BIOTECNOLOGIE
INDUSTRIALI E AMBIENTALI

Calendario e orari BIOTIN

Insegnamenti attivi (contatti, programmi, materiale didattico)

Iscritti 2024 – 2025

Iscritti 2023 – 2024

Iscritti 2022 – 2023

Esami

​A conclusione di ogni insegnamento ogni studente è tenuto a sostenere il corrispondente esame o un altro tipo di verifica, secondo le modalità stabilite dal docente del corso.

Gli esami possono quindi prevedere una prova scritta, orale o entrambe.

Tutti gli insegnamenti possono comunque prevedere prove intermedie scritte e/o orali. Nel caso in cui le verifiche in itinere siano positive e diano un quadro completo del lavoro svolto dallo studente, la commissione può procedere direttamente all’assegnazione del voto.

Con il superamento dell’esame lo studente acquisisce altresì i CFU corrispondenti. La valutazione viene espressa in trentesimi. Ai fini del superamento dell’esame è necessario conseguire il punteggio minimo di diciotto trentesimi.

Per poter sostenere l’esame di alcuni insegnamenti, è necessario aver prima sostenuto uno o più esami, per i quali esiste il vincolo di propedeuticità.

L’iscrizione agli esami deve essere effettuata tramite procedura online attraverso il portale ESSE3 di UNICA (vedi link utili)

Nel calendario didattico sono indicate le sessioni d’esame (febbraio, giugno/luglio e settembre) e i periodi di effettuazione delle prove intermedie.

Nel calendario esami sono indicate le date degli appelli per ogni insegnamento.

Materiale didattico

I materiali didattici (slides, dispense, articoli, ecc.) sono raggiungibili attraverso i link inseriti in corrispondenza di ogni insegnamento, nelle tabelle “Insegnamenti attivi” di questa pagina (vedi più in alto).

Il link riporta all’area riservata di Google Drive nel caso si tratti di materiali didattici che i docenti hanno messo a disposizione del Consorzio UNO, oppure riporta alla pagina del docente sul sito dell’Università di Cagliari.

L’accesso al Google Drive del Consorzio UNO è riservato agli studenti del Consorzio UNO registrati al servizio.

Per registrarsi al servizio è necessario:

Dopo la registrazione si ottiene una conferma via email dal personale tecnico. Una volta ricevuta la conferma, si potrà accedere alla visione e al download del materiale rilasciato dai docenti seguendo i link a Google Drive contenuti nella email di conferma.

Nel caso in cui non si riesca ad accedere direttamente al materiale didattico (cosa che succede, per esempio, quando non si sta usando il browser Google Chrome, o si è in navigazione anonima) è necessario digitare le proprie credenziali di Gmail nella pagina di accesso a Google Drive.

Le vecchie credenziali che si avevano per accedere all’area riservata del vecchio sito non sono più valide.

In caso di difficoltà nell’accesso si prega di contattare via email l’Ufficio Informatica: informatica@consorziouno.it.

 

Si ricorda agli studenti che la proprietà intellettuale del materiale didattico disponibile nelle pagine dedicate è di pertinenza esclusiva dei docenti e dell’Università di Cagliari. È quindi ASSOLUTAMENTE VIETATO condividere, copiare, modificare, distribuire in qualunque forma e a qualunque titolo tale materiale, in tutto o in parte, senza preventiva autorizzazione formale. Si ricorda, infine, che la proprietà intellettuale è protetta, a norma di legge, in sede civile e penale.

Informazioni

Daniela Mastino (Manager Didattico)
Tel. 0783.775530
email: manager.biotin@consorziouno.it

Ufficio Informatica

Giuseppe Olivo, Francesco Angioni
Tel. 0783.777292
email: informatica@consorziouno.it

Tirocinio

Il percorso formativo prevede un Tirocinio obbligatorio utile ai fini della preparazione della Tesi di Laurea. L’attività di tirocinio formativo (12 CFU per un totale di 300 ore complessive) consente allo studente di acquisire adeguate competenze per lo svolgimento di ruoli tecnici o professionali.

Lo studente, con il supporto del manager didattico, potrà scegliere la struttura ospitante per il Tirocinio presso strutture esterne o nell’ambito di laboratori universitari sotto la supervisione di un docente che svolge attività didattica nel CdS.

