Climathon 2021 Oristano: evento finale
Si svolgerà il 18 novembre 2021 l’evento conclusivo di Climathon 2021, l’edizione oristanese della manifestazione internazionale promossa da EIT CLIMATE-KIC in tutte le città del mondo e dedicata alla ricerca di soluzioni ai cambiamenti climatici.
Dopo i saluti istituzionali degli enti organizzatori e un intervento introduttivo a cura di Sara Segantin, narratrice scientifica e fra i fondatori dei “Fridays for Future” in Italia, in programma la pitching session dei lavori messi a punto dai gruppi partecipanti alla competizione Ideathon del 29 e 30 ottobre scorsi, durante la quale studenti, laureati, imprenditori e altri interessati hanno lavorato insieme, per 24 ore e con il contributo di esperti e coach, elaborando idee e soluzioni innovative e concrete per arginare gli effetti del cambiamento climatico. I gruppi esporranno i loro lavori ad una giuria di esperti e rappresentanti del territorio che li valuterà, premiando il progetto migliore.
Al termine una breve tavola rotonda di confronto sui risultati della manifestazione, organizzata per l’edizione oristanese dal Consorzio UNO per il Contratto delle Zone Umide marino-costiere dell’oristanese (attraverso il Comune di Terralba) e con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Ambiente, inserita nel programma della giornata inaugurale della VI edizione del FestivalScienza Oristano.
L’evento si terrà, a partire delle ore 15.30, presso l’aula 1P del Chiostro del Carmine che, per le limitazioni conseguenti all’emergenza sanitaria, può contenere fino ad un massimo di 40 partecipanti. L’accesso sarà quindi garantito prioritariamente e su invito a partecipanti e organizzatori e in ordine di arrivo al pubblico interessato, fino alla capienza massima consentita. Ricordiamo che l’accesso alla struttura è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass).