Storia
Le prime lezioni universitarie, cui partecipano 25 iscritti, si tengono ad Oristano nel Gennaio 1997, in un’aula dell’Istituto Tecnico Commerciale 2.
Nel 1996-1997 vengono infatti attivati i corsi di diploma universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e in Economia e Amministrazione delle Imprese (entrambi dell’Università degli Studi di Cagliari).
Nel 1999-2000 i primi due vengono affiancati dai corsi in Biotecnologie Industriali (Università di Cagliari), in Viticoltura ed Enologia e in Tecnologie Alimentari (Università di Sassari).
Negli anni successivi i corsi di diploma universitari vengono trasformati in corsi di laurea triennale, viene chiuso il corso Economia e Amministrazione delle Imprese e vengono attivati il corso di laurea triennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e il corso di laurea triennale in Scienze Ambientali delle Acque Interne e Lagunari (entrambi dell’Università di Sassari).
Nel 2004-2005 il corso in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali viene sostituito dal curriculum di Archeologia Subacquea del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali; il corso in Scienze Ambientali delle Acque Interne e Lagunari, concluso il suo ciclo, non viene più attivato. L’Università di Cagliari istituisce in via sperimentale il primo ciclo del corso di laurea specialistica in Economia Manageriale, che rimane in vigore per il solo primo ciclo.
Nel 2008-2009 nasce il corso di laurea in Tecnologie Viticole Enologiche Alimentari con i curricula in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia.
L’anno accademico 2010-2011 vede l’attivazione del curriculum in Archeologia Classica con percorso di Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Nesiotikà, cui si aggiungono nel 2011-2012 gli altri quattro curricula in Archeologia Preistorica e Protostorica, Archeologia Tardo – antica e Medievale e Archeologia Orientale.
Nel 2018-2019 viene attivato il corso di laurea magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari mentre il corso di laurea in Biotecnologie Industriali viene trasformato in curriculum in Biotecnologie Industriali e Ambientali del corso di laurea in Biotecnologie della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università di Cagliari.
OGGI
Oggi sono iscritti ai corsi con sede ad Oristano 531 studenti.
Dal 1997 sono 1317 gli studenti che hanno conseguito la laurea triennale, 10 quelli che hanno conseguito la laurea specialistica, 19 la laurea magistrale, 78 il diploma universitario e 150 il diploma di specializzazione (dato aggiornato al 30 dicembre 2022).
Studiare a Oristano
“Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza"
(A. Gramsci)
Studiare all'università
Agevolazioni per il diritto allo studio