Per la frequenza del tirocinio esterno il CdS promuove la stipula di convenzioni tra l’Università ed enti/aziende esterni.
La convenzione è la condizione necessaria per lo svolgimento di tale attività in aziende selezionate sulla base di requisiti di professionalità e competenze adeguati agli obiettivi formativi del CdS.

A conclusione di tale periodo verrà approvata dal Consiglio di Corso l’attività di tirocinio svolta e riconosciuti i 12 CFU.
Condizione necessaria per attivare il Tirocinio è aver maturato almeno 100 CFU.

Contatti

Daniela Mastino (Manager Didattico)
Tel. 0783.775530
email: manager.biotin@consorziouno.it

Informazioni

Procedura attivazione tirocinio
Per informazioni su aziende ed enti convenzionati contattare il Manager didattico.

Prova finale

Il titolo di studio è conferito previo superamento di una prova finale, denominata esame di laurea, che consiste nella presentazione e discussione di una relazione scritta sull’attività di tirocinio svolta.

Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere un argomento di carattere biotecnologico con chiarezza e padronanza.

Per essere ammesso alla prova finale lo studente dovrà aver acquisito almeno 179 CFU come dettagliati nel prospetto dell’offerta formativa.La Commissione di laurea valuta l’attività di tirocinio e della prova finale attraverso un giudizio espresso in centodieci/centodieci ( 110/110) che viene verbalizzato online secondo le procedure della Segreteria degli Studenti della Facoltà di Biologia e Farmacia.

Il voto di laurea viene ottenuto sommando, alla media pesata dei voti ottenuti in tutti gli esami sostenuti dallo studente per potersi laureare (ovvero per acquisire , in totale, 180 CFU ), al massimo dieci punti, secondo i seguenti criteri:
per le coorti fino all’A.A. 2015/2016
– per le coorti a partire dall’A.A. 2016/2017

Lo svolgimento dell’esame di laurea e la proclamazione finale sono pubblici.

Contatti

Segreteria studenti

Cristiana Manconi – Gianmichele Pais
WhatsApp: 3335056215
Tel. 0783.779086
email: segreteria@consorziouno.it

Erasmus +

Gli studenti che frequentano il corso in Biotecnologie Industriali e Ambientali possono accedere al programma Erasmus+

Il programma Erasmus+ ha l’obiettivo di consentire l’esperienza di vita in altri Paesi, la conoscenza di altre culture e l’acquisizione di una formazione universitaria più varia e completa. I risultati perseguiti sono la crescita dell’identità europea, il rafforzamento del concetto di multiculturalità e di multilinguismo, nonché il miglioramento delle prospettive lavorative dei cittadini europei.

Gli studenti di BIOTIN possono effettuare due tipi di esperienza di mobilità: studio e traineeship:

  • Mobilità per studio: da 3 a 12 mesi
  • Mobilità per traineeship: da 2 a 12 mesi, anche per i neolaureati

Per conoscere le sedi di destinazione per il corso di laurea in Biotecnologie occorre prendere contatti con il Manager didattico del corso.

Gli studenti di BIOTIN possono accedere anche ad altri programmi di mobilità internazionale, come ad esempio il Globus per i paesi extra-europei.

Consulta qui tutti i programmi di mobilità internazionale per gli studenti di UNICA.

Contatti

Paolo Francalacci (Docente responsabile Erasmus)
Tel. 070.6754139
email: paolo.francalacci@unica.it

Daniela Mastino (Manager Didattico)
Tel. 0783.775530
email: manager.biotin@consorziouno.it

ISMOKA – UNICA
Ricevimento: martedì e giovedì 10.00 – 13.00
contatti

Modulistica

Bandi , Informazioni e Modulistica Erasmus + sono
consultabili e scaricabili alla pagina web di UNICA, settore Mobilità Studentesca (ISMOKA)

L’associazione ESN – Erasmus Student Network fornisce assistenza agli studenti italiani in partenza. La sede ESN Cagliari si trova presso l’ufficio ISMOKA, in Via Santa Croce 67. Per maggiori informazioni sulle attività di ESN visitare il sito www.esncagliari.org.

Ex studenti Erasmus
  • Maura Bandino Francia – Université Paris Diderot Paris 7
  • Valentina Frau Spagna – Universidad de Murcia
  • Alessandra Domeniconi Spagna – Universidad de Salamanca
  • Federica Quesada Spagna – Universidad de Salamanca
Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"