Intelligenza artificiale nel settore turistico: è il tema del nuovo progetto di orientamento in avvio il 27 febbraio

Intelligenza artificiale nel settore turistico: è il tema del nuovo progetto di orientamento in avvio il 27 febbraio

“Intelligenza artificiale e automatismi tecnologici nel settore turismo: come preservare il valore umano”: porta questo titolo il progetto, che con il contributo di Fondazione di Sardegna, andrà a realizzarsi in 3 incontri presso la sede universitaria nei mesi tra febbraio e aprile e che si propone di potenziare il dialogo fra scuole superiori e università, con riferimento all’innovazione tecnologica nelle carriere in ambito turistico. L’iniziativa mira, con particolare attenzione alle nuove professioni, a promuovere le competenze in uscita del curriculum di Economia e Gestione dei Servizi Turistici, corso di laurea Economia e Gestione Aziendale dell’Università di Cagliari, attivato nella sede decentrata di Oristano, ospitata dal Chiostro del Carmine. Partecipano oltre 120 studenti provenienti dalle scuole secondarie superiori di tutto il territorio regionale: il progetto impatta su località altamente eterogenee (Campidano, Barbagia, Baronia, Monreale, Sarcidano) e coinvolge sia aree urbane e centrali che più interne o periferiche.

Il primo appuntamento è all’Auditorium San Domenico martedì 27 febbraio dalle 9,30 per una conferenza dedicata all’ingresso dell’Intelligenza Artificiale nel settore turistico, dal titolo “Cosa resta dell’Uomo? Abilità umane e intelligenza artificiale nel mondo del lavoro e delle imprese”.

L’evento si svolgerà in due momenti. Il primo prevede tavola rotonda di approfondimento sulla coesistenza di abilità umane e intelligenza artificiale, analizzata sotto i profili economico, giuridico, etico-filosofico e imprenditoriale; intervengono l’avvocato Massimo Simbula di Cagliari, esperto sulle normative legate all’intelligenza artificiale; Padre Giuseppe Tilocca, docente di Filosofia morale presso la Pontificia facoltà teologica della Sardegna; Alessandro Spano, docente di Economia aziendale dell’Università di Cagliari che analizzerà quale sia l’impatto economico dell’intelligenza artificiale nel settore; infine l’imprenditrice Alice Soru, CEO del progetto Open campus incentrato su spazi di coworking. Durante la seconda parte, studentesse e studenti potranno assistere ad un focus sulla AI, con verticalizzazione sul turismo grazie a un intervento in collegamento da remoto dell’esperta di AI applicata al Marketing Mariella Borghi; l’imprenditrice Alice Soru e l’imprenditore Carlo Gallino, founder e CEO di MyComp, esperto di applicativi tecnologici nel settore dell’hospitality, dialogheranno con l’esperta per trasferire la loro esperienza pratica di operatori del settore. In chiusura, la filosofa e scrittrice Maura Gancitano proporrà una riflessione sui temi della coesistenza delle due intelligenze, legata al mondo del lavoro.

L’evento sarà interamente moderato dalla giornalista della Nuova Sardegna, Simonetta Selloni.

La seconda azione del progetto è in programma per il 27 marzo prossimo con Panel su “L’Intelligenza artificiale e la salvaguardia del valore umano”. L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel settore rischia infatti di soppiantare profili specialistici a favore di automatismi, con la percezione che venga meno la necessità di assistenza umana per finalizzare la fruizione di servizi e prodotti.

Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati nei prossimi mesi tramite il sito istituzionale del Consorzio UNO e nei canali social Facebook e Instagram.

Per info: orientamento@consorziouno.it, 333 5056215.

 

 

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