Turismo e Intelligenza artificiale: la parola alle imprese
ORISTANO. Fervono i preparativi per la seconda azione del progetto “Intelligenza artificiale e automatismi tecnologici nel settore turismo: come preservare il valore umano”. Realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, si tratta di un ciclo di 3 incontri presso la sede universitaria di UNO – L’Università a Oristano, distribuiti tra febbraio e aprile e che si propone di potenziare il dialogo fra scuole superiori e università, con riferimento all’innovazione tecnologica nelle carriere in ambito turistico. L’iniziativa mira, con particolare attenzione alle nuove professioni, a promuovere le competenze in uscita del curriculum di Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST), corso di laurea Economia e Gestione Aziendale dell’Università di Cagliari, attivato nella sede decentrata di Oristano, ospitata dal Chiostro del Carmine.
Destinatari principali delle azioni sono le scuole secondarie superiori di tutto il territorio regionale che hanno aderito al progetto: partecipano, infatti, oltre 140 studentesse e studenti provenienti da località altamente eterogenee come Campidano, Barbagia, Baronia, Monreale, Sarcidano e sono coinvolte sia aree urbane e centrali che più interne o periferiche.
Il 27 marzo dalle 10 l’Auditorium San Domenico ospiterà il panel dal titolo “Turismo e AI: che ne sarà delle professioni tradizionali. La coesistenza di abilità umane e artificiali per ripensare un intero settore”. L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel settore rischia, infatti, di soppiantare profili specialistici a favore di automatismi, con la percezione che venga meno la necessità di assistenza e presenza umana per finalizzare la fruizione di servizi e prodotti.
L’incontro darà la parola al mondo dell’impresa: dialogano di “AI e professioni: formazione e nuove skill” la professionista del marketing digitale e della comunicazione Giulia Eremita, l’imprenditore Paolo Pradelli, fondatore dell’omonima catena di strutture alberghiere dell’Oristanese, e la marketer ed esperta in turismo Elena Farinelli. Il formatore e specialista leader in Italia per il settore hotel e strutture recettive Armando Travaglini condurrà poi studentesse e studenti nell’analisi delle competenze specifiche del settore alberghiero.
A seguire, secondo focus a cura di Elena Farinelli, durante il quale si approfondirà il tema della “Comunicazione e AI: come cambia il panorama delle competenze”. Spazio poi alle domande e le curiosità di studentesse e studenti con il question time finale a cura di Giulia Eremita.
L’evento, che rappresenta un’importante occasione di formazione, è inoltre aperto a studentesse e studenti di Economia e Gestione dei Servizi Turistici (EGST)
Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati nei prossimi mesi tramite il sito istituzionale del Consorzio UNO e nei canali social Facebook e Instagram.
Per info: orientamento@consorziouno.it, 333 5056215.