Nesiotikà: seminari previsti nella settimana 9-13 maggio

Nesiotikà: seminari previsti nella settimana 9-13 maggio

Per la settimana delle lezioni del mese maggio la Scuola di Specializzazione Nesiotikà attiverà una serie di seminari in collaborazione con docenti di Università italiane ed estere:

– Il pomeriggio di mercoledì 11 maggio, nell’ambito dell’insegnamento di Museologia con la Prof.ssa Anna Depalmas, interverrà il Prof. Umberto Tecchiati, docente di Preistoria e protostoria dell’Università degli Studi di Milano, con il seminario dal titolo “Archeoparc e aree archeologiche musealizzate in area alpina. Il caso della Val d’Isarco. Memorie di un giovane archeologo di Museo“.
Nel corso del seminario il relatore illustrerà alcune esperienze relative alla musealizzazione di siti archeologici di area alpina (Velturno-Tanzgasse; Villandro-Plunacker; Fortezza) e tratterà aspetti scientifici espositivi e gestionali di istituzioni museali quali il Museo Civico di Rovereto e il museo di Oetzi a Bolzano.

– La mattina di giovedì 12 maggio, ancora nell’ambito dell’insegnamento di Museologia, gli specializzandi saranno impegnati in una visita-studio al Museo di Oristano, Antiquarium Arborense.

– Nelle giornate dal 9 al 15 maggio gli studenti saranno invitati a partecipare al “19th International Aegean Conference” per la celebrazione del duecentesimo anniversario della nascita di Heinric Schliemann dal titolo: “Walking in the footsteps of the pioneer of aegean archaeology“.
La conferenza nasce per volontà del Prof. Raimondo Zucca e Prof. Massimo Perna e grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Sassari, il Centro Internazionale per la ricerca delle Civiltà Egee “Pierre Carlier” (CIRCE), il Comune e la Fondazione di Oristano.
Scarica qui il programma del convegno.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"