IdeAction – al via il progetto di orientamento alla creazione d’impresa

IdeAction – al via il progetto di orientamento alla creazione d’impresa

Il Consorzio UNO ha ricevuto in affidamento dal Centro Servizi Promozionali per le Imprese, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cagliari – Oristano, nonché socio e partner istituzionale del Consorzio, l’organizzazione e la gestione operativa di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) per alcune scuole superiori delle Province di Oristano e Cagliari; pertanto, in riferimento all’anno scolastico 2021/2022, ha strutturato un progetto di orientamento alla creazione di impresa.

Il progetto è stato intitolato “IdeAction: strumenti e conoscenze per la creazione della tua impresa“, a evidenziare l’obiettivo principale della proposta formativa, ovvero motivare gli studenti a sviluppare e concretizzare le proprie idee imprenditoriali, in una visione realistica e coraggiosa del passaggio dall’idea all’azione.

La prima finalità del progetto è infatti fornire a tutti gli studenti partecipanti le conoscenze di base sul mondo imprenditoriale, sulle principali  logiche che lo sostengono e su alcuni strumenti utili allo sviluppo di una idea di impresa. In questa fase gli studenti parteciperanno a dei seminari, centrati su 4 tematiche:

  • Modulo 1 – Fare impresa oggi nell’era del Next Generation EU
  • Modulo 2 – Dall’idea al mercato: dai processi aziendali a quelli produttivi
  • Modulo 3 – Comunicare il proprio business
  • Modulo 4 – Modellazione del business e strumenti di progettazione di impresa

La seconda finalità è accompagnare un gruppo di studenti particolarmente motivati a mettersi in gioco nella simulazione d’impresa, stimolandoli attraverso dei laboratori guidati a dare attuazione concreta alla propria idea. Gli studenti potranno infatti, conclusa la fase propedeutica di formazione, riunirsi in un piccolo team di 3-8 componenti  e presentare la propria idea di impresa da sviluppare. I team saranno affiancati in un primo momento dal tutor interno (referente PCTO della propria scuola) e, se ammessi alla seconda fase, perfezioneranno la loro idea progettuale attraverso un percorso di tutorato esterno con un formatore esperto.

Tutte le attività andranno a sostenere la partecipazione attiva di ogni singolo studente, in quanto oggetto di valutazione per la certificazione  delle competenze acquisite. La commissione (composta da membri esperti) valuterà le 6 idee progettuali finaliste, per arrivare alla finale dove si proclamerà la più apprezzata.

Aderiscono all’iniziativa 602 studenti, di 41 classi (tra III-IV e V) afferenti a 15 istituti scolastici:

  • ORISTANO (Liceo Mariano IV, Liceo De Castro, Liceo Croce, Professionale Meloni, Tecnico Mossa, Tecnico Othoca)
  • CAGLIARI ( Professionale Azuni)
  • DECIMOMANNU (Tecnico Mattei)
  • VILLAPUTZU (Professionale Dessì)
  • GUSPINI (Tecnico Buonarroti)
  • QUARTU S.ELENA (Tecnico Levi)
  • ISILI (Tecnico Zappa -Pitagira)
  • SEUI (Liceo Farci)
  • IGLESIAS (Liceo Asproni)
  • VILLACIDRO (Liceo Piga)

A causa della persistente emergenza sanitaria la modalità di intervento sarà on line. Il progetto prende avvio il 28 gennaio e si conclude il 19 maggio 2022.

Il progetto, interamente finanziato dalla Camera di Commercio di Cagliari – Oristano, è organizzato dal Consorzio UNO con la partecipazione attiva di Kitzanos Soc. Coop., a cui è affidata la formazione teorica e applicativa degli studenti.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"