BIOTECNOLOGIE
INDUSTRIALI E AMBIENTALI
L’accesso al corso di laurea in Biotecnologie è a numero programmato: per il curriculum in Biotecnologie curriculum Industriale e Ambientale, con sede a Oristano, sono disponibili 40 posti.
Per accedere al corso occorre, quindi, sostenere un test di selezione e di valutazione della preparazione iniziale, obbligatorio per tutti, che si svolgerà con il sistema TOLC-B (Test On Line CISIA), nella modalità TOLC IN PRESENZA ALL’UNIVERSITA’.
La procedura di selezione per l’accesso al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali prevede due fasi obbligatorie distinte:
A) registrazione all’area riservata TOLC e iscrizione al test TOLC-B tramite il portale CISIA;
B) registrazione all’area riservata e iscrizione alla selezione concorsuale per il corso in Biotecnologie sul portale dell’Università di Cagliari collegandosi al sito www.unica.it > pulsante Accedi (in alto a destra) >Esse3 (Studenti e docenti) (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do).
Entrambe le fasi sono indispensabili per l’inserimento in graduatoria.
I candidati hanno a disposizione più sessioni, per le quali è consentito prenotare e, quindi, svolgere il TOLC-B, secondo il seguente calendario:
1 agosto 2024 > TOLC IN PRESENZA ALL’UNIVERSITA’ (SEDE CAGLIARI)
4, 5, 11 settembre 2024 > TOLC IN PRESENZA ALL’UNIVERSITA’ (SEDE CAGLIARI)
5, 11 settembre 2024 > TOLC IN PRESENZA ALL’UNIVERSITA’ (SEDE ORISTANO)
Il calendario di erogazione del TOLC-B è consultabile sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e sul portale di CISIA.
Tutti i candidati dovranno sostenere il test d’ammissione TOLC-B anche nell’eventualità in cui le richieste di partecipazione siano in numero inferiore rispetto al numero dei posti disponibili, in quanto la prova avrà anche valore di verifica della preparazione iniziale, ai sensi del D.M. 270/2004.
Dovranno, inoltre, sostenere la prova anche coloro che chiedano abbreviazione di corso, passaggio di corso, trasferimento d’Ateneo, abbiano rinunciato alla prosecuzione degli studi o siano incorsi nella decadenza dagli studi.
Se possiedi già un titolo di studio accademico oppure hai una precedente carriera universitaria anche parziale e vuoi ottenere il riconoscimento dei CFU già acquisiti per reiscriverti al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali puoi richiedere l’abbreviazione di corso.
Anche coloro che hanno rinunciato alla prosecuzione degli studi o sono stati dichiarati decaduti possono immatricolarsi al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali, presentando apposita domanda tendente al riconoscimento dei crediti acquisiti, che sarà valutata dal Consiglio di corso di studio, previa verifica dell’obsolescenza della preparazione acquisita.
Per iscriverti dovrai comunque seguire obbligatoriamente la procedura di selezione per l’accesso al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali che prevede due fasi obbligatorie distinte:
1) registrazione all’area riservata TOLC e iscrizione al test TOLC-B tramite il portale CISIA;
2) registrazione all’area riservata e iscrizione alla selezione concorsuale per il corso in Biotecnologie sul portale dell’Università di Cagliari collegandosi al sito www.unica.it > pulsante Accedi (in alto a destra) >Esse3 (Studenti e docenti) (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do).
Entrambe le fasi sono indispensabili per l’inserimento in graduatoria.
Successivamente alla selezione, se ti collocherai in posizione utile nelle graduatorie, dovrai osservare la medesima procedura di immatricolazione online con le medesime scadenze indicate nella sezione Immatricolazione e specificando la tipologia di ingresso (abbreviazione carriera) indicata nel sistema informatico.
Tutta la documentazione relativa alle carriere pregresse dovrà essere inviata al seguente indirizzo mail documentibiofarmscienze@unica.it.
