Alcuni contenuti o funzionalità non sono disponibili a causa delle tue preferenze sui cookie!

La funzione/contenuto nominata “Facebook Pixel [noscript]” utilizza cookie che hai scelto di disabilitare. Per vedere il contenuto o usare la funzionalità devi abilitare i cookie: clicca qui per modificare le tue preferenze.

BIOTECNOLOGIE
INDUSTRIALI E AMBIENTALI

Coordinatore

Prof. Sergio Murgia
Tel. 0706754453
Email: murgias@unica.it

Staff

Daniela Mastino (Manager Didattico)
Tel. 0783 775530
email: manager.biotin@consorziouno.it

Segreteria

Cristina Tatti, Cristiana Manconi, Gianmichele Pais
WhatsApp 3335056215
Tel. 0783779086
email: segreteria@consorziouno.it

Centrolab

Michele Fara, Michela Ardu, Maria Littarru, Silvia Massa
Tel. 0783310429
email: centrolab@consorziouno.it

Organi e Strutture del Corso di Studio

Il Corso di Studio è l’entità organizzativa responsabile del coordinamento e della gestione del percorso formativo che porta all’acquisizione della Laurea in Biotecnologie.

Il Corso di Studio è strutturato in organi e strutture previsti dalle norme vigenti e da ulteriori strutture funzionali all’organizzazione per processi delle attività, ciascuno con le sue funzioni, compiti e responsabilità.

Di seguito riportiamo in dettaglio la composizione, le funzioni, i compiti e le responsabilità degli organi e delle strutture del CdS.

Consiglio di Corso di Studio

Composizione

  • docenti di ruolo e ricercatori a tempo determinato che svolgono attività didattica per incarichi di insegnamento, anche modulare, nell’ambito del corso di studio, di classe o interclasse, nonché dai ricercatori senza incarico di insegnamento, che svolgono la maggioranza delle ore di didattica integrativa nello stesso corso di studio, di classe o interclasse;
  • una rappresentanza degli studenti iscritti al corso pari al 15% dei componenti il Consiglio.

(cfr. Statuto art. 43)

Funzioni, compiti e responsabilità

  • in coerenza con i documenti di programmazione di Ateneo, propone ai dipartimenti la programmazione delle attività didattiche, nel rispetto dei principi e delle direttive in materia di valutazione e accreditamento del sistema universitario e dei parametri di sostenibilità, precisando obiettivi, indicatori e target di miglioramento e formula le relative richieste di docenza ai dipartimenti;
  • predispone i documenti sull’attività didattica previsti dalla normativa vigente;
  • stabilisce i contenuti delle attività didattiche ed in particolare degli insegnamenti, coordinandoli tra loro anche attraverso lo sviluppo di modalità didattiche innovative;
  • promuove e sostiene i processi di valutazione e monitoraggio della didattica e della qualità, di cui è responsabile;
  • promuove e sostiene, in collaborazione con i dipartimenti, i rapporti con il territorio, attualizzando i programmi dei corsi e valutandone le ricadute sul territorio;
  • delibera sulle materie attinenti alla carriera universitaria dello studente e definisce le politiche per le attività di tutorato e di tirocinio degli studenti iscritti al corso;
  • può proporre ai dipartimenti la disattivazione e la modifica dei corsi di studio di competenza;
  • al termine di ogni anno relaziona sul raggiungimento degli obiettivi e dei target assegnati;
  • esercita tutte le altre funzioni che gli sono demandate dalle norme di legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.

(cfr. Statuto art. 44)

  • È responsabile del sistema di gestione della Assicurazione della Qualità del CdS;
  • programma le attività e le azioni necessarie a produrre adeguata fiducia ai portatori di interesse che i “requisiti per la qualità” saranno soddisfatti nel tempo;
  • verifica che le attività intraprese siano coerenti con la programmazione da esso deliberata;
  • approva la Scheda di Monitoraggio annuale;
  • adotta la SUA-CdS.

