Buon metodo per vincere alle scommesse

  1. Scarica Giochi Gratis Macchine: Se senti grida e applausi mentre sei a Kewadin, probabilmente proviene dal tavolo dei dadi.
  2. Puntate Blackjack - Tutti i giochi hanno un RNG moderno (sta per Random Number Generator).
  3. Cowazamba Casino 50 Free Spins: È possibile accedere utilizzando il browser e iniziare a giocare immediatamente.

Giochi d'azzardo gratis

Double Ball Roulette Casinò
Il team di Eduard Gradoboevs Belshina viaggerà più nella speranza che nelle aspettative verso la loro capitale delle nazioni questo fine settimana.
Top Craps Online Casinò
Con l'aiuto di questa video slot, visiterai un posto fantastico dove queste creature hanno trovato riparo.
In questa sezione, ben andare oltre i casinò principali vantaggi e svantaggi.

Casino soldi

Casinò Gioco Di Carte
Lo slot twisted circus, che è un 243 modi per vincere con moltiplicatori 3x.
Casinò Italiani
Fruit Spin è una slot a tema frutta ricca di azione, con 40 linee di pagamento e una vincita massima di 120,000 monete.
Roulette Francese Numeri

Progettazione e Gestione degli Eventi e del Turismo Culturale

Progettazione e Gestione degli Eventi e del Turismo Culturale

Curriculum del Corso di Laurea in Management delle Destinazioni e del Turismo Culturale
Classe L-15 delle Scienze del Turismo
Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche – Università degli Studi di Cagliari

Il curriculum in Progettazione e Gestione degli Eventi e del Turismo Culturale (ETC) è uno dei due percorsi di studio in cui si articola il Corso di Laurea in Management delle Destinazioni e del Turismo Culturale (MDTC) che si colloca nell’ambito della Classe L15 delle Lauree in Scienze del Turismo.

Il percorso ha durata triennale e per laurearsi si dovranno conseguire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) così ripartiti: 114 CFU su esami obbligatori, di cui 9 CFU di idoneità di Lingua Inglese (livello B2) e 6 CFU di idoneità di lingua Tedesca per il turismo (livello B1), 27 CFU per esami opzionali scelti dallo studente tra due alternative proposte, 12 CFU per esami e/o seminari a scelta libera dello studente, 15 CFU per i laboratori didattici, 9 CFU per il tirocinio formativo obbligatorio e 3 CFU per la prova finale.

Il numero consistente di insegnamenti opzionali e a scelta libera, insieme alla varietà di laboratori e all’uso di metodologie didattiche innovative e flessibili, permette di adattare il percorso formativo agli interessi e alle esigenze specifiche di studenti e studentesse, valorizzando le capacità individuali e rispondendo in maniera puntale e dinamica alle richieste del mercato del lavoro.

Il percorso, sviluppando competenze economiche e gestionali, culturali e storico-artistiche, tecnologiche e di marketing, oltre a quelle legate alla sostenibilità e alla pianificazione territoriale, forma professionist* altamente qualificat*, in grado di ricoprire ruoli chiave nella gestione e promozione del turismo culturale e di operare con efficacia in contesti lavorativi diversificati.

Il corso prepara specificatamente alla professione di Manager in Progettazione degli Eventi e del Turismo Culturale.

L’accesso al corso è libero. Occorre però sostenere una prova di ammissione iniziale, il TOLC SU – Scienze Umane gestito dal Consorzio CISIA,  composta da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni su comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi e ragionamento logico. A queste si aggiunge una sezione di 30 quesiti per la verifica della conoscenza della lingua inglese (livello B1).

In caso di mancato superamento di una o più parti della prova, sarà possibile seguire percorsi di riallineamento negli ambiti in cui è stato maturato il debito formativo e, al termine, sostenere le relative prove per colmarlo.

Il curriculum in Progettazione e Gestione degli Eventi e del Turismo Culturale (ETC) è uno dei due curriculum in cui si articola il Corso di Laurea in Management delle Destinazioni e del Turismo Culturale dell’Università di Cagliari.