Se sei già iscritto ad un corso di laurea dell’Università di Cagliari ma vuoi cambiare e iscriverti al curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali, dovrai comunque seguire la procedura di selezione per l’accesso al curriculum che prevede due fasi obbligatorie distinte:
1) registrazione all’area riservata TOLC e iscrizione al test TOLC-B tramite il portale CISIA;
2) registrazione all’area riservata e iscrizione alla selezione concorsuale per il corso in Biotecnologie sul portale dell’Università di Cagliari collegandosi al sito www.unica.it > pulsante Accedi (in alto a destra) >Esse3 (Studenti e docenti) (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do). Entrambe le fasi sono indispensabili per l’inserimento in graduatoria.
Successivamente alla selezione, se ti collocherai in posizione utile nelle graduatorie e se risulterai regolarmente iscritto per l’A.A. 2023/2024 , dovrai compilare, entro il giorno 27 settembre 2024, la domanda di passaggio online collegandoti al sito https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do accedendo alla tua pagina personale tramite login.
Tutta la documentazione relativa alle carriere pregresse dovrà essere inviata al seguente indirizzo mail documentibiofarmscienze@unica.it.
Se chiedi il trasferimento da altro Ateneo, o sei già in possesso di altra laurea, o risulti decaduto, o abbia rinunciato agli studi dovrai comunque seguire la procedura di selezione per l’accesso al curriculum che prevede due fasi obbligatorie distinte:
1) registrazione all’area riservata TOLC e iscrizione al test TOLC-B tramite il portale CISIA;
2) registrazione all’area riservata e iscrizione alla selezione concorsuale per il corso in Biotecnologie sul portale dell’Università di Cagliari collegandosi al sito www.unica.it > pulsante Accedi (in alto a destra) >Esse3 (Studenti e docenti) (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do).
Entrambe le fasi sono indispensabili per l’inserimento in graduatoria.
Successivamente alla selezione, se ti collocherai in posizione utile nelle graduatorie, dovrai osservare la medesima procedura di immatricolazione online con le medesime scadenze indicate nella sezione Immatricolazione e specificando la tipologia di ingresso (trasferimento in ingresso) indicata nel sistema informatico.
Informazioni
Segreteria studenti
Gianmichele Pais – Cristiana Manconi
WhatsApp: 3335056215
Tel. 0783.779086
email: segreteria@consorziouno.it
Per poter effettuare la domanda di iscrizione al TOLC-B, il candidato dovrà effettuare prima la registrazione all’area riservata test CISIA e creare un account, secondo le modalità indicate sul portale CISIA (si veda in merito il Regolamento TOLC).
Una volta attivato il profilo, accedendo all’area riservata test CISIA, il candidato dovrà iscriversi al TOLC-B secondo le istruzioni presenti nel portale CISIA.
Per lo svolgimento di ogni prova il candidato dovrà versare al CISIA un contributo spese obbligatorio omnicomprensivo, come quota di iscrizione, non rimborsabile, pari a € 30,00 (versabile con MAV bancario o con carta di credito). L’avvenuto pagamento del contributo di iscrizione dà diritto all’effettuazione del TOLC-B nella sede prescelta.
Le scadenze entro cui è possibile iscriversi sono le seguenti:
Giorno test |
Scadenza iscrizione |
Giovedì 1 agosto | Venerdì 26 luglio ore 14.00 |
Mercoledì 4 settembre | Giovedì 29 agosto ore 14.00 |
Giovedì 5 settembre | Venerdì 30 agosto ore 14.00 |
Mercoledì 11 settembre | Giovedì 5 settembre ore 14.00 |
Il TOLC verrà svolto presso le aule informatiche universitarie sia di Cagliari sia di Oristano, appositamente attrezzate, dove le commissioni svolgono le operazioni di riconoscimento e sorveglianza dei candidati e delle candidate in presenza, con le modalità presenti sul portale https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/.
Le candidate e i candidati devono presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della prova presso la sede e l’aula della prova che saranno riportate nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che deve essere stampata e presentata da ciascuno studente e ciascuna studentessa all’atto dell’appello. Solo tale documento dà diritto all’accesso in aula, unitamente al documento di identità inserito in fase di registrazione al TOLC-B.
