WTDC: il corso per vendere tour in cantina e vino online raddoppia!
Il Wine Tourism Digital Camp (WTDC) rilancia e raddoppia. Il primo corso in Sardegna per progettare e vendere il vino e la wine experience in cantina, organizzato dal Consorzio UNO, mette in calendario le nuove date per il 6 e il 7 Novembre e fa il bis con un’anteprima, tutta online, sul Wine eCommerce il 29 e 30 Giugno prossimi.
13 relatori nell’appuntamento online del prossimo lunedì si alterneranno in quattro moduli che spaziano dalla creazione di un ecommerce sul proprio sito per vendere direttamente il vino, alla distribuzione e vendita online sui marketplace come Amazon, passando per la promozione, gli eventi e le pubbliche relazioni nell’era post-Covid. Carlo Vischi, Advisor di H-Farm e Dishcovery e Fausto Turco, Founder di SI Net, spiegheranno come progettare al meglio un Tour virtuale in cantina sia nel b2b che nel b2c, Susana Alonso e Faye Cardwell, esperte di digital PR, social ed eventi, sveleranno come costruire e nutrire una rete di relazioni internazionali, creare un evento di successo, a vantaggio del business. I trends sulla vendita online del vino saranno a cura di Mario Bagliani, senior Partner di Netcomm Services, Nicoletta Polliotto e Jessica Cani, esperte di digital food marketing. Sull’ecommerce si alterneranno, invece, nel pomeriggio del 29, Paolo Picazio, Head of Italy di Shopify, Luca Vescovi di Geppawine, Roberto Cooper Bortolussi di Wine Marketing Italia, Francesco Magro CEO di Winelivery e Giovanni Cappellotto, tra i massimi esperti in Italia di marketplace. Introduce i lavori Donatella Cinelli Colombini, presidente de Le donne del vino e fondatrice del movimento del turismo del Vino.
L’appuntamento dal vivo, invece, è per l’autunno al Chiostro del Carmine di Oristano il 6 e 7 Novembre dove 70 partecipanti, tra studenti, viticoltori e appassionati di vino a vari livelli, apprenderanno strategie, tecniche, strumenti per vendere e promuovere tour e degustazioni in Cantina.
“Nel territorio esistono realtà molto virtuose con altissimi livelli di gradimento del viaggiatore, eppure l’eCommerce sul sito proprietario resta ancora molto debole: – racconta Giulia Eremita, coordinatrice del WTDC – nel pre-Covid avevamo già rilevato, su un campione di 222 cantine sarde, poco più del 3% di siti dotati di ecommerce, per la vendita diretta online del vino e solo il 22% di cantine che promuovevano sul sito tour e degustazioni*, nonostante siano molte più cantine a farlo con successo e questo lo sappiano dai portali di recensioni. Il problema è che non lo comunicano. Con queste iniziative di formazione vorremmo poter dare un’accelerata al processo di digitalizzazione delle cantine, considerata la forte crescita del wine tourism ed del food eCommerce già nel periodo pre-Covid”.
“Oramai le esperienze di Tour e degustazioni sono parte integrante dell’offerta turistica dell’isola – spiega Francesco Asquer, direttore del Consorzio UNO – per questo abbiamo voluto mettere insieme due delle anime formative di questo polo universitario, enologia e turismo, e le abbiamo messe a disposizione del territorio per migliorare la fruibilità del prodotto e mettere a disposizione nuove skills”.
Per info e iscrizioni visita la nostra sezione del sito dedicata al WTDC