Il curriculum, in attesa di accreditamento iniziale, sarà attivato nella sede di Oristano a partire dall’A.A. 2025/2026.

L’offerta formativa dell’Ateneo di Cagliari in ambito turistico è presente presso nella sede di Oristano del Consorzio UNO fin dall’A.A. 2000-2001, con il Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST), attivato in classe L-18 e trasformato, nell’A.A. 2017-2018, in indirizzo del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (EGA). Il corso è stato disattivato nell’A.A. 2025/2026.

Il curriculum in Progettazione e Gestione degli Eventi e del Turismo Culturale (ETC) è aperto a chiunque possieda un diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o un titolo straniero equivalente, indipendentemente dall’istituto in cui è stato conseguito.

E’ richiesta un’adeguata preparazione iniziale che viene verificata attraverso il TOLC-SU, una prova obbligatoria per tutt* coloro che vogliono iscriversi, volta a valutare la comprensione del testo e la conoscenza della lingua italiana, le conoscenze e le competenze acquisite negli studi precedenti, le capacità di ragionamento logico e la conoscenza della lingua inglese (livello B1).

In caso di mancato superamento della prova, o di alcune sue parti, verranno assegnati dei debiti formativi che dovranno essere colmati o tramite la frequenza dei corsi di riallineamento e il superamento della relativa prova d’esame, oppure superando uno degli esami del primo anno.

Il curriculum in Progettazione e Gestione degli Eventi e del Turismo Culturale (ETC) fornisce le competenze necessarie per diventare un professionista di riferimento nella gestione e organizzazione di eventi turistici di qualsiasi tipo, tra cui ad esempio eventi sportivi, folkloristici, religiosi o legati al settore del business.

Inoltre, grazie ad una serie di insegnamenti di area umanistica, come Sociologia, Antropologia, Lingua Sarda e Storia della Sardegna, il percorso formativo risponde alla domanda del mercato del lavoro di figure specializzate nel settore turistico capaci di valorizzare gli aspetti storici e culturali delle destinazioni.

Le aree di apprendimento di base e caratterizzanti sono quelle proprie della classe delle lauree in Scienze del Turismo (L-15).

Grazie agli insegnamenti specifici, chi consegue il titolo sarà in grado di progettare, organizzare e promuovere eventi culturali, mostre, convegni, festival e fiere turistiche, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle destinazioni. Inoltre sarà in grado di promovere e valorizzare il territorio, analizzare e utilizzare strategicamente i dati turistici, nonché di impiegare le tecnologie digitali più avanzate per sviluppare e implementare pratiche sostenibili nella gestione degli eventi.

Per favorire l’applicazione delle conoscenze acquisite, alle lezioni teoriche si affiancheranno laboratori, come Sentiment Analysis, Social Media Management e Revenue Management, oltre a seminari, esercitazioni e un tirocinio formativo di 225 ore che potrà essere svolto presso enti, imprese e organizzazioni, sia pubbliche che private.

Il curriculum offre la possibilità di partecipare a programmi di mobilità internazionale, come Erasmus+ e Globus, con l’obiettivo di formare professionisti capaci di operare non solo a livello locale ma anche in un contesto internazionale, rispondendo alle sfide del turismo globale.

Oltre a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, le competenze acquisite permetteranno di proseguire gli studi con la Laurea Magistrale. Questo aspetto integra gli obiettivi formativi del corso e trova nell’offerta dell’Università di Cagliari opportunità dirette per approfondire diverse professionalità.

La figura professionale in uscita è quella del Manager in Progettazione e Gestione degli Eventi e del Turismo Culturale.

Quest* professionista può trovare occupazione nel settore degli eventi, presso agenzie o società di produzione di fiere, festival e mostre, in imprese della ricettività e dei servizi turistici, quali resort, catene alberghiere, centri congressi, presso enti culturali come musei, teatri , fondazioni, nelle pubbliche amministrazioni o in ambito universitario, in organizzazioni non profit come associazioni culturali o ONG, ma anche in agenzie di PR o media companies specializzate in eventi e cultura.