Al termine della prova il candidato e la candidata avranno immediatamente la possibilità di visualizzare sul proprio monitor il dato di sintesi della prova sostenuta.
Sul portale del CISIA è possibile accedere all’area di esercitazione e posizionamento per esercitarsi sui test della prova di ammissione.
La prova di selezione e di valutazione della preparazione iniziale consiste nello svolgimento del test TOLC-B.
Il TOLC-B è un test individuale, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-B attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i test generati hanno una difficoltà analoga.
Devono sostenere il test TOLC-B tutti coloro che intendono iscriversi al Corso di laurea in Biotecnologie della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari, compresi coloro che chiedano abbreviazione di corso, passaggio di corso o trasferimento d’Ateneo.
Il TOLC-B è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:
1. Matematica di Base, 20 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 50 minuti.
2. Biologia, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
3. Fisica, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
4. Chimica, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.
Per le sezioni di Matematica di Base, Biologia, Fisica, Chimica, il risultato è determinato così come segue:
- 1 punto per ogni risposta corretta,
- 0 punti per ogni risposta non data,
- penalizzazione di – 0,25 punti per ogni risposta errata.
La soglia minima di superamento del TOLC-B per l’accesso senza debiti formativi al Corso di laurea in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Cagliari è fissata in 10/20 punti calcolati esclusivamente sulla sezione di Matematica di Base. Le studentesse e gli studenti che hanno conseguito nel test un punteggio inferiore a 10/20 nella sezione di matematica di base, collocati in graduatoria in posizione utile all’immatricolazione, sono ammessi all’immatricolazione con obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali studenti e studentesse potranno avvalersi dei corsi di riallineamento presenti sulla piattaforma online dell’Ateneo e dovranno obbligatoriamente superare un test per la verifica del recupero del debito formativo e in caso di esito negativo superare l’esame di Matematica ed Elementi di Statistica entro il primo anno di corso.
Le conoscenze richieste, ovvero gli argomenti e i temi oggetto del TOLC-B sono consultabili sul portale http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-biologia/struttura-della-prova-e-syllabus/.
Il test potrà essere ripetuto più volte, massimo una volta al mese, entro l’ultima sessione del mese di settembre 2024 per l’Ateneo di Cagliari (11 settembre 2024). Per coloro che hanno sostenuto il test TOLC-B più di una volta verrà preso in considerazione il punteggio più favorevole alla candidata o al candidato.
Il candidato iscritto a una tipologia di TOLC non può iscriversi ad altri TOLC della stessa tipologia prima di aver svolto quella a cui è regolarmente iscritto. Le sedi universitarie aderenti ai TOLC garantiscono le medesime modalità di erogazione per tutti i partecipanti. Per tale ragione, il risultato ottenuto in uno stesso tipo di TOLC è valido, a prescindere che il TOLC sia svolto all’università o a casa, in fase di ammissione ad un corso di laurea, per tutte le sedi che utilizzano quello stesso TOLC. La validità del TOLC è accettata da tutte le sedi almeno per l’anno solare in cui è stato effettuato.
Il TOLC-B prevede altresì una sezione aggiuntiva inerente la conoscenza della Lingua Inglese, con la sola finalità di orientamento e di autovalutazione, per la quale sono previsti 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti. Per tale sezione, il risultato è determinato così come segue: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o non data. Il punteggio della suddetta sezione non rileva ai fini dell’inserimento in graduatoria.
Gli studenti che intendono iscriversi al corso, oltre che iscriversi al test TOLC-B tramite il portale CISIA, devono obbligatoriamente procedere all’iscrizione al concorso per Biotecnologie sul portale dell’Università di Cagliari, pena l’esclusione dalle graduatorie concorsuali.
Per poter effettuare la domanda di iscrizione al concorso, il candidato dovrà effettuare prima la registrazione anagrafica, collegandosi al sito www.unica.it > pulsante Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) oppure direttamente nella sezione dei servizi online agli studenti del portale Unica https://unica.esse3.cineca.it/Home.do cliccando su “Registrazione”. Dopodiché, dovrà procedere ad effettuare la domanda di iscrizione al concorso.
