Progetto TASTOS: il 24 maggio workshop sul tema “Le fasi propedeutiche all’impianto della tartufaia”
Venerdì 24 maggio alle ore 16.00, presso l’aula magna del Chiostro del Carmine a Oristano, si terrà, il primo workshop del progetto TASTOS – Filiera del tartufo coltivato in Sardegna (https://www.progettotastos.com/), dal titolo “Le fasi propedeutiche all’impianto della tartufaia“.
Interverranno Dina Porazzini, innovation broker del progetto, con la relazione “La coltivazione del tartufo” e Enrico Lancellotti, micologo, che parlerà delle “Fasi tecniche propedeutiche all’impianto della tartufaia”. Seguirà una discussione con i partecipanti con l’analisi di casi studio specifici.
L’evento si colloca all’interno del Cluster 3 del progetto dedicato alle nuove tartufaie coltivate.
Il progetto TASTOS (Tartuficoltura Sarda Tecnologie Orientate alla Sostenibiità), di cui il Consorzio UNO è uno dei partner, insieme al Dipartimento di Agraria dell’Universita’ degli Studi di Sassari, al CNR e a tanti altri soggetti imprenditoriali privati, mira a promuovere la filiera del settore tartuficolo coltivato in Sardegna con l’introduzione di protocolli di qualità, innovazioni di sistema e di prodotto per il miglioramento della competitività delle aziende e la sostenibilità globale.
L’iniziativa fa parte, nel quadro del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, del Programma di Sviluppo Rurale per la Sardegna 2014-2020, sottomisura 16.1, sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.