Festa del Chiostro: il Natale delle studentesse e degli studenti UNO
Aria di Natale al Consorzio UNO: venerdì 13 dicembre, a partire dalle ore 18, celebreremo il tradizionale PanettUNO con un evento organizzato in collaborazione con l’associazione studentesca AS TVEA che riunisce studentesse e studenti dei due curricula del corso di laurea in Tecnologie Viticole Enologiche Alimentari della nostra sede.
L’iniziativa, che coinvolgerà anche studentesse e studenti di Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Biotecnologie Industriali e Ambientali, Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Nesiotikà, prevede, alle ore 18 in Aula Magna, una degustazione guidata dal titolo “Il gusto del Natale artigianale: panettone e birra. Un matrimonio originale” durante la quale verranno coinvolte due eccellenze della produzione sarda: il birrificio di Santa Giusta Birra Puddu e la Pasticceria Tesi di Macomer che proporranno un abbinamento tra la D’Inverno, birra delle feste di casa Puddu, e il panettone artigianale macomerese che richiama i sapori del Marghine. A introdurre la degustazione il birraio Mauro Fanari e il titolare della pasticceria Maurizio Cossu, mentre l’assaggio sarà guidato dalla degustatrice birraria Valeria Usai. Per partecipare alla degustazione sarà necessario prenotarsi compilando l’apposito modulo di partecipazione.
Al termine della degustazione, il momento clou della serata con l’inaugurazione dell’albero di Natale di UNO il cui allestimento, anche quest’anno, ha visto coinvolta attivamente tutta la community. Dalle 19,30 spazio alla festa vera e proprio con gli stand delle cantine Quartomoro di Marrubiu, Famiglia Orro di Tramatza e Fratelli Serra di Zeddiani, dei birrifici Birra Puddu di Santa Giusta e Nanumoru di Sanluri, e dell’azienda Silvio Carta che, per l’occasione, ha studiato due ricette di cocktail a base dei suoi prodotti dal sapore decisamente sardo.
La colonna sonora della serata sarà curata dai dj Andrea Laddo, apprezzatissimo docente di Ragioneria per il primo anno del corso in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, e Fabio Camerada, che suoneranno fino alla mezzanotte.
L’Associazione TVEA, coglierà l’occasione per autofinanziarsi, a beneficio di attività sociali future: le consumazioni saranno infatti gratuite (fino ad esaurimento scorte…) ma per poter consumare sarà necessario acquistare ad un prezzo simbolico, negli appositi banchetti gestiti dall’associazione stessa, un calice ricordo in vetro serigrafato.