Calendario e orari TVEA – TA

Insegnamenti attivi

Iscritti 2024-2025

Iscritti 2023-2024

Iscritti 2022-2023

Esami

Le modalità di verifica del profitto degli studenti prevedono una prova scritta, orale o entrambe.

Tutti gli insegnamenti possono comunque prevedere prove intermedie scritte e/o orali. I CFU corrispondenti a ciascuna attività formativa indicata nel piano di studio sono acquisiti dallo studente con il superamento dell’esame o altra forma di verifica secondo le modalità stabilite dal docente del corso. Gli esami di profitto e ogni altro tipo di verifica soggetta a registrazione possono essere sostenuti solo successivamente alla conclusione dei relativi corsi di insegnamento. Lo svolgimento degli esami è pubblico. La valutazione viene espressa in trentesimi. Ai fini del superamento dell’esame è necessario conseguire il punteggio minimo di diciotto trentesimi. L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di trenta trentesimi, è subordinata alla valutazione unanime della Commissione esaminatrice.
Propedeuticità
Per poter sostenere l’esame di alcuni insegnamenti, è necessario aver prima sostenuto uno o più esami, per i quali esiste il vincolo di propedeuticità.

L’iscrizione agli appelli ufficiali e straordinari deve essere effettuata tramite procedura online attraverso il portale UNISS.

Altre attività

I CFU per altre attività possono essere riconosciuti se coerenti con il percorso formativo del corso di laurea.

Tra queste attività rientrano i numerosi seminari e convegni organizzati dal Dipartimento e dal corso di laurea, anche in collborazione con l’Assoenologi, vengono altresì valutate attività formative documentate svolte anche da associazioni studentesche.

1 CFU è equivalente a 8 ore di “altre attività” (tra quelle riconosciute dal regolamento). Se si tratta di ore di tirocinio invece, 1 CFU equivale a 15 ore di attività. Una volta raggiunti i 3 CFU, lo studente deve consegnare al manager didattico la scheda altre attività compilata con i relativi documenti che ne attestino l’avvenuto svolgimento dove è stata scritta la data e la durata dell’attività di cui si chiede il riconoscimento, affinchè la Commissione preposta possa valutarne la richiesta.

NB. La domanda deve essere compilata e firmata in tutte le sue parti digitalmente.

Opzionali

I corsi opzionali attivati dal Dipartimento di Agraria per l’Anno Accademico 2024-2025 sono i seguenti:

FOODPRINT (STIMARE E COMUNICARE IL COSTO AMBIENTALE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI)
Docente Alberto Atzori (asatzori@uniss.it)
Programma
Propedeuticità: nessuna
Svolgimento lezioni: gennaio-febbraio

MONITORAGGIO DELLE AVVERSITÀ BIOTICHE DELLA VITE
Docenti Vanda Prota (vprota@uniss.it) e Arturo Cocco (acocco@uniss.it)
Programma
Propedeuticità: nessuna
Studenti 3° anno VE
Svolgimento lezioni: giugno-luglio

OLIVICOLTURA ED ELAIOTECNICA
Docenti Antonio Piga (pigaa@uniss.it) e Mario Santona (msantona@uniss.it)
Programma
Propedeuticità: nessuna
Svolgimento lezioni: giugno-luglio

SUOLI E TERROIR PER LE PRODUZIONI VITI-VINICOLE DI QUALITÀ
Docente Claudio Zucca (claudio.zucca@uniss.it)
Programma
Propedeuticità: nessuna
Svolgimento lezioni: giugno-luglio

Si ricorda che è obbligatorio introdurre nel proprio piano di studi gli insegnamenti a scelta attraverso la piattaforma SelfUniss per agevolare il sostenimento degli esami.
La finestra di compilazione dei piani di studio può essere effettuata dal 1°agosto 2024 al 31 ottobre 2024 e dal 1° gennaio 2025 al 15 marzo 2025.

