Nesiotikà: seminario di Storia romana – Roberto Busonera

Un altro seminario esterno per l’insegnamento di Storia Romana con il Prof. Alberto Gavini si terrà nella giornata di venerdì 11 aprile a partire dalle ore 10:30: Roberto Busonera interverrà sul tema «Immagini di città come fonte per la lettura dell’urbanistica di età romana».
Le modifiche dei contesti urbani e territoriali, così come la percezione che l’uomo ne ha avuto nel tempo, trovano un riscontro diretto nelle diverse tecniche di rappresentazione. Con specifica attenzione all’ambito urbanistico, il disegno (o meglio, il segno grafico) delle città è in grado non solo di rispecchiare la realtà insediativa di un contesto in uno specifico momento storico, ma anche di descrivere fasi di decadenza e floridezza, così come di contrapposizione tra pubblico e privato. In ultimo, di rappresentare le differenze tra pianificazione imposta e abuso individuale.
Il seminario propone una lettura integrata di alcuni casi studio riconducibili all’età romana. Non tanto attraverso il delinearsi di un quadro organico, che risulta oggi particolarmente complesso a causa delle frammentarietà delle fonti. Piuttosto, nel tentativo di proporre un’analisi ed una sintesi delle caratteristiche essenziali utili ad evidenziare i principi che ispirarono il concepimento e la funzione di tali documenti.
Roberto Busonera, già docente di Topografia antica presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici – Nesiotikà (AA 2023/2024), dal 2011 svolge attività di ricerca il Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, dove affronta temi relativi alla gestione del dato archeologico alle diverse scale, unitamente alla lettura ed interpretazione dei caratteri e dei principi dell’urbanistica e dell’architettura romana. Studi e ricerche approfondite a Parigi, presso l’École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais ed in collaborazione con la cattedra di Storia dell’urbanistica dell’Università di Zagabria.