Selezione per l’attribuzione di n.1 borsa di ricerca sul biorisanamento

Il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca su fondi regionali dal titolo Sviluppo di tecnologie di biorisanamento da idrocarburi basate sull’azione combinata di ammendanti naturali, microrganismi e piante vascolari. 

Lo studio, condotto sotto la supervisione dei responsabili scientifici Prof. Enrico Sanjust e Dott.ssa Elena Tamburini, verrà realizzato nell’ambito di un progetto multidisciplinare finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative di biorisanamento da idrocarburi con ammendanti naturali, microrganismi e piante vascolari. La borsa di ricerca verterà sulle seguenti attività:

1) Caratterizzazione enzimatica preliminare dei cippati;
2) Caratterizzazione microbiologica preliminare dei cippati, dei suoli contaminati da idrocarburi e dei tessuti vegetali;
3) Monitoraggio enzimatico e microbiologico del processo di sviluppo dei cippati;
4) Monitoraggio enzimatico e microbiologico di piante cresciute su suoli contaminati da idrocarburi;
5) Analisi statistica dei dati.

Le attività si svolgeranno nell’arco di 9 mesi con scadenza entro il 13/01/2021 presso il Complesso Universitario di Monserrato e Laboratori di Macchiareddu – Sesta strada Ovest Uta (CA) – Università di Cagliari.

L’ Importo della borsa di ricerca (al lordo degli eventuali oneri a carico dell’Ateneo) è di € 9.300,00.

Possono partecipare alla selezione i candidati che alla data di scadenza del 9 dicembre 2019 sono in possesso dei seguenti requisiti:

A) Laurea triennale o diploma di laurea (ante D.M. 509/99) in: Biologia, Biotecnologie o equivalenti;
B) Laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in Scienze Biologiche, Biotecnologie o equivalenti;
C) altri titoli richiesti: conoscenze teoriche e pratiche nel campo della microbiologia ambientale e della biochimica con particolare riguardo alle applicazioni nel campo della qualità ambientale e delle bonifiche di siti contaminati, conoscenze informatiche e statistiche in coerenza con il programma della ricerca della presente borsa.

Per la domanda di partecipazione e la valutazione dei tioli vedi il bando di selezione.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"