Il corso fornisce, infatti, competenze in diverse aree cruciali per la gestione degli eventi e del turismo culturale, tra cui analisi statistica delle performance, marketing, gestione delle risorse umane e conoscenza delle normative sulla sicurezza e sostenibilità. Inoltre, grazie ad una serie di competenze geografiche, sociologiche e antropologiche utili a comprendere l’impatto sociale e culturale degli eventi, favorisce lo sviluppo della capacità di valorizzare il patrimonio culturale, storico e ambientale di una destinazione. Il corso fornisce anche competenze tecnologiche, relative all’uso di strumenti digitali, piattaforme online e social media, utili per una efficace comunicazione e promozione degli eventi.

Chi consegue il titolo può ricoprire posizioni manageriali junior nell’organizzazione di eventi e nella gestione del turismo culturale, occupandosi di pianificazione, coordinamento, budgeting e relazioni con il team e i fornitori, oltre alla gestione della comunicazione istituzionale, dalle relazioni con i media al crisis management. Inoltre, può lavorare come consulente o come ricercatore e analista di dati, fornendo supporto decisionale per strategie aziendali e curando la preparazione di report e studi di settore.

Il curriculum in Progettazione e Gestione degli Eventi e del Turismo Culturale (ETC) permette l’accesso diretto, senza debiti curriculari, ai Corsi di Laurea Magistrale in Economia, Finanza e Analisi dei Dati (LM-56), Economia Manageriale (LM-77), International Management (LM-77) e Management del Turismo e della Sostenibilità (LM-76) attivati dall’Università di Cagliari, previo superamento dei relativi test di ingresso.

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Data Science, Business Analytics e Innovazione (LM-91), è necessario acquisire i requisiti curriculari di ambito informatico sostenendo gli esami di Idoneità di Informatica – Placement test (3 CFU) e Linguaggi di Programmazione per l’Economia (8 CFU).

È inoltre possibile proseguire il proprio percorso di studi accedendo a qualsiasi altro Corso di Laurea Magistrale in Italia appartenente alle classi sopraindicate.

Ordinamento degli studi

Il curriculum in Progettazione e Gestione degli Eventi e del Turismo Culturale (ETC) è uno dei due curricula del corso di laurea in Management delle Destinazioni e del Turismo Culturale (MDTC). ​ Il corso ha durata triennale e, per il conseguimento del titolo, è necessario acquisire 180 CFU in accordo con l’organizzazione didattica sotto riportata, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’Università.

La didattica è articolata in lezioni frontali, laboratori, seminari, esercitazioni e tirocinio.

L’apprendimento delle competenze è computato in Crediti Formativi Universitari (CFU), articolati secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo (art. 10).

A ciascun CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo.

Nell’ambito di ciascuna attività formativa, ogni CFU corrisponde a:

  • 6 ore di lezione frontale e 19 ore di studio individuale;
  • 25 ore di attività di tirocinio;
  • 25 ore di studio individuale (preparazione della prova finale; idoneità informatica).

Piani di studio

    • Piano di Studio 2025-2026 valido per coorte 2025 (PDF)
1° ANNO CFU ORE SSD
Principi di Economia Aziendale 9 54 SECS-P/07

