Corso per

TECNICO DI CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI

Il corso mira a formare profili altamente qualificati nel campo della qualità e dei processi di certificazione (Livello EQF 5), capaci di collocarsi nel mercato del lavoro come liberi professionisti o all’interno di aziende operanti nel settore agroalimentare.

Il corso è organizzato congiuntamente da ESEP, Ente Scuola Edile Province Nord Sardegna, con sede a Sassari, e dal Consorzio UNO, l’ente che amministra la sede universitaria di Oristano.

Il corso è una delle attività autorizzate dalla Regione Sardegna a valere sull’Avviso pubblico a favore di disoccupati per la costituzione dell’offerta di percorsi di qualificazione di cui alla lett. B) comma 3, art. 11 della Legge Regionale n. 22 del 2020. – POR FSE SARDEGNA 2014 – 2020 – Linea di intervento A: Green e Blue economy.

 

Il percorso formativo ha lo scopo di fornire specifiche competenze nel campo delle certificazioni e della normativa di riferimento fondate sull’approfondimento della conoscenza di materie prime, colture, tecnologie di trasformazione, tracciabilità ed etichettatura dei prodotti etc, al fine di formare nuovi professionisti da inserire nel mondo del lavoro ma anche di migliorare costantemente, in senso qualitativo ed economico, i prodotti agricoli destinati al mercato.

Le competenze che gli allievi acquisiranno a conclusione del corso saranno sia tecniche, legate allo specifico profilo professionale individuato, sia trasversali, relative ad esempio alla sicurezza nei luoghi di lavoro e gli elementi di autoimprenditorialità, che consentiranno ai partecipanti di operare in maniera concreta e professionale nel settore di riferimento.

 

Il Tecnico di certificazione dei prodotti agricoli cura i controlli e le verifiche per l’ottenimento o il mantenimento delle certificazioni previste dalle norme comunitarie sulla qualità in materia agricola. Relativamente ai vini le certificazioni sono: DOC – Denominazione d’Origine Controllata, DOCG – Denominazione d’ Origine Controllata e Garantita, IGT – Indicazione Geografica Tipica, mentre relativamente ai prodotti abbiamo i marchi: DOP – Denominazione d’Origine Protetta, IGP – Indicazione Geografica Protetta, STG – Specialità Tradizionale Garantita. Cura inoltre i controlli per la certificazione di coltivazione biologico – integrata di prodotti agricoli.

Il Tecnico di certificazione dei prodotti agricoli trova impiego presso enti  e organismi di controllo come anche presso le grandi aziende agroalimentari che intendono adottare sistemi aziendali di autocontrollo. Opera con autonomia sia nell’ambito degli enti di certificazione dei prodotti agricoli sia nelle imprese agricole, nelle quali opera nell’ambito della funzione di controllo qualità.

A conclusione del percorso formativo e con il superamento delle prove di valutazione finali verrà rilasciata la qualifica di TECNICO DI CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI (Codice PQ 56284), composto dalle Unità di competenza 1201 Controllo della qualità nelle aziende/filiere agroalimentari da certificare o certificate e 1203 Controlli per la certificazione biologica/integrata dei prodotti agricoli.

Contatti

Segreteria organizzativa

Cristiana Manconi
Tel. 0783 779086
email: tecnico.cpa@consorziouno.it

Il corso avrà una durata di 600 ore ed è finalizzato all’acquisizione delle competenze, conoscenze e abilità previste dal profilo di qualificazione di riferimento (RRPQ 56284 – Tecnico di certificazione dei prodotti agricoli).

Il corso prevede 180 ore in modalità di Work Based Learning (WBL) al fine di agevolare l’apprendimento nei contesti di lavoro attraverso la modalità dell’active learning ed in affiancamento, favorendo l’apprendimento integrato al lavoro .

Parte del percorso formativo verrà erogato attraverso la formazione a distanza (FAD) per un totale di 80 ore.