La candidata e il candidato, già registrati anagraficamente in precedenza sul sito dell’Ateneo, non dovranno effettuare una nuova registrazione anagrafica, ma dovranno accedere con le proprie credenziali e procedere alla compilazione della domanda di iscrizione al concorso.
La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere compilata online collegandosi al sito www.unica.it > pulsante Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) oppure direttamente nella sezione dei servizi online agli studenti del portale Unica https://unica.esse3.cineca.it/Home.do, cliccando su “Login” ed inserendo le credenziali d’accesso alla propria area personale del sito www.unica.it, ottenute al termine della suddetta registrazione anagrafica.
La suindicata domanda di iscrizione al concorso dovrà essere effettuata online dalla data di pubblicazione del presente bando concorsuale e fino all’11 settembre 2024.
Nella domanda di iscrizione al concorso il candidato dovrà indicare il curriculum prescelto, non saranno ammesse scelte multiple.
Coloro che hanno sostenuto il TOLC-B in un’altra sede universitaria entro l’11 settembre 2024, ai fini dell’inserimento in graduatoria, dovranno registrarsi sul portale dell’Ateneo e iscriversi al concorso entro l’11 settembre 2024.
Link utili
Per gli studenti che intendono fare un ripasso generale per la prova di verifica della preparazione iniziale il Consorzio UNO organizza un corso di preparazione gratuito in chimica.
Il corso si svolgerà in presenza al Chiostro del Carmine a partire dal 26 agosto e fino al 6 settembre 2024.
Per info e iscrizioni puoi rivolgerti alla nostra Segreteria Studenti segreteria@consorziouno.it a disposizione tutti i giorni dalle 9 alle 19 (nel mese di agosto dalle 9 alle 14), che ti darà anche tutte le informazioni e il supporto necessario per il completamento delle procedure di iscrizione al concorso e della successiva immatricolazione al corso.
Il corso di chimica prevede il ripasso degli argomenti di base, in particolare:
- Atomo: struttura atomica, configurazione elettronica. Tavola periodica e proprietà periodiche degli elementi.
- Numero d’ossidazione, nomenclatura inorganica (ossidi, idrossidi, anidridi, ossiacidi, idracidi e sali).
- Legami chimici. Legame covalente. Legame ionico. Legame a ponte di idrogeno. Legame dativo.
- Bilanciamento di reazioni. Mole. Leggi ponderali (legge di Lavoisier, legge di Proust) e calcoli ponderali relativi a reazioni chimiche bilanciate.
- Soluzioni (definizione, espressioni della concentrazione). Diluizione di soluzioni.
- Catalizzatori. Temperatura. Calore. Cambiamenti di stato. Calori latenti. Primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche per un gas perfetto, Secondo principio della termodinamica, Entropia.
- Equilibrio chimico. Definizione di elettrolita. Dissociazione ionica. Reazioni acido-base e pH di una soluzione.
Reazioni di ossidoriduzione. Pila Daniel. - Ibridazioni del carbonio. Idrocarburi: proprietà chimiche, fisiche e nomenclatura. Gruppi funzionali.
Al termine delle sessioni di svolgimento del TOLC-B verrà stilata una graduatoria sulla base del punteggio totale conseguito dai candidati (con eccezione della sezione di Inglese, il cui punteggio non concorre alla formazione delle graduatorie), che sarà pubblicata il 23 settembre 2024 sul sito www.unica.it > pulsante Accedi > Esse3 (Studenti e docenti), sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia https://www.unica.it/unica/it/fac_biologiafarmacia_acc_laur.page e sul sito del Consorzio UNO.
Per i candidati iscritti al concorso sul portale dell’Ateneo e che hanno sostenuto il test TOLC-B entro l’11 settembre 2024, verranno stilate due distinte graduatorie di merito: a) una graduatoria per i candidati che hanno scelto il curriculum Farmaceutico in fase di iscrizione al concorso sul portale dell’Ateneo; b) una graduatoria per i candidati che hanno scelto il curriculum Industriale e Ambientale in fase di iscrizione al concorso sul portale
dell’Ateneo.
