Arriva l’11 luglio la seconda edizione di UNO Summer Day
Si rinnova quest’anno l’11 luglio prossimo la seconda edizione di UNO Summer Day, evento pensato per maturande e maturandi, ma anche future matricole di tutte le età, che intendono iscriversi a UNO – l’Università a Oristano, o che durante gli incontri di Orientamento nell’anno scolastico appena concluso hanno espresso la sede oristanese come una concreta possibilità.
Non sempre ragazze e ragazzi arrivano preparat* alla vita universitaria: per favorire una scelta mirata e consapevole, Consorzio UNO organizza un incontro che è sia informativo che informale, in pieno spirito estivo.
Si partirà con le visite guidate alla struttura, lo storico Chiostro del Carmine che ospita la sede gemmata delle Università di Cagliari e Sassari. Il personale di UNO sarà poi a disposizione per introdurre future studentesse e futuri studenti alle varie procedure di iscrizione, differenti per ciascun corso di Laurea triennale, Magistrale e per la Scuola di Specializzazione. Fondamentali per molti corsi le informazioni sui TOLC, test nazionali di accesso ai corsi e che studentesse e studenti di UNO potranno fare direttamente in sede. Sarà l’occasione per avere già un primo contatto con manager didattiche e tutor esperte nelle materie di insegnamento, il personale della Segreteria e della Biblioteca e tutte le figure che accompagneranno la vita universitaria di chi sceglie la sede oristanese per la propria formazione universitaria.
La giornata sarà arricchita dalla presenza di Laureat* e Student* UNO, disponibili per raccontare in prima persona la loro esperienza di studio e di vita. Una presenza importante perché, in alcuni casi essendo anche titolari di aziende proprie avviate subito dopo la laurea, rappresentano una preziosa occasione di riflessione e dialogo per chi sta ancora immaginando il proprio futuro professionale. La giusta carica motivazionale a partire proprio dalla imminente scelta universitaria.
PROGRAMMA
11 luglio 2024 (Chiostro del Carmine, Oristano – via Carmine snc)
- Ore 10.00 – 10.30: welcome nel mondo UNO – coffee & gadget UNO per tutt*
- Ore 10.30 – 10.45: guided tour alla sede Universitaria – Chiostro del Carmine
- Ore 10.45 – 11.45: panel discussion sui corsi, sulle procedure di iscrizione e TOLC!, oltre che sui servizi a studentesse e studenti; special guests Student* UNO
- Ore 11.45 – 12.15: question time con Laureat* UNO
- Ore 12.15 – 13.15: guided tasting a cura di Enolog* e Tecnolog* Alimentari UNO:
Degustazione di formaggi guidata da Simone Bica, assistente alla produzione per F.lli Pinna, industria casearia di Thiesi;
Degustazione di vini guidata da Simone Sedilesu, titolare ed enologo della Cantina Vike Vike, e da Federica Dessolis, titolare ed enologa della Cantina Esole, entrambe di Mamoiada.
- Ore 13.15 – 15.00: light lunch in musica
L’evento è a numero chiuso: per questioni organizzative è necessario indicare i propri contatti e l’interesse all’iniziativa compilando questo FORM.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Orientamento: cellulare: 3335056215 (anche WhatsApp); email: orientamento@consorziouno.it