Nesiotikà: gli studenti della Scuola alla I missione archeologica nell’isola di Cipro
Dal 25 ottobre 4 studenti della Scuola di Specializzazione saranno presenti nell’isola di Cipro per la prima missione archeologica nel sito di Pyla/Kokkinokremos, realizzata con le risorse messe a disposizione dal Comune di Oristano – Assessorato alla Cultura, nell’ambito delle attività del Centro CIRCE, e resa possibile grazie al supporto tecnico e organizzativo della Fondazione Oristano.
L’opportunità di uno scavo in un settore dell’insediamento nasce grazie alla Prof.ssa Athanasia Kanta e alla concessione al Prof. Massimo Perna, Direttore del Centro CIRCE, di lavorare con gli studenti della Scuola in un settore ancora non esplorato del sito.
Lo scavo di Pyla è infatti internazionale e vede la presenza anche delle Università Cattolica di Lovanio e di Gant (Belgio) e della Archaeological Mediterranean Society di A. Kanta.
La missione sarà composta, oltre che dal Prof. Massimo Perna e da Raimondo Zucca, dai docenti Michele Guirguis e Anna Depalmas, dagli studenti e dal Team della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Sassari ad Oristano, che lavoreranno sul campo con l’équipe della Prof. Athanasia Kanta. Il sito è di particolare importanza per comprendere i rapporti fra la Sardegna e Cipro alla fine dell’Età del Bronzo.