QSPA: il 6 e 7 giugno il workshop “Ricerca, sviluppo e innovazione nelle industrie agroalimentari” con Anna Stafisso di Colussi Group
Il Consorzio UNO, in collaborazione con il corso di Laurea Magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, organizza un workshop intitolato “Ricerca, Sviluppo e Innovazione nelle industrie agroalimentari“.
Relatrice sarà la Dr.ssa Anna Stafisso, R&D Global Innovation Senior Manager del Colussi Group.
Gli incontri si terranno i giorni 6 giugno (ore 9:30-13:00 al Chiostro del Carmine e 14.30-18.30 al Centro Laboratori di viale Diaz) e 7 giugno (ore 9:00-13:00 al Chiostro del Carmine).
Al workshop parteciperanno studenti e laureati del corso di laurea in QSPA e professionisti già attivi nel settore delle industrie agroalimentari.
L’obiettivo è quello di fornire uno strumento operativo nell’ambito del processo di ricerca e sviluppo, finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi produttivi.
Il programma, nel corso del quale si alternano parti teoriche, parti interattive ed esercitazioni pratiche, prevede i seguenti argomenti:
1. Che cosa vuol dire Innovare;
2. Gli approcci all’innovazione marketing oriented;
3. L’innovazione dettata dalla Ricerca e Sviluppo (R&D);
4. La tecnologia al servizio dell’innovazione;
5. l loop del processo di sviluppo;
6. Casi studio;
7. Sviluppiamo un progetto insieme!
—————————————————————————————————————————————————-
La Dr.ssa Anna Stafisso è Tecnologa Alimentare e da oltre dieci anni si occupa di attività di Ricerca e Sviluppo presso il Gruppo Colussi, con particolare riferimento a: biscotteria, snack salati, prodotti a lievitazione dolci e salati, panificazione, prodotti della ricorrenza, cioccolato, in stabilimenti ubicati sia sul territorio nazionale, sia in quello internazionale ed è specialista in Food Law, figura tecnica a supporto del marketing e delle funzioni commerciali.
Attualmente in Colussi ricopre l’incarico di R&D Global Innovation Senior Manager, un’attività focalizzata sullo sviluppo strategico del portfolio prodotti del Gruppo con focus specifici su selezione di nuove materie prime, nuovi approcci tecnologici, nuovi concetti di prodotto.