Campionamento e analisi.
Ore di teoria 32, di cui FAD 4. Ore WBL 18

Tracciabilità dei prodotti.
Ore di teoria 28, di cui FAD 4. Ore WBL 18

Elementi di microbiologia e chimica nelle produzioni.
Ore di teoria 32, di cui FAD 4. Ore WBL 12

Elementi di entomologia e zootecnica.
Ore di teoria 20, di cui FAD 4. Ore WBL 8

Normativa di settore – nazionale, comunitaria, internazionale.
Ore di teoria 24, di cui FAD 12. Ore WBL 12

Certificazioni delle produzioni agroalimentari.
Ore di teoria 120, di cui FAD 24. Ore WBL 64

Filiere agroalimentari.
Ore di teoria 46, di cui FAD 8. Ore WBL 18

Agricoltura biologica.
Ore di teoria 30, di cui FAD 4. Ore WBL 12

Sicurezza nei luoghi di lavoro e sicurezza alimentare.
Ore di teoria 24, di cui FAD 4. Ore WBL 6

Office automation.
Ore di teoria 40. Ore WBL 12

Elementi di autoimprenditorialità.
Ore di teoria 24, di cui FAD 12.

 

Destinatari e requisiti di accesso

Possono partecipare alla selezione i candidati che alla data di iscrizione alle procedure di selezione siano in possesso dei seguenti requisiti:

– aver compiuto il 18° anno di età;
– essere residenti o domiciliati nella Regione Sardegna;
– essere disoccupati in possesso della attestazione “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID) ;
– non essere, al momento della pubblicazione dell’avviso di selezione, destinatario di altri percorsi formativi (fatta eccezione per i percorsi brevi per la certificazione di una o due competenze);
– essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

I partecipanti saranno selezionati in funzione dei seguenti criteri:
– valutazione dei titoli di studio e delle esperienze pregresse;
– test psico-attitudinali e multidisciplinari;
– colloquio motivazionale.

 

 

Iscrizioni

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 8 giugno 2022, secondo le seguenti modalità:

  • raccomandata A/R inviata a ESEP – Ente Scuola Edile Province Nord Sardegna – Z.I. Predda Niedda Strada 34 – 07100 Sassari (SS)
  • via PEC all’indirizzo esepnordsardegna@pec.it
  • consegnate a mano nelle seguenti sedi:
    – ESEP – Ente Scuola Edile Province Nord Sardegna – Z.I. Predda Niedda Strada 34 – 07100 Sassari (SS) | (orari di consegna: 08.30-13:30/15:00-18:00)
    – Consorzio UNO – Chiostro del Carmine via Carmine – 09170 Oristano (OR) | (orari di consegna: 09.00 – 13:00/15:00-19:00)

In ogni caso farà fede la data di consegna e non quella di spedizione della documentazione.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a segreteria@esep.it oppure segreteria@consorziouno.it o telefonare ai numeri 079261043 (ESEP) e 0783779086 (Consorzio UNO).

 

 

 

Sede delle attività

Le lezioni in presenza si svolgeranno al Chiostro del Carmine, sede universitaria di Oristano e si affiancheranno ad alcune ore di lezione in modalità FAD, secondo percentuali stabilite per ogni unità formativa.

Le ore WBL (work based learning) si svolgeranno presso aziende o enti del territorio operanti nel settore agroalimentare tenendo conto, nei limiti del possibile, della vicinanza con il luogo di provenienza dei partecipanti.

 

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenza pari al 20% delle ore previste per ciascuna unità formativa e con riferimento all’intero percorso formativo.

L’attività didattica si svolgerà secondo un calendario che verrà stabilito in base a esigenze di carattere organizzativo e logistico, con un articolazione su 5 giornate, preferibilmente al mattino e con orari compatibili con quelli necessari per gli spostamenti dei partecipanti dal proprio luogo di provenienza.

Indennità

E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,00/ora in base alle effettive ore di lezione frequentate e una ulteriore indennità di viaggio parametrata all’indennità di frequenza e al tempo medio di viaggio secondo i criteri previsti dal vademecum per l’operatore POR Sardegna FSE 2014-2020 1.

 

 

1 Vademecum per l’operatore contenente le disposizioni di carattere generale relative all’ammissibilità delle spese ed ai massimali di costo riguardanti gli interventi finanziati dal Programma Operativo Regionale della Regione Autonoma della Sardegna – Fondo Sociale Europeo 2014-2020, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2014) 10096 final del 17/12/2014 (CCI2014IT05SFOP021).

Scarica la brochure con tutti i dettagli

Contatti

Segreteria organizzativa

Cristiana Manconi

Tel. 0783 779086

email: tecnico.cpa@consorziouno.it

 

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"