(cfr. documento ANVUR-AVA Gennaio 2013 e Linee guida ANVUR accreditamento periodico Agosto 2017)

Coordinatore del Corso di Studio

Composizione

Sergio Murgia – Docente

Professore che svolge attività didattica nel CdS, eletto dal CCdS.

(cfr. Statuto art. 45)

Funzioni, compiti e responsabilità

  • convoca e presiede il CCdS e ne predispone l’ordine del giorno;
  • organizza i lavori del CCdS e cura l’esecuzione delle relative deliberazioni.

(cfr. Statuto art. 45)

  • verifica che la gestione dell’AQ attuata dal CCdS produca adeguata fiducia alle parti interessate interne ed esterne che i requisiti per l’AQ saranno soddisfatti;
  • sovraintende alla redazione della SUA-CdS;
  • organizza la consultazione delle parti interessate, con particolare riferimento agli studenti, per la predisposizione dell’offerta formativa;
  • è responsabile della stesura del Rapporto di Riesame.

(cfr. documento ANVUR-AVA Gennaio 2013)

  • è il responsabile operativo periferico di tutto il processo di AQ del Corso di Studio

(cfr. FAQ ANVUR “Attori, Procedure e Strumenti di AQ”)

Referente per la Qualità del Corso di Studio

Composizione

Paolo Zucca – Docente

Docente nominato dal CCdS tra il personale docente che lo compone. È parte della Struttura Decentrata del PQA.

(cfr. Regolamento PQA art. 10)

Funzioni, compiti e responsabilità

  • sovraintende all’implementazione delle procedure per l’AQ nel CCdS, in conformità alle indicazioni del PQA;
  • sovraintende al regolare aggiornamento delle schede SUA-CdS;
  • sovraintende al regolare svolgimento delle attività di riesame del CCdS;
  • sovraintende alle attività di monitoraggio specificatamente implementate dal CCdS;
  • propone al CCdS le azioni correttive per il miglioramento continuo;
  • verifica l’efficacia delle azioni correttive attivate dal CCdS;
  • propone all’attenzione del Consiglio del PQA azioni correttive riguardo le procedure per la AQ dei CCdS;

 (cfr. Regolamento PQA art. 11)

  • svolge la funzione di raccordo tra la Struttura Centrale del PQA e il CCdS.

Commissione didattica

Composizione

  • Sofia Cosentino – Docente (Responsabile)
  • Maria Dolores Setzu – Docente
  • Carla Cannas – Docente
  • Daniela Mastino – Manager didattico CdL
  • Alessia Soru – Studente
  • Michele Medda – Studente
  • Daniele Siddi – Studente

Funzioni, compiti e responsabilità

  • formula proposte per l’adeguamento dell’offerta formativa coerenti con la normativa vigente;
  • propone e valuta i contenuti didattici e le modalità di svolgimento degli insegnamenti, coordinandoli tra loro;
  • valuta le proposte e le richieste di modifica dell’ordinamento didattico e del percorso formativo;
  • valuta gli effetti delle variazioni normative sul percorso formativo;
  • valuta e formula obiettivi formativi del CCdS congruenti con le esigenze di formazione individuate dal CI;
  • promuove le attività di orientamento verso gli studenti delle scuole superiori.

Commissione di Autovalutazione

Composizione

  • Sergio Murgia – Docente (Responsabile)
  • Paolo Zucca – Docente (Referente per la Qualità)
  • Giorgia De Gioannis – Docente
  • Grazia Contu – Manager di Facoltà
  • Daniela Mastino – Manager didattico di CdL
  • Daniele Siddi – Studente

Funzioni, compiti e responsabilità

La Commissione di Autovalutazione svolge le funzioni della Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità prevista dai documenti ANVUR-AVA gennaio 2013:

  • propone l’organizzazione e le relative funzioni, responsabilità e tempistiche per l’AQ del CCdS;
  • verifica il rispetto delle condizioni per l’accreditamento periodico del CCdS;
  • verifica e valuta gli interventi mirati al miglioramento della gestione del CCdS;
  • verifica ed analizza approfonditamente la coerenza degli obiettivi e dell’impianto generale del CCdS;
  • effettua il monitoraggio dei dati ricevuti riguardanti gli studenti;
  • propone azioni di miglioramento.

