UNOrienta 2023: riparte in presenza il progetto di orientamento per le scuole superiori

UNOrienta 2023: riparte in presenza il progetto di orientamento per le scuole superiori

UNOrienta riparte e si rinnova.  Dopo il momento storico, fortemente influenzato dalle restrizioni della pandemia, il progetto di orientamento riprende, con grande entusiasmo da parte delle scuole superiori della Sardegna, le attività in presenza e arricchisce la sua proposta offrendo agli studenti  maggiori opportunità di entrare nel vivo della vita universitaria, di scoprirne i contorni e lasciarsi incuriosire.

UNOrienta 2023 ha già registrato il primo grande successo in apertura del progetto nella settimana europea delle Biotecnologie, tenutasi a settembre 2022.  Durante la “Biotech Week”, promossa e coordinata a livello nazionale da Assobiotec, il Consorzio UNO, in collaborazione con L’Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, ha organizzato una serie di eventi che si collocano a pieno titolo tra le iniziative di orientamento portate avanti all’interno del progetto UNOrienta.  Il programma ha incluso una serie di open day dal titolo “Il mondo delle Biotecnologie: viaggio dentro i laboratori Biotech” e un corso di formazione rivolto agli insegnanti di Scienze delle scuole superiori dal titolo “DNA ricombinante e basi di ingegneria genetica” condotto dalla Dott.ssa Valentina Capponi, docente di Biologia Molecolare (Università di Cagliari – sede di Oristano).  L’evento ha colto l’interesse di oltre 1000 studenti e 40 insegnanti delle Scuole Superiori della Sardegna.

Questa iniziativa ha dato un forte input a tantissimi altri studenti, che contagiati dall’entusiasmo dei compagni, ci hanno chiesto di poter fare la stessa esperienza. Nasce così un programma molto intenso che a gennaio e febbraio 2023 vedrà nostri nostri ospiti in sede a Oristano, oltre alle scuole della nostra città: il Liceo “Atzeni” di Capoterra,  il Tecnico “Duca degli Abruzzi” di Elmas, il Liceo “Marconi” di Sassari, il Liceo “Euclide di Cagliari”, il Tecnico “Asproni-Fermi” di Iglesias, il Professionale “Costa Azara di Sorgono”, il Liceo “Angioy” di Carbonia, il Liceo “Segni” di Ozieri”, il Liceo “Pacinotti” di Cagliari, il “Mariano IV” di Ghilarza e tantissimi altri istituti di tutto il territorio regionale.

La proposta di orientamento prevede, oltre ad un visita guidata alla sede universitaria, due momenti essenziali:

  • UNOrienta Oristano 

Lo staff di UNO racconta i corsi di laurea attivi a Oristano, le discipline, le competenze in uscita e gli sbocchi occupazionali, con approfondimenti sul funzionamento dell’attuale sistema universitario, dai criteri di accesso alle agevolazioni previste dal diritto allo studio, fino alle opportunità pratico-applicative e di mobilità studentesca. Uno spazio è riservato anche alla presentazione della residenza universitaria Campus UNO e della Community UNO. A coloro che manifesteranno un interesse specifico verso i corsi presenti a Oristano e che desiderano avere maggiori informazioni verranno proposte attività ulteriori (invio di materiale informativo, partecipazione a eventi di interesse, incontri di approfondimento individuali).

  • UNOrienta Lab

Gli studenti indossano il camice e,  con la guida dei tecnici esperti del CentroLab (nucleo principale dei laboratori didattici del Consorzio UNO), entrano nel vivo dei laboratori di biotecnologie, tecnologie alimentari ed enologia, partecipando a 3 esperienze:

  1. Selezione di lieviti autoctoni: verranno selezionati alcuni lieviti autoctoni con l’impiego di tecniche microbiologiche utili a valorizzare i vini tipici del territorio.
  2. Analisi forensi: si comparerà il DNA di una traccia biologica individuata su una scena del crimine con quella di più sospetti, utilizzando tecniche di biologia molecolare.
  3. Produzione del latte ad alta digeribilità: un enzima chiave nell’industria agroalimentare verrà immobilizzato ed utilizzato per la produzione del latte ad alta digeribilità

Finalmente da marzo a maggio 2023 riprenderanno anche i tradizionali incontri di orientamento nelle sedi degli istituti, attività che da sempre ha contraddistinto il progetto UNOrienta:

  • UNOrienta ti incontra

L’idea nasce dalla volontà di incontrare gli studenti a casa propria e raccontare l’Università ai ragazzi nei loro territori, dove abitano e dove studiano.  Si può prenotare un evento di orientamento nella propria scuola sia per una singola classe V che per più classi V: è richiesta la registrazione gratuita a nome dell’insegnante attraverso la compilazione di un Google Form.

Altri appuntamenti di notevole interesse saranno le Giornate dell’Orientamento organizzate per i prossimi mesi dall’Università di Cagliari e dall’Università di Sassari e il Salone OrientaSardegna organizzato dall’Associazione Aster di Palermo, in programma dal 18 al 20 aprile 2023.

Tantissime altre novità verranno comunicate nei prossimi mesi.

Per info: orientamento@consorziouno.it, 333 5056215.

 

 

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"