Iscrizioni

Le iscrizioni ai corsi opzionali devono essere comunicate all’indirizzo email: manager.agraria@consorziouno.it

Materiale didattico

I materiali didattici (slides, dispense, articoli, ecc.) sono raggiungibili attraverso i link inseriti in corrispondenza di ogni insegnamento, nelle tabelle “Insegnamenti attivi” di questa pagina (vedi più in alto).

Il link riporta all’area riservata di Google Drive nel caso si tratti di materiali didattici che i docenti hanno messo a disposizione del Consorzio UNO, oppure riporta alla pagina del docente sul sito dell’Università di Sassari.

L’accesso al Google Drive del Consorzio UNO è riservato agli studenti del Consorzio UNO registrati al servizio.

Per registrarsi al servizio è necessario:

  • possedere un account Gmail (chi non lo possiede può attivarne uno a questo link);
  • compilare questo form.

Dopo la registrazione si ottiene una conferma via email dal personale tecnico. Una volta ricevuta la conferma, si potrà accedere alla visione e al download del materiale rilasciato dai docenti seguendo i link a Google Drive contenuti nella email di conferma.

Nel caso in cui non si riesca ad accedere direttamente al materiale didattico (cosa che succede, per esempio, quando non si sta usando il browser Google Chrome, o si è in navigazione anonima) è necessario digitare le proprie credenziali di Gmail nella pagina di accesso a Google Drive.

Le vecchie credenziali che si avevano per accedere all’area riservata del vecchio sito non sono più valide.

In caso di difficoltà nell’accesso si prega di contattare via email l’Ufficio Informatica: informatica@consorziouno.it.

 

Informazioni

Laura Sussarellu (Manager Didattico)
Tel. 0783.775529
email: manager.agraria@consorziouno.it

Ufficio Informatica

Giuseppe Olivo, Francesco Angioni
Tel. 0783.777292
email: informatica@consorziouno.it

Tirocinio

Il Piano di Studi prevede un tirocinio formativo, corrispondente a 14 CFU, da svolgersi presso l’Università, aziende private o Enti pubblici che operano nel settore agroalimentare.

L’attività di tirocinio consente allo studente di:

  • acquisire conoscenze di base in ambito biologico, chimico, tecnologico ed economico;
  • acquisire conoscenze specifiche sulle materie prime, i processi di trasformazione, la conservazione e distribuzione, il controllo della qualità;
  • sviluppare adeguati strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione nonché per l’aggiornamento continuo delle conoscenze;
  • maturare piena consapevolezza delle responsabilità professionali ed etiche;
  • acquisire i metodi fondamentali dell’indagine scientifica ed essere in grado di collaborare ad attività sperimentali;
  • possedere competenze tecniche e gestionali per svolgere attività professionali di supporto sia in imprese che in laboratorio;
  • conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi.

Nella scelta dell’Azienda lo studente può avvalersi di un elenco di aziende già convenzionate con il Dipartimento di Agraria oppure può proporre alla Commissione Didattica e Rapporti con gli Studenti un’azienda (su territorio regionale, nazionale ed estero) a sua scelta affinché venga convenzionata con il Dipartimento di Agraria. Per farlo lo studente deve compilare un apposito modulo che può presentare contestualmente alla richiesta di attivazione del tirocinio.

Tutta la documentazione necessaria per la richiesta di attivazione del tirocinio, il diario ed i questionari alla fine del tirocinio, va consegnata debitamente compilata al Manager Didattico entro la fine di ciascun mese solare. La Commissione si riunisce per l’elaborazione delle relative pratiche entro la fine del mese solare successivo alla consegna.

NB. La domanda deve essere compilata e firmata in tutte le sue parti digitalmente.

Prova finale

La prova finale consiste consiste in un’unica sessione pubblica con esposizione orale.

La presentazione orale potrà riguardare la specifica esperienza maturata durante il periodo di tirocinio oppure altro argomento scelto dallo studente e dovrà contenere una valutazione del candidato dei punti di forza e di debolezza dell’esperienza maturata (nel corso dell’intero percorso formativo oppure della specifica esperienza illustrata per la prova finale).