(cfr. Delibera SA n° 44/13 S).

  • Redige il Rapporto di Riesame Ciclico;
  • redige la Scheda di Monitoraggio Annuale.

(cfr. Linee guida ANVUR accreditamento periodico Agosto 2017)

Comitato di indirizzo

Composizione

  • Enrico Sanjust – Docente (Responsabile)
  • Sergio Murgia – Docente
  • Elena Tamburini – Docente
  • Andrea Maxia – Docente
  • Carlo Aymerich – Rappresentante Consorzio UNO
  • Daniela Mastino – Manager didattico CdL
  • Michele Medda – Studente
  • Roberto Irde – ASSL – Oristano
  • Luca Ruiu – Azienda Bioecopest – Alghero
  • Ignazio Ibba – Azienda Associazione Regionale Allevatori (ARA) – Oristano
  • Paolo Lazzari – Azienda KemoTech – Pula (CA)
  • Angelo Ruiu – Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna – Oristano
  • Paolo Spada – IVI Petrolifera – Oristano
  • Giangavino Buttu – CAO Formaggi – Oristano
  • Anna Maria Repetto – AGRIS – Uta (CA)
  • Massimo Ferniani – Latte Arborea – Oristano
  • Maura Baroli – Centro Marino Internazionale – Oristano
  • Giorgio Fotia – CRS4 – Pula (CA)
  • Giancarlo Tonon – Bio-Ker – Pula (CA)

Funzioni, compiti e responsabilità

  • fornisce indicazioni sugli orientamenti del mondo del lavoro e delle attività produttive in generale;
  • formula pareri e raccomandazioni riguardo le esigenze culturali e produttive del mondo del lavoro;
  • formula pareri e raccomandazioni sui fabbisogni formativi ed i conseguenti curriculum degli studenti;
  • formula pareri e raccomandazioni sulla adeguatezza del profilo di laureato definito dal percorso formativo;
  • formula proposte di definizione e progettazione della offerta formativa e dei relativi obiettivi di apprendimento;
  • promuove i contatti per gli stage degli studenti nelle aziende.

(cfr. PQA, Guida operativa per la Consultazione con le Parti Interessate)

Commissione internazionalizzazione

Composizione

  • Enrico Sanna – Docente (Responsabile)
  • Enrico Sanjust – Docente
  • Paolo Zucca – Docente

Funzioni, compiti e responsabilità

  • propone criteri per l’attribuzione di borse di studio per lo svolgimento di attività curriculari presso Università ed aziende estere;
  • propone l’insieme delle attività che ciascuno studente richiedente la borsa di studio può svolgere all’estero;
  • propone il riconoscimento dei crediti formativi per attività curriculari svolte all’estero;
  • seleziona gli studenti vincitori di borse di studio per lo svolgimento di attività curriculari all’estero;
  • verifica che gli accordi di interscambio con Università straniere siano coerenti con gli obiettivi formativi del CCdS;
  • mantiene l’archivio storico delle attività curriculari che gli studenti svolgono all’estero;
  • svolge attività di tutorato verso gli studenti e supervisiona le loro attività curriculari all’estero;
  • svolge attività di tutorato verso gli studenti stranieri che svolgono attività formative organizzate dai CCdS facenti riferimento al Dipartimento/Facoltà;
  • propone iniziative per l’internazionalizzazione dei CCdS facenti riferimento al Dipartimento/Facoltà;
  • mantiene i contatti e coordina le iniziative con la Direzione per la didattica e l’orientamento – Settore Mobilità studentesca e attività relative ai programmi di scambio (ISMOKA).

Documenti importanti

Bando di ammissione 2020/2021 PDF )

Regolamento didattico del corso PDF )

Statuto PDF ) – Regolamento didattico PDF ) – Manifesto generale ( PDF ) – Regolamento tasse ( PDF )

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"
  

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Privacy Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie policy.
Abilitare i cookie ci aiuta a offrirti un servizio migliore (tra cui le notifiche in tempo reale).