A coloro che hanno sostenuto il test TOLC-B più di una volta verrà attribuito, ai fini della collocazione in graduatoria, il miglior punteggio totale conseguito nelle diverse prove.
In caso di parità di punteggio totale fra due o più candidati, in ciascuna graduatoria, verrà data precedenza al candidato più giovane d’età.
I candidati verranno ammessi all’immatricolazione secondo l’ordine della graduatoria e fino a copertura dei 40 posti disponibili per il curriculum Industriale e Ambientale e tenuto conto della riserva dei posti per l’immatricolazione dei candidati stranieri che rientrano nel contingente riservato.
Il candidato che rientri in posizione utile in graduatoria risulta ammesso ed è tenuto, quindi, ad immatricolarsi entro il 27 settembre 2024.
Agli ammessi e alle ammesse non sarà data alcuna comunicazione scritta.
Per la copertura dei posti che si dovessero rendere disponibili dopo l’immatricolazione dei vincitori, tutti i candidati collocati nelle graduatorie in una posizione che non permetta l’immatricolazione devono presentare domanda di ripescaggio online sul sito www.unica.it > pulsante Accedi (in alto a destra)> (Esse3 studenti e docenti), o direttamente sul sito dei servizi online agli studenti https://unica.esse3.cineca.it/Home.do a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie e fino al 27 settembre 2024.
I posti eventualmente vacanti in ciascuna graduatoria, dopo l’immatricolazione dei vincitori, verranno messi a disposizione dei candidati, secondo l’ordine di graduatoria, che abbiano manifestato il loro interesse all’immatricolazione trasmettendo online la domanda di ripescaggio.
A tal fine, verranno pubblicati sulle pagine del sito della Facoltà di Biologia e Farmacia https://www.unica.it/unica/it/fac_biologiafarmacia_acc_laur.page e del Consorzio UNO gli appositi avvisi indicanti il numero dei posti ancora vacanti per ciascuna graduatoria, le posizioni di ciascuna graduatoria relative ai candidati per i quali la domanda di ripescaggio online è stata accolta, le modalità e le scadenze inerenti l’immatricolazione.
I suddetti avvisi relativi agli scorrimenti delle graduatorie verranno pubblicati nei seguenti giorni: 3 ottobre; 10 ottobre; 17 ottobre 2024.
Qualora al termine dell’ultimo scorrimento della graduatoria risultassero ancora posti vacanti, verrà pubblicato un avviso sul sito della Facoltà di Biologia e Farmacia https://www.unica.it/unica/it/fac_biologiafarmacia_acc_laur.page e del Consorzio UNO. Tutti coloro che hanno sostenuto il test TOLC-B e non avessero potuto procedere all’immatricolazione, potranno presentare domanda di immatricolazione, entro i termini indicati nell’avviso, attraverso uno specifico modulo online che sarà messo a disposizione sul sito della Facoltà di Biologia e Farmacia e del Consorzio UNO. Le candidate e i candidati saranno ammessi all’immatricolazione sulla base del punteggio ottenuto al TOLC-B.
Immatricolazione
I candidati presenti nella graduatoria pubblicata il 23 settembre 2024 sono ammessi all’immatricolazione fino al completamento dei 40 posti messi a concorso decurtati dalla riserva dei posti per i candidati stranieri non comunitari residenti all’estero e per i candidati cinesi (Progetto Marco Polo).
I candidati che hanno conseguito nel test un punteggio inferiore a 10/20 (calcolato nella sezione di Matematica di Base), collocati in posizione utile nella graduatoria, sono ammessi all’immatricolazione con obblighi formativi aggiuntivi. Tali studenti e studentesse potranno avvalersi dei corsi di riallineamento presenti sulla piattaforma online dell’Ateneo e dovranno obbligatoriamente superare un test per la verifica del recupero del debito formativo e in caso di esito negativo superare l’esame di Matematica ed Elementi di Statistica entro il primo anno di corso.
