Nesiotikà: seminario di Storia romana – Gianluca Mandatori

Nesiotikà: seminario di Storia romana – Gianluca Mandatori

Venerdì 11 aprile a partire dalle ore 9:00, per l’insegnamento di Storia Romana con il Prof. Alberto Gavini, è previsto un seminario esterno: Gianluca Mandatori, tratterà de «La moneta in scavo: dal recupero alla contestualizzazione».
La lezione proposta per la Scuola di Specializzazione ripercorre l’itinerario della moneta dal recupero in scavo fino alla sua esposizione museale, senza mai perdere di vista il suo valore testimoniale storico e archeologico. Nello scavo stratigrafico, infatti, i reperti numismatici, pur con le limitazioni che verranno analizzate, rappresentano strumenti fondamentali per la definizione dei livelli archeologici e per la ricostruzione delle dinamiche economiche, politiche e sociali dei contesti di deposizione. Nel corso dell’intervento verranno illustrate le procedure essenziali per il corretto trattamento di questa classe di materiali e verranno forniti i rudimenti di base per l’approccio al suo studio. Infine, si discuterà il processo di musealizzazione, con particolare attenzione alle strategie di valorizzazione di un oggetto tanto fragile e complesso da esporre quanto essenziale per comprendere le società antiche.
Gianluca Mandatori  è Storico e archeologo, ha conseguito il perfezionamento presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene; assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, collabora con diversi istituti di ricerca in Italia, Spagna, Finlandia, Gran Bretagna e Stati Uniti, occupandosi principalmente di storia economica, numismatica ed epigrafia.

Vorrei ricevere:

N.B.: gli avvisi sono informazioni puntuali dedicate agli studenti iscritti
che riguardano:
Potrai modificare le tue scelte in seguito cliccando sul link "Preferenze" nella parte bassa del sito sotto "Notifiche"