FestivalScienza Oristano 2020
Si svolgerà il 26 e il 27 novembre la quinta edizione del FestivalScienza Oristano. La manifestazione si inserisce nel quadro del FestivalScienza di Cagliari organizzato dall’Associazione ScienzaSocietàScienza e giunto ormai al tredicesimo appuntamento.
L’edizione oristanese di quest’anno, intitolata “Dalla parte del pianeta“, è stata organizzata dall’Associazione ScienzaSocietàScienza in collaborazione con il Consorzio UNO Promozione Studi Universitari Oristano, il Liceo Scientifico Mariano IV , il Liceo Classico De Castro, l’Istituto Magistrale Croce, l’associazione Heuristic, l‘IMC – Centro Marino Internazionale ONLUS di Torregrande (Or) e l’AMP, Area Marina Protetta Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre, e con il patrocinio del Comune di Oristano.
A causa dell’emergenza sanitaria in corso sarà un’edizione particolare questa, una edizione integralmente digitale che, pero’, prevede ugualmente un vasto programma di conferenze, seminari, laboratori didattici e altri eventi incentrati sul tema di fondo del nostro pianeta Terra e della sua salvaguardia.
Alcuni eventi sono previsti in diretta streaming, altri potranno essere apprezzati in forma registrata
Tra gli eventi piu’ importanti segnaliamo la conferenza inaugurale a cura di Alberto Varone, Ricercatore del CRS4 sul tema “La transizione verso un sistema energetico sostenibile” e il racconto “Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del xx secolo” a cura di Gabriella Greison, fisica, scrittrice e performer teatrale.
Gli eventi potranno essere seguiti sul sito ufficiale del FestivalScienza e sulla pagina Facebook del FestivalScienza Oristano.