Nesiotikà: seminario di Storia Romana – Proff. Alberto Gavini e Gianluca Mandatori
Lunedì 18 marzo, durante il corso di Storia Romana con il Prof. Alberto Gavini, dalle ore 12,00 alle 13,30 si terrà un un seminario di Numismatica con il Prof. Gianluca Mandatori dal titolo: “Le fonti in tasca: l’apporto della numismatica all’indagine storica”.
La moneta costituisce un testimone importante, anche se di difficile lettura, per l’indagine storica e la ricostruzione delle dinamiche socioeconomiche del mondo antico. Nel corso della presente lezione seminariale verranno forniti gli strumenti di base per approcciarsi con i reperti numismatici e le chiavi di lettura per contestualizzarli nelle fasi storiche di emissione e circolazione. Verrà, inoltre, prestata particolare attenzione ai contesti sardi, analizzando quei tipi monetali più strettamente riferibili alla storia dell’isola in età romana.
Gianluca Mandatori – Storico e archeologo, ha conseguito il perfezionamento presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene; collabora con diversi istituti di ricerca in Italia, Spagna, Finlandia, Gran Bretagna e Stati Uniti, occupandosi principalmente di storia economica, numismatica ed epigrafia.