BIOTECNOLOGIE
INDUSTRIALI E AMBIENTALI
Coordinatrice
Prof.ssa Maria Letizia Manca
Tel. 070.6758582
Email: mlmanca@unica.it
Staff
Simona Maccioni
Tel. 0783.775530
email: simona.maccioni@consorziouno.it
Segreteria
Cristiana Manconi – Gianmichele Pais
WhatsApp 3335056215
Tel. 0783.779086
email: segreteria@consorziouno.it
Centrolab
Michele Fara, Michela Ardu, Maria Littarru
Tel. 0783.310429
email: centrolab@consorziouno.it
Organi e Strutture del Corso di Studio
Il Corso di Studio è l’entità organizzativa responsabile del coordinamento e della gestione del percorso formativo che porta all’acquisizione della Laurea in Biotecnologie.
Il Corso di Studio è strutturato in organi e strutture previsti dalle norme vigenti e da ulteriori strutture funzionali all’organizzazione per processi delle attività, ciascuno con le sue funzioni, compiti e responsabilità.
Di seguito riportiamo in dettaglio la composizione, le funzioni, i compiti e le responsabilità degli organi e delle strutture del CdS.
Consiglio di Corso di Studio
Composizione
- docenti di ruolo e ricercatori a tempo determinato che svolgono attività didattica per incarichi di insegnamento, anche modulare, nell’ambito del corso di studio, di classe o interclasse, nonché dai ricercatori senza incarico di insegnamento, che svolgono la maggioranza delle ore di didattica integrativa nello stesso corso di studio, di classe o interclasse;
- una rappresentanza degli studenti iscritti al corso pari al 15% dei componenti il Consiglio.
(cfr. Statuto art. 43)
Funzioni, compiti e responsabilità
- in coerenza con i documenti di programmazione di Ateneo, propone ai dipartimenti la programmazione delle attività didattiche, nel rispetto dei principi e delle direttive in materia di valutazione e accreditamento del sistema universitario e dei parametri di sostenibilità, precisando obiettivi, indicatori e target di miglioramento e formula le relative richieste di docenza ai dipartimenti;
- predispone i documenti sull’attività didattica previsti dalla normativa vigente;
- stabilisce i contenuti delle attività didattiche ed in particolare degli insegnamenti, coordinandoli tra loro anche attraverso lo sviluppo di modalità didattiche innovative;
- promuove e sostiene i processi di valutazione e monitoraggio della didattica e della qualità, di cui è responsabile;
- promuove e sostiene, in collaborazione con i dipartimenti, i rapporti con il territorio, attualizzando i programmi dei corsi e valutandone le ricadute sul territorio;
- delibera sulle materie attinenti alla carriera universitaria dello studente e definisce le politiche per le attività di tutorato e di tirocinio degli studenti iscritti al corso;
- può proporre ai dipartimenti la disattivazione e la modifica dei corsi di studio di competenza;
- al termine di ogni anno relaziona sul raggiungimento degli obiettivi e dei target assegnati;
- esercita tutte le altre funzioni che gli sono demandate dalle norme di legge, dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo.
(cfr. Statuto art. 44)
- È responsabile del sistema di gestione della Assicurazione della Qualità del CdS;
- programma le attività e le azioni necessarie a produrre adeguata fiducia ai portatori di interesse che i “requisiti per la qualità” saranno soddisfatti nel tempo;
- verifica che le attività intraprese siano coerenti con la programmazione da esso deliberata;
- approva la Scheda di Monitoraggio annuale;
- adotta la SUA-CdS.
(cfr. documento ANVUR-AVA Gennaio 2013 e Linee guida ANVUR accreditamento periodico Agosto 2017)
Verbali
Documenti
Coordinatore del Corso di Studio
Composizione
Sergio Murgia – Docente
Professore che svolge attività didattica nel CdS, eletto dal CCdS.
(cfr. Statuto art. 45)
Funzioni, compiti e responsabilità
- convoca e presiede il CCdS e ne predispone l’ordine del giorno;
- organizza i lavori del CCdS e cura l’esecuzione delle relative deliberazioni.
(cfr. Statuto art. 45)
- verifica che la gestione dell’AQ attuata dal CCdS produca adeguata fiducia alle parti interessate interne ed esterne che i requisiti per l’AQ saranno soddisfatti;
- sovraintende alla redazione della SUA-CdS;
- organizza la consultazione delle parti interessate, con particolare riferimento agli studenti, per la predisposizione dell’offerta formativa;
- è responsabile della stesura del Rapporto di Riesame.
(cfr. documento ANVUR-AVA Gennaio 2013)
- è il responsabile operativo periferico di tutto il processo di AQ del Corso di Studio
(cfr. FAQ ANVUR “Attori, Procedure e Strumenti di AQ”)
Referente per la Qualità del Corso di Studio
Composizione
Paolo Zucca – Docente
Docente nominato dal CCdS tra il personale docente che lo compone. È parte della Struttura Decentrata del PQA.
(cfr. Regolamento PQA art. 10)
Funzioni, compiti e responsabilità
- sovraintende all’implementazione delle procedure per l’AQ nel CCdS, in conformità alle indicazioni del PQA;
- sovraintende al regolare aggiornamento delle schede SUA-CdS;
- sovraintende al regolare svolgimento delle attività di riesame del CCdS;
- sovraintende alle attività di monitoraggio specificatamente implementate dal CCdS;
- propone al CCdS le azioni correttive per il miglioramento continuo;
- verifica l’efficacia delle azioni correttive attivate dal CCdS;
- propone all’attenzione del Consiglio del PQA azioni correttive riguardo le procedure per la AQ dei CCdS;
(cfr. Regolamento PQA art. 11)
- svolge la funzione di raccordo tra la Struttura Centrale del PQA e il CCdS.