I candidati ammessi all’immatricolazione dovranno compilare online la domanda di immatricolazione disponibile sul sito www.unica.it > pulsante rosso Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria e fino al 27 settembre 2024.
All’atto dell’immatricolazione online, il candidato dovrà effettuare l’upload di una foto tessera in formato digitale, come previsto dalla procedura. Le caratteristiche della foto sono quelle previste per la richiesta della carta di identità e del passaporto. Il candidato dovrà inoltre caricare sul sistema la scansione del proprio documento d’identità. Il sistema assegnerà in automatico allo studente il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse universitarie che dovrà essere pagata, tramite PagoPA, entro il 30 settembre 2024.
L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.
Le candidate e i candidati che non ottempereranno agli adempimenti di cui sopra entro le scadenze indicate saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione e nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione. Potranno essere reinseriti in graduatoria dopo l’immatricolazione di tutti gli aventi diritto, in caso di posti disponibili.
Tassa di iscrizione
L’importo della tassa di iscrizione varia in funzione del reddito familiare valutato mediante il valore ISEE del corrente anno, attestato da apposita certificazione rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o dall’INPS attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
La certificazione ISEE è necessaria per stabilire l’importo della tassa di iscrizione e richiedere, se sussistono i requisiti, l’esonero totale o parziale o eventuali ulteriori agevolazioni per il diritto allo studio universitario.
Gli importi previsti delle tasse ed eventuali esoneri totali dal pagamento delle tasse o parziali (contributo calmierato e riduzioni), sono indicati nel Regolamento contribuzione studentesca A.A. 2024/2025 che è opportuno consultare.
Tra gli importi da versare ricordiamo:
– Imposta di bollo: Euro 16,00;
– Tassa regionale ERSU per reddito complessivo familiare superiore a Euro 25.000: Euro 140,00 (da versare entro il 3 marzo 2025).
Il pagamento della tassa è suddiviso in tre rate:
– prima rata entro il 4 ottobre 2024;
– seconda rata entro il 3 marzo 2025;
– terza rata entro il 30 giugno 2025.
Iscrizioni agli anni successivi
Per iscriverti ad anni successivi al primo, dovrai rinnovare l’iscrizione mediante il pagamento della prima rata delle tasse entro il 4 ottobre 2024.
Se sei esonerato, perché rientri in una delle ipotesi previste dal Regolamento Contribuzione Studentesca, l’imposta di bollo pari a € 16,00 è comunque dovuta. Se sei idoneo/beneficiario di borsa di studio Ersu, l’imposta di bollo è sempre dovuta.
Se pagherai la prima rata delle tasse 2024/2025 dopo il 4 ottobre 2024, sarai tenuto al pagamento delle seguenti maggiorazioni:
- Rinnovo iscrizione dal 5 ottobre al 1° novembre 2024 € 15,00
- Rinnovo iscrizione oltre il 1° novembre 2024 € 40,00
Iscrizione a tempo parziale
Se sei uno studente lavoratore o sei impossibilitato a seguire il percorso degli studi a tempo pieno per motivi di lavoro, familiari o di salute, puoi scegliere di iscriverti come studente part-time, anche in anni successivi al primo.
Allo studente, non in possesso di altro titolo universitario di pari livello o superiore, che in applicazione delle norme previste dal Regolamento carriere amministrative studenti, abbia optato per un impegno didattico a tempo parziale, si applicherà il contributo onnicomprensivo annuale calcolato per lo studente in corso ridotto del 10%.
Potrai usufruire di questi vantaggi per un tempo massimo fino al doppio della durata normale del corso di studi, quindi per 6 anni accademici nel caso di Laurea Triennale.
Non potrai invece optare per il tempo parziale se sei uno studente fuori corso, se hai chiesto l’abbreviazione di carriera o se hai conseguito una precedente laurea di pari livello o superiore.
Per ulteriori informazioni puoi consultare il Manifesto generale degli studi e il Regolamento della contribuzione studentesca.