Economia e Gestione
dei Servizi Turistici

Economia e Gestione dei Servizi Turistici

Percorso del corso di laurea in Economia Aziendale
Classe L-18 delle Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale
Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche – Università degli Studi di Cagliari

Il percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST) è uno dei quattro percorsi di studio in cui si articola il corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale, che si colloca nell’ambito della Classe L18 – Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale.

Il percorso ha durata triennale e per laurearsi si dovranno conseguire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) così ripartiti: 18 esami obbligatori, una prova di idoneità di Lingua Inglese (livello B1), esami e/o seminari scelti dallo studente, un tirocinio formativo obbligatorio presso professionisti o organizzazioni (pubbliche o private) che consentirà di verificare sul piano operativo le competenze acquisite. Il percorso formativo si conclude con una prova finale.
Gli studenti iscritti al percorso in EGST avranno inoltre la possibilità di effettuare, durante i tre anni di corso, diverse visite didattiche e viaggi di istruzione presso realtà aziendali ad indirizzo turistico.

Il percorso fornisce la preparazione che consente di gestire in proprio imprese turistiche di piccola dimensione, di operare nell’ambito di funzioni gestionali di aziende turistiche (marketing, finanza, contabilità e bilancio, programmazione e controllo, gestione del personale) e, in prospettiva, in analoghe funzioni direttive.

Il corso prepara specificatamente alle professioni di Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate e Agenti di viaggio.

L’accesso al corso è libero. Occorre però sostenere una prova di verifica della preparazione iniziale e un test di posizionamento di lingua Inglese. In caso di non superamento, gli studenti saranno tenuti a seguire i percorsi di riallineamento negli ambiti in cui hanno maturato un debito formativo e a sostenere le relative e successive prove di assolvimento dell’obbligo formativo aggiuntivo.

L’attuale percorso di studi in Economia e Gestione dei Servizi Turistici è il risultato di un’evoluzione iniziata nell’A.A. 1996/1997 con l’attivazione, nella sede di Oristano, del Diploma Universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici da parte della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Dopo alcuni anni, e più precisamente nell’A.A. 2000/2001, a seguito di una riforma dell’ordinamento universitario, il Diploma Universitario è stato trasformato in Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, appartenente alla Classe 17 delle Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale.

Nell’A.A. 2017/2018 l’ultimo cambiamento, con la trasformazione del corso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici in uno dei percorsi in cui è articolato il corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale (classe L-18 delle Lauree in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale). Gli altri percorsi attivi sono: Amministrazione & Controllo e Marketing & Organizzazione, attivi nella sede di Cagliari, e il percorso Internazionale, organizzato con l’Università tedesca di Bielefeld.

L’accesso al percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici è consentito a tutti coloro siano in possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore, o di un titolo straniero equipollente. Non rileva il tipo di istituto presso il quale è stato conseguito il diploma.

E’ richiesta un’adeguata preparazione iniziale che viene verificata attraverso una prova volta a valutare la capacità logica, la capacità matematica e la comprensione del testo in lingua italiana.

Nel caso di mancato superamento della prova di verifica sono assegnati dei debiti formativi che vanno colmati attraverso il superamento delle prove aggiuntive di assolvimento dell’obbligo formativo aggiuntivo.

Per l’accesso al percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici è richiesto, inoltre, un livello di conoscenza della lingua inglese pari ad A2 da verificare, se non certificato, con un test di posizionamento organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo di Unica

 

Il percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici persegue un duplice obiettivo: sviluppare le competenze necessarie a soddisfare le richieste di professionalità che provengono da un settore complesso come quello turistico, in rapido sviluppo e in altrettanto profonda trasformazione, ma anche le competenze volte all’individuazione dei bisogni del turista e alla produzione e gestione di beni e servizi che soddisfino tali esigenze.

Le aree di apprendimento di base e caratterizzanti sono quelle proprie della Classe delle Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18). In particolare, gli obiettivi formativi sono rappresentati dall’acquisizione delle conoscenze economiche, aziendali, quantitative, giuridiche e linguistiche necessarie a interpretare e risolvere problemi economici e gestionali delle diverse tipologie aziendali (competenze in amministrazione, contabilità, controllo, gestione, marketing e finanza).

Viene, inoltre, offerta l’opportunità di approfondire le proprie abilità linguistiche attraverso esperienze formative all’estero (Erasmus e Globus).

Le capacità acquisite consentono al laureato, oltre all’inserimento nel mondo del lavoro, di proseguire gli studi magistrali, aspetto che integra gli obiettivi formativi del corso.

Al fine di favorire l’applicazione delle conoscenze acquisite, completano le lezioni teoriche tirocini formativi curriculari presso organizzazioni e studi professionali, seminari, esercitazioni, corsi specifici accreditati, integrativi e complementari.

Il laureato nel percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici ha una preparazione che gli consente di svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali nelle aziende, nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica-aziendale proprie della classe L-18, ma con un taglio specifico orientato al settore turistico.

Il percorso fornisce, infatti, una preparazione che consente di gestire in proprio imprese turistiche di piccola dimensione, di operare nell’ambito di funzioni gestionali di aziende turistiche (marketing, finanza, contabilità e bilancio, programmazione e controllo, gestione del personale) e, in prospettiva, in analoghe funzioni direttive.

