Iscrizioni corsi opzionali A.A. 2019-2020
Si comunica che sono aperte le iscrizioni ai Corsi opzionali proposti dal Dipartimento di Agraria per l’Anno Accademico 2019-2020. Gli insegnamenti sono i seguenti:
APICOLTURA E PRODUZIONI DELL’ALVEARE (6 CFU):
Docente Alberto Satta, Programma. Presentazione corso. Iscrizione riservata agli studenti del 2° anno TA e 3° anno TA e VE. Propedeuticità richieste: aver seguito gli insegnamenti di Entomologia merceologica e di Entomologia viticola.
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI (6 CFU):
Docente Amedeo Palma, Programma. Presentazione corso. Iscrizione riservata agli studenti del 2° e 3° anno TA e VE. Propedeuticità richieste: aver seguito gli insegnamenti di Chimica generale e inorganica e di Chimica organica e biochimica agraria.
BIOTECNOLOGIA DEI PRODOTTI ALIMENTARI (6 CFU):
Docente Marco Murgia. Programma. Presentazione corso. Iscrizione riservata agli studenti del 2° e 3° anno TA e VE. Propedeuticità richieste: aver seguito, meglio se sostenuto, gli insegnamenti di Microbiologia e genetica dei microrganismi e Microbiologia generale.
FOODPRINT (STIMARE E COMUNICARE IL COSTO AMBIENTALE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI) (6 CFU):
Docente Alberto Atzori. Programma. Presentazione corso. Iscrizione aperta agli studenti del 1°, 2° e 3° anno TA e VE. Nessuna propedeuticità richiesta.
GENETICA E MIGLIORAMENTO GENETICO DELLA VITE (6 CFU):
Docente Andrea Porceddu. Programma. Presentazione corso. Iscrizione aperta agli studenti del 1°, 2° e 3° anno TA e VE. Nessuna propedeuticità richiesta.
MONITORAGGIO DELLE AVVERSITÀ BIOTICHE DELLA VITE (6 CFU):
Docenti Vanda Prota e Arturo Cocco. Programma. Presentazione modulo COCCO, modulo PROTA . Iscrizione riservata agli studenti del 3° anno VE. Propedeuticità richieste: aver seguito gli insegnamenti di Patologia viticola e Entomologia viticola.
CHIMICA DEGLI ALIMENTI (4 CFU):
Docente Giacomo Petretto. Programma. Presentazione corso. Iscrizione riservata agli studenti del 2° e 3° anno TA e VE e 2° anno QSPA. Propedeuticità richieste: aver sostenuto gli insegnamenti di Chimica generale e inorganica, Chimica organica e biochimica agraria e Chimica analitica.
TECNOLOGIE LATTIERO-CASEARIE (4 CFU):
Docente Roberto Cabizza. Programma. Presentazione corso. Iscrizione riservata agli studenti del 3° anno TA e 2° anno QSPA. Propedeuticità richieste: aver sostenuto gli esami di Operazioni unitarie e Processi della tecnologia alimentare o di Principi delle tecnologie alimentari: operazioni unitarie e processi.
Si ricorda inoltre che per l’attivazione di un corso a scelta per Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari è necessario il raggiungimento del numero minimo di 8 studenti iscritti e che una volta scelto l’insegnamento non è più possibile cambiarlo con un altro. Le lezioni verranno svolte durante i mesi di gennaio-febbraio e giugno-luglio a conclusione degli altri insegnamenti.
Le iscrizioni devono essere comunicate al manager didattico, entro e non oltre il 10 dicembre.