Evento finale Innovation Lab Food di Oristano
Giovedì 28 settembre a partire dalle ore 9.30 presso Ros’e Mari Farm and Green House si terrà l’evento finale della prima fase del progetto Innovation Lab Food di Oristano dedicato all’agroalimentare sardo, con l’obiettivo di sviluppare prodotti e servizi innovativi per la filiera dell’agrifood in grado di migliorare la competitività sui mercati locali e internazionali.
Nel corso dell’incontro, che coinvolgerà istituzioni, aziende e ricercatori, verranno presentati gli obiettivi del progetto, i risultati dei cinque cluster di ricerca e la partnership con Nilufer Food Lab (Turchia) progetto Fusilli H2020.
Il Consorzio UNO ha coordinato due linee di ricerca del cluster 3 focalizzato sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali:
Linea A – VERNACCIA DI ORISTANO DOC. E’ stato misurato il grado di consapevolezza del prodotto Vernaccia da parte dei consumatori e ristoratori attraverso una raccolta dati di tipo quantitativo e qualitativo. I risultati della ricerca verranno presentati da Giuseppe Melis, Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
Linea B – FORMAGGI FRESCHI. La ricerca si è incentrata sull’impiego di colture starter autoctone per il mantenimento della biodiversità microbica e della specificità dei prodotti locali. I risultati verranno illustrati da Nicoletta Mangia, Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Agraria.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi compilando il form a questo link https://ilabfoodoristano.it/