo I) 3+1 BIO-06 CA
Elementi di Zoologia (modulo II) 3+2 BIO-05 CA
Modulo di Botanica Generale (modulo I) 3+1 BIO-01 CA
Modulo di Botanica Sistematica (modulo II) 3+2 BIO-02 CA
Chimica Organica 6+2 CHIM-06 CA
Chimica Fisica 4+3 CHIM-02 CA
Abilità Informatiche 2+1 INF/01 AA
Abilità Linguistiche 4 NN FI
Totale CFU 1° anno 63

 

2° ANNO CFU SSD AAT
Biologia Molecolare 5+3 BIO-11 CA
Genetica 5+3 BIO-18 CA
Microbiologia 4+3 BIO-19 BA
Biochimica (modulo I) 6 BIO-10 BA
Laboratorio di Biochimica (modulo II) 6 BIO-10 BA
Biologia della Riproduzione e dello Sviluppo degli Organismi Acquatici (modulo I) 3+1 BIO-06 AF
Fisiologia degli Organismi Animali Acquatici (modulo II) 2+1 BIO-09 CA
Fondamenti di Fisiologia degli Autotrofi (modulo III) 2+1 BIO-04 CA
Botanica Economica e Risorse Genetiche (modulo I) 5+1 BIO-15 CA
Diritto Europeo delle Biotecnologie (modulo II) 4 IUS-14 CA
Tecniche di Chimica Ambientale (modulo I) 3 CHIM-12 CA
Tecniche di Chimica degli Alimenti (modulo II) 3 CHIM-10 CA
Corso a scelta dello studente 6 ST
Totale CFU 2°anno 66
3° ANNO CFU SSD AAT
Reattori Biologici e Processi Biotecnologici 5+4 ICAR-03 AF
Igiene delle Acque 5 MED-42 CA
Biotecnologie Marine 8 BIO-19 CA
Tossicologia Ambientale 6 BIO-14 AF
Biotecnologie Marine e Restauro degli Ecosistemi 6 BIO-07 CA
Corso a scelta dello studente 6 ST
Tirocinio 8 AA
Prova finale 3 FI
Totale CFU 2°anno 51

 

Totale CFU 180

 

BA = insegnamenti di base
CA = insegnamenti caratterizzanti
AF = attività formative affini
ST = attività formative a scelta dello studente
FI = prova finale e conoscenze linguistiche
AA = tirocinio e altre attività formative

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"