Il 19 luglio incontro sul tema “Prime analisi e previsioni sulla campagna vitivinicola 2022”
La sezione Sardegna di Assoenologi, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, Laore, Agris, Eno’ biosoluzioni enologiche, il Consorzio UNO e l’Università di Sassari, organizza per il 19 luglio, a partire dalle 9.30 l’incontro pre-vendemmiale sul tema “Prime analisi e previsioni sulla campagna vitivinicola 2022“.
L’incontro si inquadra nell’ambito dell’osservatorio del comparto vitivinicolo condiviso con le Agenzie di ricerca e le Università per creare una banca dati sulle caratteristiche delle diverse annate dal punto di vista quantitativo, qualitativo, fitosanitario e climatico.
I lavori saranno aperti da Mariano Murru, presidente assoenologi Sardegna, Gabriella Murgia, Assessore Regionale all’Agricoltura, Marcello Onorato, Direttore Servizio sviluppo e sostenibilità agricole di Laore, Martino Muntoni, Direttore del Servizio ricerca filiere olivicola e viti-enologica di Agris e Luigi Montanari, Coordinatore corso di laurea Tecnologie Viticole Enologiche Alimentari.
Sono previsti gli interventi di Alessandro Delitala (Agenzia Arpa Sardegna), Renzo Peretto, Franco Fronteddu e Adriana Consorte (Laore), Luca Mercenaro (Università di Sassari), Andrea Lentini e Arturo Cocco (Università di Sassari), Gianni Lovicu, Giorgia Deplano e Luca Demelas (Agris), Ennio Stangoni (Eno’).
Seguirà una degustazione guidata di di spumanti metodo classico prodotti in Sardegna a cura del sommelier Angelo Concas, presidente dell’Associazione Epulae.
All’incontro possono partecipare gli studenti del corso di Viticoltura ed Enologia, dietro prenotazione entro il giorno 15 luglio all’indirizzo: manager.agraria@consorziouno.it.