Le occasioni di lavoro nel settore privato spaziano dalle imprese del settore ricettivo (alberghi, B&B, villaggi turistici, ecc.) sino a quello delle imprese di viaggio (Tour operator, Agenzie di viaggio dettaglianti, Incoming, OLTA, ecc.) e della consulenza (web marketing, revenue management); gli sbocchi nel pubblico si aprono negli enti locali e territoriali (raccolta ed elaborazione di dati territoriali riguardanti il turismo, supporto al management pubblico nella definizione di proposte di offerta territoriale, ecc.).

Il corso prepara specificatamente alle professioni di Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate e Agenti di viaggio così come descritte dall’ISTAT nella nuova classificazione delle professioni CP2011.

Il percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici è stato concepito per favorire l’accesso alle professioni di Direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo e Guida turistica mediante iscrizione all’Albo Regionale (art. 3, L.R. 18 dicembre 2006, n. 20).

I laureati nel percorso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici possono proseguire gli studi iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Management del Turismo e della Sostenibilità dell’Università di Cagliari (sede di Cagliari), con cui sono formati manager specialisti nel monitoraggio, acquisizione, elaborazione, e interpretazione di dati e processi turistici in un’ottica di sviluppo sostenibile, o agli altri corsi di laurea magistrale in Economia Manageriale e Economia, Finanza e Politiche Pubbliche dell’Università di Cagliari.

Ordinamento degli studi

Il percorso di studi in Economia e Gestione dei Servizi Turistici è uno dei percorsi in cui è articolato il corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale, ha durata triennale e conferisce la qualifica accademica di dottore. Per il conseguimento del titolo, lo studente dovrà acquisire 180 CFU, in accordo all’organizzazione didattica sotto riportata, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’Università.

La didattica è articolata in lezioni frontali, esercitazioni e tirocinio. Il percorso è basato su attività formative relative a sei tipologie: BA, di base; CA, caratterizzante; AF, affini o integrative; ST, a scelta dello studente; FI, per la prova finale e la lingua straniera; AA, ulteriori attività formative (ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, tirocini formativi e di orientamento, altre conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro).

L’apprendimento delle competenze e delle professionalità da parte degli studenti è computato in Crediti Formativi Universitari, articolati secondo quanto disposto dal Regolamento didattico di Ateneo (art. 10).

A ciascun CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente.

Nell’ambito di ciascuna attività formativa, ogni CFU corrisponde a:

  • 6 ore di lezione frontale e 19 ore di studio individuale;
  • 25 ore di attività di tirocinio;
  • 25 ore di studio individuale (preparazione della prova finale; idoneità informatica).

Piani di studio precedenti

  • Piano di Studio 2023-2024 valido per coorte 2023 ( PDF )
  • Piano di Studio 2022-2023 valido per coorte 2022 ( PDF )
  • Piano di Studio 2021-2022 valido per coorte 2021 ( PDF )

I piani di studio degli anni precedenti sono disponibili presso la Segreteria Studenti della sede di Oristano.

1° ANNO CFU SSD AAT
Precorso di Matematica 0    
Economia aziendale 12 SECS-P/07
Matematica generale e finanziaria 12 SECS-S/06
Idoneità lingua inglese (livello B1) 3 L-LIN/12
Diritto privato 6 IUS/01
Economia politica 12 SECS-P/01
Statistica per le applicazioni aziendali 12 SECS-S/01
2° ANNO CFU SSD AAT
Diritto Commerciale 6 IUS/04
Ragioneria Generale e applicata 9 SECS-P/07
Economia del Turismo 9 SECS-P/02  
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche 9 SECS-P/08  
Legislazione del Turismo 6 IUS/06  
Lingua Inglese 6 L-LIN/12  
Geografia del Turismo (opzionale) 6 M-GGR/02
Legislazione dei Contratti del Turismo (opzionale) 6 IUS/07
Percorsi Turistici Culturali (opzionale) 6 L-ANT/08  
Geografia delle Risorse Ambientali e Naturali (opzionale) 6 M-GGR/01  
3° ANNO CFU SSD AAT
Marketing Turistico 9 SECS-P/08
Marketing delle Destinazioni Turistiche 6 SECS-P/08
Organizzazione delle Aziende Turistiche 6 SECS-P/10
Lingua Tedesca per il Turismo 6 L-LIN/14  
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche 6 SECS-P/07
Finanziamenti di Azienda Turistica 9 SECS-P/11
       
Scelta Studente [esami a scelta, seminari e corsi accreditati]  
 – Laboratorio Digital Marketing 3 SECS-P/08  
–  Laboratorio Revenue Management 3 SECS-P/07  
–  Lingua Inglese (livello C1) 8 L-LIN/12  
– Linguaggi di programmazione per l’economia 8 INF/01  
       
Tirocinio 6
A scelta studente 9    
Prova finale 6
Totale CFU 180    

 

BA = insegnamenti di base
CA = insegnamenti caratterizzanti
AF = attività formative affini
ST = attività formative a scelta dello studente
FI = prova finale e conoscenze linguistiche
AA = tirocinio e altre attività formative

  • Scarica il Piano di Studio 2024-2025 – valido per coorte 2024 ( PDF )
Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"