QSPA + TVEA-TA + TVEA-VE + BIOTIN: esami di stato Ordine Agronomi e Forestali
Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, la normativa vigente prevede il superamento di un Esame di Stato diretto al conseguimento dell’abilitazione professionale.
Gli esami di Stato sono indetti annualmente con Ordinanza del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
La prima e la seconda sessione degli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale e Agronomo e Forestale junior si svolgeranno il 26 luglio e il 16 novembre 2023. Il termine per l’iscrizione alla prima sessione è il 23 giugno 2023, mentre per la seconda sessione è il 20 ottobre 2023.
Gli esami di stato 2023 si svolgeranno in un’unica prova orale a distanza che tratterà tutte le materie previste e sarà finalizzata ad accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 23 giugno 2023 e alla seconda sessione non oltre il 20 ottobre 2023 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.