QSPA + TVEA-TA + TVEA-VE: iscrizioni al progetto “Open Farms 2023 – Connessioni rurali”
Il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Sassari ha aderito, in collaborazione con l’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Autonoma Sardegna a una iniziativa promossa dalla Rete Rurale Nazionale e dal Ministero delle Politiche Agricole, denominato OPEN FARMS 2023 – Connessioni Rurali” e indirizzato agli studenti iscritti al III anno del corso di laurea triennale o al I o II anno di laurea magistrale.
Il Progetto OPEN FARMS, al quale partecipano 27 Atenei italiani e 14 Regioni, intende coniugare gli obiettivi di apprendimento (learning) con il servizio (service) reso alle aziende, per rispondere a bisogni concreti dei giovani imprenditori e imprenditrici agricole. OFs si rivolge agli studenti universitari (corsi di laurea in Scienze Agrarie ed affini), proponendo sia percorsi di formazione in modalità virtual service learning (v-sl) sia esperienze pratiche, che vedono gli studenti protagonisti in tutte le fasi del progetto, dalla rilevazione dei bisogni, al dialogo con i diversi attori presenti sul territorio; dalla progettazione degli interventi, alle azioni messe in campo, fino alla valutazione degli esiti.
Al termine del percorso, che prevede attività di formazione a distanza, seminari e visite di studio saranno rilasciati sino a 5 crediti formativi, da sfruttare all’interno del corso di studio nella voce Altre attività.
L’adesione al progetto e alla piattaforma di e-learning avviene attraverso l’iscrizione al portale www.rural4learning.eu, creando un proprio account secondo le istruzioni riportate nell’informativa allegata. La scadenza delle iscrizioni al progetto verranno comunicate il 25 ottobre quando verrà lanciato il progetto come indicato nella locandina.
Il corso online, propedeutico alle fasi successive, è immediatamente fruibile dal giorno 25 ottobre al 30 novembre 2023. Il test di verifica degli apprendimenti è previsto il 30 novembre 2023, salvo eventuali proroghe. Al termine del corso online, previo superamento del test, verrà rilasciato un attestato di frequenza, che darà diritto a 2 Crediti Formativi. Al percorso di Formazione online seguiranno le fasi di Divulgazione con laboratori interattivi, Ricerca con attività di confronto con le aziende su casi concreti, e per finire un’Azione sul campo, con study visit e incontri con realtà locali, come illustrate nel file pdf allegato “Open_Farms_2023_Progetto”. L’accesso all’Azione sul campo potrebbe essere a numero limitato, qualora il numero di iscrizioni eccedesse gli otto partecipanti. In tal caso parteciperanno al Hackaton Camp (4 gg) gli studenti che avranno conseguito il punteggio più alto nel test di verifica previsto al termine della fase di formazione online. A parità di punteggio, sarà previsto un colloquio orale con i referenti del progetto.
Per informazioni più dettagliate in merito al progetto e alle modalità di adesione, vi invitiamo a consultare gli allegati e a contattare via email i referenti del progetto di seguito indicati:
Contatti:
Prof.ssa Graziella Benedetto – Dipartimento di Agraria – Università degli studi di Sassari – Email:
gbenedet@uniss.it
Prof.ssa Giovanna Seddaiu – Dipartimento di Agraria – Università degli studi di Sassari – Email:
gbenedet@uniss.it
Allegati:
Open_Farms_2023_Progetto
https://www.reterurale.it/openfarms (link progetto)
Programma
Locandina
Video
Guarda il video con le recensioni degli studenti che hanno partecipato al progetto Rural Worlds nel
2022 al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=w1DMVqc8osE&t=79s
https://www.youtube.com/watch?v=u7P09XHnnxg (feed back studenti)