L’ammissione alla prova finale è subordinata alle seguenti condizioni:

  • conseguimento di tutti i CFU (Crediti Formativi Universitari) previsti dal piano di studi;
  • superamento dell’ultimo esame al massimo 7 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea;
  • pagamento di tutte le tasse universitarie;
  • pagamento del contributo per il conseguimento titolo di Euro 60,00.

Di seguito le modalità degli adempimenti per i laureandi:

Adempimenti per i laureandi della sessione straordinaria

La votazione finale è espressa in centodecimi con eventuale lode. Per l’attribuzione dei punti in sede di laurea è possibile consultare il Regolamento didattico vigente.

Contatti

Segreteria studenti

Cristiana Manconi – Gianmichele Pais
WhatsApp: 3335056215
Tel. 0783.779086
email: segreteria@consorziouno.it

Consulta il Tutorial per la compilazione on-line della domanda di laurea

Erasmus+

Gli studenti che frequentano il corso in Tecnologie Viticole, Enologiche e Alimentari possono accedere al programma Erasmus+ e agli altri programmi per la mobilità internazionali. Le borse Erasmus hanno una durata minima di tre mesi per la mobilità a fini di studio e di due mesi per la mobilità a fini di tirocinio, e una durata massima tra i dieci e i dodici mesi.

Erasmus+ studio

Il programma Erasmus+ studio è finalizzato a favorire soggiorni di studio all’estero con l’obbiettivo di consentire agli studenti di frequentare un’altra università europea, di partecipare alle attività didattiche, di sostenere gli esami, di curare la preparazione della tesi di laurea, di svolgere dei tirocini, purché previsti nel piano di studi curriculare o altrimenti approvati dal Dipartimento e/o Corso di laurea di appartenenza.

Per partecipare al programma Erasmus+ occorre prendere parte ad una selezione. Ai vincitori viene assegnata una borsa di mobilità a copertura delle spese sostenute in occasione del soggiorno studio. Le borse hanno una durata minima di tre mesi e massima di dieci mesi per le borse assegnate per il I-II semestre e di massimo sei mesi per le borse assegnate per il II semestre.

Erasmus+ Traineeship

Il Programma Erasmus+ Traineeship permette agli studenti di svolgere attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciute dall’Università di appartenenza come parte integrante del programma di studi, presso Enti (imprese, aziende, studi professionali e centri di formazione e ricerca) di uno dei Paesi partecipanti al Programma. La mobilità può avere una durata compresa tra i 2 e i 12 mesi. Il nuovo programma Erasmus+ Traineeship permette anche di svolgere il tirocinio entro i 12 mesi dopo il conseguimento del titolo di studio. In tal caso, le mobilità sono ammissibili soltanto se gli studenti si candidano e risultano selezionati prima del conseguimento del titolo stesso.

Ulisse

Ulisse è il programma d’Ateneo a sostegno delle mobilità studentesche a fini di studio o di tirocinio verso i Paesi extra-europei e verso i Paesi europei non aderenti all’Erasmus+.

Istituito dall’Università di Sassari e finanziato con i fondi della Regione Sardegna (LR 3/2009), Ulisse si affianca agli altri programmi nazionali ed europei nella promozione della mobilità internazionale studentesca.

 

Contatti

Laura Sussarellu (Manager Didattico)
Tel. 0783.775529
Email: manager.agraria@consorziouno.it

Delegato di Dipartimento per le Mobilità Internazionali
Prof. Claudio Zucca
email: clzucca@uniss.it

Ufficio Didattica
Manager didattico
Dott. Roberto Corrias
email: rcorrias@uniss.it Tel. 079 229376

Referente Ufficio Mobilità Internazionali
Dott.ssa Marcella Sechi
email: msechi@uniss.it

Tutor Erasmus Ambassador per il Dipartimento
email: erasmusagraria@uniss.it

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"