Nesiotikà: programma dei seminari della Scuola, settimana 7-11 giugno
Previsto per l’ultima settimana di lezioni dell’anno accademico 2020-2021 della Scuola di Specializzazione in beni archeologici un ricco programma con la partecipazione di docenti esterni.
Per l’insegnamento di Antropologia con il Prof. Giampaolo Piga interverranno in ogni giornata di lezione dei docenti ospiti per arricchire i temi trattati.
Lunedì 7 giugno, dalle ore 17 alle ore 19, si terrà una lezione insieme al Dr. David Gonçalves (Universidade de Coimbra) sulle ossa cremate e sul suo progetto -unico al mondo- dal titolo: “Hot bones”.
Giovedì 10 giugno, dalle ore 11 alle 13, durante la lezione interverrà la Prof.ssa Assumpciò Malgosa –Professore ordinario di Antropologia fisica e vice-rettore della Universitat Autonoma de Barcelona- con un intervento sulla Genetica e DNA antico.
Per venerdì 11 giugno, dalle ore 11 alle 13 è previsto un intervento dei Proff. Francesco Galassi e Elena Varotto, paleopatologo e antropologo forense, dal titolo: “La paleoradiologia: un valido ausilio all’antropologia”, che tratteranno di studi e ricostruzioni facciali eseguiti su mummie.
Giovedì 10 giugno a partire dalle ore 9.00 per l’insegnamento di Restauro con la Prof. Ssa Maria Dessì, il Prof. Bruno Billeci, già docente di Restauro per l’Università degli Studi di Sassari e attualmente Soprintendente per le province di Sassari e Nuoro, terrà il seminario dal titolo “Antichità, beni culturali e cultura. Dalla teoria alla norma.”
Scarica qui la locandina del seminario.