EGST: laboratorio di Web Marketing Turistico – VIII edizione

EGST: laboratorio di Web Marketing Turistico – VIII edizione

Il Consorzio UNO organizza, d’intesa con il Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici dell’Università degli Studi di Cagliari, l’ottava edizione del Laboratorio di Web Marketing Turistico (la promo-commercializzazione dei prodotti turistici online) della durata di 24 ore.

Il Laboratorio sarà condotto dalla dott.ssa Giulia Eremita esperta di marketing digitale nel turismo, con la partecipazione del Dott. Lorenzo Saliu, pubblicitario e consulente di comunicazione.
Le lezioni del Laboratorio si terranno nei giorni 18 (4 ore online), 23 (8 ore in presenza in aula), 25 (4 ore online) e 30 maggio (8 ore in presenza in aula) 2022; le giornate del 18 e 25 si svolgeranno attraverso la piattaforma Google Meet. Per le giornate del 18 e 30 è invece obbligatoria la presenza in aula e non sarà previsto lo streaming.

Per partecipare è necessario disporre di un account GMAIL, di un pc con connessione internet, web cam e microfono.

Il programma prevede i seguenti contenuti:

  1. Influencer, social media, PR e reputazione nella costruzione del prodotto e del brand
  2. Il posizionamento: da prodotto a brand.
  3. Strategia di posizionamento: dall’identità visiva alle azioni di marketing strategico.
  4. Come nasce una campagna pubblicitaria: dal brief all’esecutivo.
  5. Distribuzione & Advertising nel turismo: siti web, piattaforme, canali
  6. Analisi delle metriche di un sito, delle campagne e KPIs
  7. Pianificazione di una campagna di advertising
  8. SEO Basics: audit & editing

Al Laboratorio sono ammessi 30 studenti iscritti al corso di EGST nell’anno accademico 2021/2022 che abbiano sostenuto positivamente l’esame di Marketing Turistico e abbiano già conseguito almeno 90 CFU al momento dell’iscrizione.

Le domande di partecipazione al corso dovranno essere presentate entro venerdì 13 maggio 2022 via email all’indirizzo: segreteria@consorziouno.it

Gli studenti che intendono partecipare alla selezione dovranno utilizzare il modulo di domanda allegato al presente regolamento. Dovranno altresì allegare alla domanda il certificato di iscrizione con l’indicazione degli esami sostenuti e dei voti conseguiti. Nel caso siano presentate più di 30 domande in regola con i requisiti indicati ai punti precedenti, sarà redatta una graduatoria sulla base:

– del valore della media degli esami sostenuti;
– del voto conseguito nell’esame di marketing turistico;
– del numero di CFU conseguiti;
– della data di immatricolazione piu’ recente.

Costituiscono oggetto di verifica e valutazione gli esercizi che verranno assegnati durante il laboratorio. Ogni esercizio svolto sarà poi utilizzato dalla docente per la predisposizione di una valutazione finale di ciascun partecipante.

Il riconoscimento dei 3 CFU è subordinato inoltre alla frequenza di tutte le attività. E’ ammesso un massimo di 6 ore di assenze giustificate.

La partecipazione al corso è completamente gratuita.

——————————————————————————————————————————–

Giulia Eremita è una professionista della comunicazione e del marketing digitale nel turismo, consulente, docente e giornalista.
Artefice della localizzazione italiana di trivago di cui è stata Country Manager, è attualmente responsabile della comunicazione per la fondazione MEDSEA, collabora con il Consorzio UNO di Oristano, l’Università di Cagliari e lo IED come docente di web marketing e con il BTO – Be Travel Onlife di Firenze.

Lorenzo Saliu è un pubblicitario, consulente di comunicazione e formatore.
Saliu è l’amministratore della SED+ un’agenzia di marketing e comunicazione che ha all’attivo più di 30 premi nazionali e internazionali della pubblicità e insegna comunicazione all’Istituto Europeo di Design.
Negli ultimi anni Lorenzo ha approfondito le tematiche relative al personal branding e alla comunicazione interpersonale. Si definisce “il più famoso tra i pubblicitari non famosi”.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"