OBBLIGATORIO

Principi di Economia 9 54 SECS-P/01

OBBLIGATORIO

Storia della Sardegna 6 36 M-STO/04

OBBLIGATORIO

Principi di Diritto del Turismo e dei Contratti 6 36 IUS/04

OBBLIGATORIO

Management delle Destinazioni Turistiche e Culturali 6 36 SECS-P/08

OBBLIGATORIO

Statistica per il Turismo 9 54 SECS-S/01

OBBLIGATORIO

Geografia del Turismo 6 36 M-GGR/02

OBBLIGATORIO

Antropologia del Turismo 6 36 M-DEA/01

OBBLIGATORIO

Sociologia del Turismo 6 36 SPS/09

OBBLIGATORIO

2° ANNO CFU ORE SSD
Lingua Tedesca per il Turismo B1 (idoneità) 6 36 L-LIN/14

OBBLIGATORIO

Legislazione dei Beni Culturali 6 36

IUS/01

IUS/09

OBBLIGATORIO

Economia del Turismo 6 36 SECS-P/02

OBBLIGATORIO

Programmazione e Controllo degli Eventi 6 36 SECS-P/07

OBBLIGATORIO

Un esame a scelta tra
A) Museologia 6 36 L-ART/04

OPZIONALE

B) Le Architetture Storiche e i Territori della Sardegna nel Contesto Euromediterraneo 6 36 ICAR/18

OPZIONALE

Archeologia e Percorsi Culturali 6 36 L-ANT/10

OBBLIGATORIO

Lingua Inglese B2 (idoneità) 9 54 L-LIN/12

OBBLIGATORIO

Un esame a scelta tra
C) Antropologia degli Eventi Culturali 6 36 M-DEA/01

OPZIONALE

D) Innovazione Culturale e Turismo Sostenibile 6 36 SPS/08

OPZIONALE

Un esame a scelta tra
E) Tipologie dei Paesaggi della Sardegna 6 36 ICAR/10

OPZIONALE

F) Paesaggi Toponomastici della Sardegna 6 36 L-LIN/01

OPZIONALE

G) Design dell’Allestimento Museale 6 36 ICAR/13

OPZIONALE

3° ANNO CFU ORE SSD
Economia della Cultura 6 36 SECS-P/02

OBBLIGATORIO

Progettazione e Organizzazione degli Eventi 6 36 SECS-P/10

OBBLIGATORIO

Comunicazione e Promozione delle Destinazioni e degli Eventi Culturali 9 54 SECS-P/08

OBBLIGATORIO

Due esami (12 CFU) scelti dallo studente (vedi elenco sotto)
Cinque laboratori (15 CFU) scelti dallo studente (vedi elenco sotto)
Tirocinio (9 CFU) presso enti o imprese del settore (225 ore)
Prova finale (3 CFU)
INSEGNAMENTI A SCELTA
(12 CFU)
CFU ORE SSD
Elementi di Mobilità Sostenibile 6 36 ICAR/05

A SCELTA

Strumenti e Metodi di Valutazione di Politiche e Progetti per il Turismo 6 36 ICAR/22

A SCELTA

Elementi di Progettazione dell’Architettura e del Paesaggio per i Luoghi del Turismo 6 36 ICAR/14-15

A SCELTA

Diritto del Lavoro 6 36 IUS/07

A SCELTA

Lingua Sarda 6 36 L-FIL-LET/09

A SCELTA

Lessico Agroalimentare della Sardegna 6 36 L-LIN/01

A SCELTA

Lingua Inglese C1 (idoneità) 6 36 L-LIN/12

A SCELTA

Ecologia Politica degli Spazi Turistici 6 36 M-GGR/02

A SCELTA

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio 6 36 SPS/10

A SCELTA

Tourism Analytics 6 36 SECS-P/07

A SCELTA

Forme di Accessibilità al Patrimonio Culturale 6 36 ICAR 19

A SCELTA

 

LABORATORI A SCELTA
(15 CFU)
CFU ORE SSD
Web Marketing 3 18 SECS-P/08

A SCELTA

Revenue Management 3 18 SECS-P/07

A SCELTA

Sentiment Analysis 3 18 SECS-S/01

A SCELTA

Social Media Management 3 18 INF/01
SECS-S/05

A SCELTA

Programmazione e Gestione delle Assunzioni in Ambito Turistico 3 18 IUS/07

A SCELTA

Piattaforme di Promo-commercializzazione del Prodotto Destinazione 3 18 SECS-P/08

A SCELTA

 

 

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"