Commissione didattica
Composizione
- Sofia Cosentino – Docente (Responsabile)
- Maria Dolores Setzu – Docente
- Carla Cannas – Docente
- Daniela Mastino – Manager didattico CdL
- Alessia Soru – Studente
- Michele Medda – Studente
- Daniele Siddi – Studente
Funzioni, compiti e responsabilità
- formula proposte per l’adeguamento dell’offerta formativa coerenti con la normativa vigente;
- propone e valuta i contenuti didattici e le modalità di svolgimento degli insegnamenti, coordinandoli tra loro;
- valuta le proposte e le richieste di modifica dell’ordinamento didattico e del percorso formativo;
- valuta gli effetti delle variazioni normative sul percorso formativo;
- valuta e formula obiettivi formativi del CCdS congruenti con le esigenze di formazione individuate dal CI;
- promuove le attività di orientamento verso gli studenti delle scuole superiori.
Verbali
Commissione di Autovalutazione
Composizione
- Sergio Murgia – Docente (Responsabile)
- Paolo Zucca – Docente (Referente per la Qualità)
- Giorgia De Gioannis – Docente
- Grazia Contu – Manager di Facoltà
- Daniela Mastino – Manager didattico CdL
- Daniele Siddi – Studente
Funzioni, compiti e responsabilità
La Commissione di Autovalutazione svolge le funzioni della Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità prevista dai documenti ANVUR-AVA gennaio 2013:
- propone l’organizzazione e le relative funzioni, responsabilità e tempistiche per l’AQ del CCdS;
- verifica il rispetto delle condizioni per l’accreditamento periodico del CCdS;
- verifica e valuta gli interventi mirati al miglioramento della gestione del CCdS;
- verifica ed analizza approfonditamente la coerenza degli obiettivi e dell’impianto generale del CCdS;
- effettua il monitoraggio dei dati ricevuti riguardanti gli studenti;
- propone azioni di miglioramento.
(cfr. Delibera SA n° 44/13 S).
- Redige il Rapporto di Riesame Ciclico;
- redige la Scheda di Monitoraggio Annuale.
(cfr. Linee guida ANVUR accreditamento periodico Agosto 2017)
Verbali
Documenti
Comitato di indirizzo
Composizione
- Enrico Sanjust – Docente (Responsabile)
- Sergio Murgia – Docente
- Elena Tamburini – Docente
- Andrea Maxia – Docente
- Carlo Aymerich – Rappresentante Consorzio UNO
- Daniela Mastino – Manager didattico CdL
- Michele Medda – Studente
- Roberto Irde – ASSL – Oristano
- Luca Ruiu – Azienda Bioecopest – Alghero
- Ignazio Ibba – Azienda Associazione Regionale Allevatori (ARA) – Oristano
- Paolo Lazzari – Azienda KemoTech – Pula (CA)
- Angelo Ruiu – Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna – Oristano
- Paolo Spada – IVI Petrolifera – Oristano
- Giangavino Buttu – CAO Formaggi – Oristano
- Anna Maria Repetto – AGRIS – Uta (CA)
- Massimo Ferniani – Latte Arborea – Oristano
- Maura Baroli – Centro Marino Internazionale – Oristano
- Giorgio Fotia – CRS4 – Pula (CA)
- Giancarlo Tonon – Bio-Ker – Pula (CA)
Funzioni, compiti e responsabilità
- fornisce indicazioni sugli orientamenti del mondo del lavoro e delle attività produttive in generale;
- formula pareri e raccomandazioni riguardo le esigenze culturali e produttive del mondo del lavoro;
- formula pareri e raccomandazioni sui fabbisogni formativi ed i conseguenti curriculum degli studenti;
- formula pareri e raccomandazioni sulla adeguatezza del profilo di laureato definito dal percorso formativo;
- formula proposte di definizione e progettazione della offerta formativa e dei relativi obiettivi di apprendimento;
- promuove i contatti per gli stage degli studenti nelle aziende.
(cfr. PQA, Guida operativa per la Consultazione con le Parti Interessate)
Verbali
Commissione internazionalizzazione
Composizione
- Enrico Sanna – Docente (Responsabile)
- Enrico Sanjust – Docente
- Paolo Zucca – Docente
Funzioni, compiti e responsabilità
- propone criteri per l’attribuzione di borse di studio per lo svolgimento di attività curriculari presso Università ed aziende estere;
- propone l’insieme delle attività che ciascuno studente richiedente la borsa di studio può svolgere all’estero;
- propone il riconoscimento dei crediti formativi per attività curriculari svolte all’estero;
- seleziona gli studenti vincitori di borse di studio per lo svolgimento di attività curriculari all’estero;
- verifica che gli accordi di interscambio con Università straniere siano coerenti con gli obiettivi formativi del CCdS;
- mantiene l’archivio storico delle attività curriculari che gli studenti svolgono all’estero;
- svolge attività di tutorato verso gli studenti e supervisiona le loro attività curriculari all’estero;
- svolge attività di tutorato verso gli studenti stranieri che svolgono attività formative organizzate dai CCdS facenti riferimento al Dipartimento/Facoltà;
- propone iniziative per l’internazionalizzazione dei CCdS facenti riferimento al Dipartimento/Facoltà;
- mantiene i contatti e coordina le iniziative con la Direzione per la didattica e l’orientamento – Settore Mobilità studentesca e attività relative ai programmi di scambio (ISMOKA).
Verbali
Documenti importanti
Bando di ammissione 2024/2025 ( PDF )
Regolamento didattico del corso di studio 2024/2025