Nesiotikà: seminario sul tema “La Preistoria del Mediterraneo nei territori insulari”
Nell’ambito del corso di Preistoria e protostoria 1, con il coordinamento della Prof.ssa Maria Grazia Melis, direttrice del LaPArS (Laboratorio di Preistoria e Archeologia Sperimentale dell’Università di Sassari), mercoledì 22 aprile si svolgerà in via telematica sulla piattaforma Microsoft Teams il secondo seminario sul tema “La Preistoria del Mediterraneo nei territori insulari“.
Al seminario parteciperanno la Prof.ssa Lucia Sarti, ordinario di Preistoria e Protostoria dell’Università di Siena con la presentazione dal titolo “Lontano da dove? L’arcipelago toscano nella Preistoria” e il Prof. Fabio Martini, ordinario di Paletnologia presso l’Università di Firenze e attualmente direttore del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, con un intervento sulle “Isole nelle correnti: Sicilia, identità locali e relazioni culturali nel Paleo-Mesolitico“.
Nel pomeriggio le relazioni del Prof. Massimo Cultraro, Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e ordinario di Preistoria e Protostoria presso l’Università di Palermo, sui temi “La Sicilia nell’Eneolitico e nel contesto della penisola italiana” e “La transizione dal Neolitico all’Antico Elladico nell’Egeo e le ripercussioni nel Mediterraneo occidentale“