Destinazione Sardegna: scenari, revenue e prodotti turistici
Destinazione Sardegna, tra domanda estera instabile e debole revenue alberghiero
Con oltre 15 milioni di presenze turistiche nel 2018 e una crescita media annuale media del +7% nell’ultimo triennio*, la Sardegna conferma il suo trend positivo di crescita della domanda, soprattutto estera, che rappresenta il 51% delle presenze complessive (+20% nel triennio 2016-2018).
Si può però parlare di una posizione, quella della Sardegna, consolidata nel mercato turistico?
Secondo gli esperti, gli scenari prossimi futuri potrebbero portare ad un rallentamento della domanda straniera e i primi segnali emergono già con il mercato tedesco (-30% sulla prossima stagione con i principali distributori), mentre le catene alberghiere nazionali e internazionali non investono nella ricettività sarda, diversamente dal trend nazionale (+6% di penetrazione nella Penisola nell’ultimo anno); non in ultimo, l’offerta tariffaria si dimostra piuttosto statica**.
L’AperiTurismo del 7 Maggio “Destinazione Sardegna” sarà l’occasione per fare il punto sul turismo sardo, cercando di fare un po’ di ordine sugli indicatori disponibili, assieme ai professionisti che hanno collaborato ai piani strategici territoriali e di sviluppo turistico negli ultimi anni.
Ideati e organizzati dal Consorzio UNO, ente che amministra la sede universitaria di Oristano dove è attivo il corso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST), gli appuntamenti tematici di sintesi inaugurano il loro secondo ciclo con questo incontro di apertura. Come nella consolidata formula dello scorso anno che ha visto la partecipazione di qualche migliaio tra studenti, docenti, operatori e semplici appassionati delle materie oggetto di discussione, l’AperiTurismo prevede un’introduzione sul tema, un panel di approfondimento, un focus, un case study, e una conclusione SWOT; il tutto si sviluppa in 120’ minuti di dibattito e formazione dal vivo e in diretta web.
Nel primo panel, quattro esperti di destinazione si confronteranno sull’offerta ricettiva e di destinazione sarda: Josep Ejarque della Four Tourism, curatore dell’ultimo PST sardo, Giuseppe Giaccardi della Giaccardi & Associati, project manager della Sardinia East Land, Paolo Manca, presidente di Federalberghi Sardegna e Luca Usai, ricercatore del dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell’Università di Cagliari e contributor del rapporto annuale della Horwath Hotels & Chains Report.
L’incontro entra nel vivo con un focus dedicato al revenue alberghiero a cura di Giorgio Moglioni del Franco Grasso Revenue Team, che ha condotto uno studio sulla gestione tariffaria degli hotel sardi su un campione di 159 alberghi quattro stelle in Sardegna e porterà i primi risultati assieme a Giulia Farris, studentessa EGST che ha collaborato al progetto. Secondo le prime indagine svolte online, la forchetta tariffaria – ovvero il rapporto tra la tariffa minima e massima utilizzata – si muove su massimo tre fasce di prezzo per il 90% delle strutture campionate.
“Un risultato piuttosto debole – spiega Moglioni – se consideriamo che iniziamo a parlare di attività di revenue alberghiero quando si iniziano a vedere minimo quattro livelli tariffari e, ancor più, considerando che il 93% del campione sostiene di conoscere e applicare la tariffazione dinamica, ma forse c’è ancora un po’ di confusione sulla natura di questa attività”.
Ampliando il tema dall’hotel al revenue di destinazione, il caso studio di questo incontro sarà dedicato a “Grado in Rete” con il suo rappresentante Nicola Galiazzo, la prima destinazione italiana ad applicare politiche di revenue collettive che spiegherà modello e risultati raggiunti.
Seguirà il consueto aperitivo di networking offerto dalle imprese locali.
L’incontro si svolgerà nella sala convegni del Museo Diocesano Arborense di Oristano il 7 Maggio dalle ore 16 alle ore 19 circa in via Eleonora D’Arborea, 2 (Piazza Duomo). La partecipazione è gratuita, previa registrazione su eventbrite. L’appuntamento potrà essere seguito anche in diretta streaming dalla pagina facebook del Consorzio https://www.facebook.com/consorzioUNO/.
*Dati Sired 2018 e confronto con rilevazioni Istat 2015-2017
** Dati: Federalberghi Sardegna/ Horwath Hotels & Chains / Franco Grasso Revenue Team